Mugen Ryu Jujutsu

• 39 Replies
  • 9983 Views
*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Mugen Ryu Jujutsu
« Reply #15 on: September 30, 2010, 09:04:44 am »
0
Non capisco cosa centri tutto questo fumo che state alzando con l'oggetto del topic.

1) Ho chiesto solamente informazioni sullo stile... non capsico perchè debbano essere rivangati vecchi rancori...

"hey, ma la Virna è figa?"
"Che ne so, non l'ho mai vista , ma sicuramente quel testicolo di gianni potrebbe dirti di si"

2) Giusto per chiarire un concetto...se Matsuo San mi dice che il suo stile è tradizionale, nato in giappone nel 1500 e passatogli dal vecchio caposcuola... e poi scopro che non è vero... non me ne frega una beata cippa se quello che fa lo fa bene... perchè c'è un imbroglio di fondo che inficia tutto il resto...e se uno inizia un rapporto con me partendo da un imbroglio non vedo come si possa costruire qualcosa di duraturo...

al contrario...se uno mi dice che il suo è uno stile moderno nato dalle sue esperienze... quello che fa può piacermi o meno.. ma non lo discuto minimamente...

Io metto l'onestà al primo gradino assoluto del rapporto con gli altri.

per quello cerco di informarmi prima.

*

Fanchinna

« Reply #16 on: September 30, 2010, 09:10:11 am »
0
ho trovato questo se ti può essere utile

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #17 on: September 30, 2010, 09:31:05 am »
0
Lezioni di bon ton da te non ne prendo
......

è tutto relativo (compresa la tua idea balzana per la quale una verità o è assoluta oppure non  è tale)

premesso che non mi sembra in passato di aver avuto chissà quali discussioni con te, almeno sul discorso storico, hai dato dei froci, con tutto il rispetto per la categoria, in modo maleducato.

non mi sembra di parlare di verità assolute, ma se un percorso storico è convalidato da fatti, documenti e testimonianze autorevoli lo si accetta. In caso contrario bisogna alzarsi dalla sedia e andare a verificare di persona, trovando fatti, documenti o testimonianze opposte.

PEr alcune scuole l'unico modo di informarsi e verificare è andare in Giappone, dove si possono, a volte, verificare anche su documenti storici pubblici i vari eventi e dettagli.

Chi non può o non lo vuole fare o si fida di chi approfondisce, o prosegue per la sua strada, magari senza insultare.

Peraltro il "mi spacca il..." era rivolto a me stesso.

Mi risento solo per il fatto che da bravo inventore di un metodo "moderno" non perdi occasione per criticare chi vuole seguire una strada tradizionale, questo senza mettere in discussione la tua scuola, della quale sinceramente poco mi importa.

*

Fanchinna

« Reply #18 on: September 30, 2010, 09:40:00 am »
0

Mi risento solo per il fatto che da bravo inventore di un metodo "moderno" non perdi occasione per criticare chi vuole seguire una strada tradizionale, questo senza mettere in discussione la tua scuola, della quale sinceramente poco mi importa.

ho già detto più volte, chiaramente,
(per chi se l'è perso lo rifaccio coram populo ora)
che i tradizionalisti sono fondamentali
altrimenti certi fuochi andrebbero persi

così come, evidentemente, i ricercatori storici
indipendentemente dalla pratica

ho però già più volte espresso la mia opinione in base alla quale non è certo
quando e quanto i depositari di stili tradizionali proseguano in maniera immacolata un certo percorso o quanto ci possano aver messo anche di proprio
presumo che si sia verificata più spesso la seconda ipotesi
(al di la dei motivi)
e quindi anche parlare di tradizionale
diventa relativo

*

Fanchinna

« Reply #19 on: September 30, 2010, 09:43:59 am »
0
comunque sia
visto che i più offesi potrebbero essere coloro che hanno gusti sessuali diversi dai miei
ho modificato quel testo

*

beno

« Reply #20 on: September 30, 2010, 09:51:47 am »
0
comunque sia
visto che i più offesi potrebbero essere coloro che hanno gusti sessuali diversi dai miei
ho modificato quel testo
no ti sfugge un punto, il problema non e` l`offesa in se`per se` ma l`intenzione, palese, di offendere, di dire che chi esporra` il punto di vista storico ha """difetti""" che peraltro poco c`azzeccano col discorso in se`. e visto che il forum e` frequentato da un non altissimo numero di utenti e che quelli che espongono il discorso storico sono in fondo quasi sempre gli stessi, il tuo rimane un tentativo di offendere determinate persone parandoti con la scusa che non fai nomi.
lo fai poi in un topic appena creato senza dare alcun contributo ma soltanto lanciando questa provocazione. per me e` un comportamento da troll e ribadisco che spero che i moderatori ne tengano conto.

*

Fanchinna

« Reply #21 on: September 30, 2010, 10:06:21 am »
0
accetterò le giornate di squalifica che il giudice sportivo mi infliggerà

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #22 on: September 30, 2010, 11:13:22 am »
0
dal video su YT si vedono troppe cose:

- Karate
- Kendo
- Kenjutsu
- Aikijutsu
- Escrima !!!

per quanto riguarda il mio gusto fa troppe cose...
ma mi riservo di commentare dopo lo stage...

*

marco

« Reply #23 on: September 30, 2010, 11:28:56 am »
0
Non è il numero delle cose importante, ma la didattica e gli obiettivi che una disciplina si pone.

Il lato storico invece, può essere importante per quell'onestà che è il prerequisito per dare fiducia ad un percorso.

Molto spesso trovo difficoltà a capire gli obiettivi e le finalità di certe discipline, altre volte di certi insegnanti, altre volte di alcuni appuntamenti.
Spesso molti cercano di rispondere a queste domande abbellendo i propri curriculum, adducendo lineage fumosi, inventando notizie parastoriche..

Poche volte trovo persone che dicono: "faccio questo, l'ho fatto con tizio, il mio obiettivo è, le mie finalità sono, la mia comprensione della disciplina è, vorrei arrivare a...

*

Offline Shiken

• *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
« Reply #24 on: September 30, 2010, 13:21:33 pm »
0
In altre parole, fanchinna ti stava subliminalmente parlando del celeberrimo e temuto timetraveller Shiken.

mah
in realtà devo dire, (forse mi sbaglierò non sò)
che mi pare
a. Shiken sia il più preparato, (e quindi secondo questa logica il più legittimato a parlare)
b. che molto più raramente e con meno violenza insinui quest'idea di delegittimazione totale (anche se a volte la pensa così forte che il fumo gli esce dall'avatar)

Ma pensa... Alcune volte, anche quando non c'entro nulla, magicamente vengo nominato...

Ad ogni modo, vorrei far capire (per quanto mi riguarda) il senso delle mie abituali "arrabbiatture" storiche:
1- A me personalmente che un praticante italiano decida dall'oggi al domani di inventarsi una scuola, di darle un bel nome nipposonante, con programma tecnico suo (basato sulla sua esperienza), ecc .ecc. NON importa alcunchè, nella misua in cui afferma DA SUBITO che "trattasi di farina del suo sacco"
2- Io mi incavolo (potevo usare minore bon ton) quando qualcuno spaccia il medesimo prodotto come "autenticamente storico", "antico", ecc .ecc., quando il soggetto in questione aldilà delle proprie capacità tecniche, didattiche, ecc. non sa una cippa di giapponese, nè due indicazioni fondamentali di storia giapponese e men che meno ha basi culturali nipponiche...

Per capirci meglio, è come se io qui sul Forum scrivessi: io faccio JKD in yoroi perchè so io (e solo io, ovviamente) che l'antico samurai notoriamente faceva pak sao, lap sao, ecc .ecc. nell'antichità...

Allora, credo che fareste bene a crocifiggermi al primo albero che incrociate, perchè voi tutti sapete che tecnicamente/storicamente è una cazzata immane...

Ebbene, ho la medesima sensazione di "ribrezzo" quando leggo di presunti maestri di presunte realtà marziali di millantata storicità che vogliono sparare date, eventi o fatti senza nemmeno sapere di cosa stiano parlando...

E' più chiaro, ora, amico Fanchinna cosa intendo?
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Fanchinna

« Reply #25 on: September 30, 2010, 14:07:38 pm »
0
chiarissimo boss

ma, ripeto, ci sono mille sfumature di grigio
se io riporto una notizia storica presa da un libro
il quale è stato scritto da uno più ciarlatano di me
che ci posso fare?

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #26 on: September 30, 2010, 14:15:19 pm »
0
chiarissimo boss

ma, ripeto, ci sono mille sfumature di grigio
se io riporto una notizia storica presa da un libro
il quale è stato scritto da uno più ciarlatano di me
che ci posso fare?

Mettiamola così: i miei anni di studio universitario non servivano solo per riempirmi la testa di nozioni, se è questo quello che pensi.
Ma a darmi un metodo di analisi storica.

Ergo, non apro wikipedia e poi ti giro un'informazione così su due piedi.

Di solito, tu mi comunichi un fatto. Se l'ho già studiato (ergo, analizzato) ti rispondo a breve, altrimenti cerco dei riscontri secondo il principio di analisi e ricerca storica.

Ossia, se è un ciarlatano davvero l'autore del libro, potrei anche accorgermene...

*

Fanchinna

« Reply #27 on: September 30, 2010, 14:21:36 pm »
0
qui stai già distinguendo tra chi fa una ricerca storica precisa (o meglio ancora è un ricercatore storico per semi-professione)
e chi raccoglie un numero minimo di informazioni giusto x non essere uno sprovveduto

lo sai che se c'è uno che sta sparando contro wikipedia quello sono io
ma forse, in mancanza di meglio, anche un'informazione da wikipedia
è di più
di una non informazione

*

Offline Shiken

• *
  • 231
« Reply #28 on: September 30, 2010, 14:36:35 pm »
0
qui stai già distinguendo tra chi fa una ricerca storica precisa (o meglio ancora è un ricercatore storico per semi-professione)
e chi raccoglie un numero minimo di informazioni giusto x non essere uno sprovveduto

Infatti, come ho specificato all'inizio del mio intervenire in questo post, sto parlando di ME.

*

RobyWanKenoby

« Reply #29 on: September 30, 2010, 14:38:59 pm »
0
no.. non è lo stesso stile..
quell'altro è un invenzione sudamericana che finge di essere antica... questa qua c'ha il papà con gli occhi a mandorla ed è dichiaratamente moderna...

attendiamo gli interventi dei ben informati/storici

mezze seghe/froci ma con la verità storica
attendiamo con piu` ansia gli interventi dei moderatori

perchè: ti sei sentito offeso?
comportamenti del genere non mi disturbano soltanto quando sono rivolti a me in prima persona.
se hai qualcosa da contestare sul piano logico, pratico, storico o dialettico in generale sul forum puoi sempre farlo. se devi solo offendere perche` altri la pensano in modo diverso da te lo ritengo un comportamento da "troll" ed e` giusto che i moderatori intervengano.

Strano che io sia sempre l'ultimo a scoprire le cose anche quando mi riguardano. Non credo di togliere suspence a nessuno rivelando che, con grandissime probabilità, l'oggetto delle attenzioni dell'utente Fanchinna sia il sottoscritto (e per cortesia, evitiamo una volta il solito teatrino "questo lo deduce lei ecc"....è chiaro chi sia il destinatario di tutto questo sfogo). In fondo molti particolari depongono in tal senso. Tra le varie cose che si intuiscono, io sono stato in Giappone una volta con il mio Sensei a studiare e questo è un dato. Ovviamente ci tornerò, credo presto e se non l'ho potuto fare prima è stato perchè ho preferito dare precedenza a matrimonio e famiglia. Non ho mai nascosto questo nè (io) millantato alcunchè come non ho mai asserito che sia obbligatorio andare in Giappone per imparare le arti marziali. Come dice sempre Carniel Sensei, andare in Giappone oggi serve a comprendere quello che vi è dietro al budo, ma per imparare ci sono eccelenti Maestri ormai da alcuni decenni anche in occidente.
Il riferimento allo "storico" è altrettanto chiaro, come pure, in passati post, a chi scrive libri. Sinceramente non mi sono mai sentito nè un talebano, nè un illuminato. Sono orgoglioso dei miei studi accademici ma non per questo sono abituato a farmene vanto, come pure non è mia abitudine pubblicizzare a destra e manca quanto da me pubblicato nè mi sono mai citato perchè sono sempre stato allergico a simili comportamenti.  Le volte in cui ho reputato opportuno intervenire facendomi forza dei miei studi l'ho fatto sempre a fronte di affermazioni che reputavo personalmente, storicamente errate.
Detto questo evito di commentare quanto con costanza cerca di insinuare l'utente Fanchinna. Io, a differenza di quanto fece lui in altri forum, non ho l'abitudine di minacciare azioni legali ogni qual volta si insinua qualcosa nei miei confronti. Credo in fondo che il Sig. Fanchinna si qualifichi da solo, agli occhi di chi legge, con quello che dice e sostiene. Poi come sempre, la differenza la fa sempre e solo il tatami. La mia serietà ed integrità come docente e marzialista la valuto col lavoro dei miei dojo, sulle qualità marziali e umane dei miei allievi e non sulle frasi colleriche frutto probabilmente più di invidia e frustrazione che di serie analisi. Visto che ho sempre sostenuto che le porte dei miei dojo sono sempre aperte, chiunque può vedere e valutare il lavoro svolto da me e dalla scuola che ho l'onore di portare avanti in nome del mio Sensei. Potrà piacere o meno, ma almeno è frutto di dedizione e studio costante, perchè, ben lungi dal ritenermi arrivato, ho sempre creduto fondamentale avere un Maestro dal quale attingere tecnicamente e moralmente.
Il resto, come ho sempre detto, sono solo chiacchere da becera osteria.
Cordiali ed Aiki saluti
Roberto Granati, che nella sua umana fallibilità ha almeno sempre dimostrato di avere gli attributi firmandosi quando aveva da dire qualcosa a qualcuno.

P.S.
Mia moglie si è detta molto meravigliata della notizia sopra evidenziata in rosso. Ha detto che non se ne era mai accorta.... :D
« Last Edit: September 30, 2010, 16:23:19 pm by RobyWanKenoby »