Ragazzi, ieri mattina, mentre mi sparavo le mie amate canzoni (comprendenti numerose sigle di cartoni animati) dal mio lettore, ho realizzato questo discorso:
Noi praticanti di questo periodo viviamo in un conflitto generazionale più o meno velato.
Mi spiego partendo da questo preambolo:
Negl'anni 70-80 c'erano meno scuole di AM e pochi maestri. Siccome non c'era molta disponibilità di informazione (il massimo erano i kung-fu film o qualche libro), praticante medio doveva fidarsi ciecamente di quello che gli propinava il proprio maestro.
Non sindachiamo su cosa era ed è giusto o cosa era ed è sbagliato, ma continuiamo il nostro ragionamento.
Ora negl'anni 90, con l'avvento di internet, è stata aperta la più grande discarica che si può trovare sul pianeta. Questa, purtroppo, comprende molte nozioni (giuste o sbagliate che siano) che hanno aiutato l'utente medio a farsi un'idea di quello che significa praticare AM.
Questo ha reso l'utente medio più informato ed ha spinto le AM verso una nuova evoluzione, perchè se prima il maestro poteva essere visto come "L'orbo in un mondo di ciechi", la sua figura mitologica viene ridotta drasticamente a quella di "Persona che cerca di insegnare agl'altri la priopria disciplina".
Parallelamente, sono prolificate palestre e stili come funghi, dove molte volte ci sono stati sputtanamenti assurdi anche nella palestra stessa.
Mi direte, con questo discorso dove vuole andare a parare?
Bene, volevo semplicemente sottolineare che noi utenti che abbiamo iniziato dopo la metà degl'anni '90 viviamo un conflitto generazionale, perchè da una parte viviamo come i nostri predecessori ammirando e seguendo il nostro maestro, ma d'altro canto viviamo anche rifornendoci di informazioni in internet, media & sistemi di informazione.
Comunque sia, Buona Pratica a tutti!