Un po come quelli che si fanno venire la febbre o una malattia terminale...
...i pensieri diventano realtá!
Effettivamente è stato riscontrato che tutti i malati di tumore o AIDS avevano certi desideri, alla domanda cosa vorresti fare da grande tutti rispondevano "il cadavere"
il ragionare per assolutismi non fa per me, poi facendo del sarcasmo porti flame al 3d!
Non sta me a richiamarti, non sono il Mod di questa sezione, ma giá é difficile affrontare certi argomenti, se in piu ci mettiamo ironia malsana non ne veniamo fuori Giorgia!
E' che per me è assolutamente fuori luogo e denota un modo di ragionare per assolutismi anche affermare che i malati se la sono cercata, esiste un fenomeno che si chiama predispozione genetica, se non vuoi tenerne conto va bene, ma poi diventa difficile non risponderti in maniera ironica o sarcastica.
Non voglio che la discussione degeneri ma nemmeno che si passino idee palesemente contrarie alla scienza. Mi scuso per il sarcasmo, cercherò di evitare in futuro
La predisposizione genetica c'è ma non giustifica tutto e nemmeno la gran parte. Nel 1998 (se ricordo bene ma potrei sbagliare), l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto due cose interessanti:
1) La cura migliore per le malattie atrosiche e reumatiche è l'agopuntura, con buona pace dei fan delle iniezioni di cortisone.
2) L'80% delle malattie neoplastiche degenerative, è causato da una scorretta alimentazione e da una scorretta condotta di vita (ovvero, in almeno l'80% dei casi siamo la causa prima di ciò che ci accade in campo oncologico, pensieri o meno).
Per me è stato uno sciòc!
Non ho la preparazione di base per contestare una statuizione dell'OMS, ma posso portare la mia esperienza; sarò breve perché mi devo preparare per una cena in un agriturismo.
Nel 1995 colite ulcerosa al 3° stadio. Me la cavo per un pelo con ricovero d'urgenza in ospedale dove sono stato per un mese intero.
Per 3 anni ho preso 17 pastiglie al giorno, metà delle quali doveva curare o mitigare gli effetti collaterali dell'altra metà che mi spappolavano fegato e pancreas.
Dopo 3 anni smisi (avrei dovuto prenderle per tutta la vita) e mi sono
guarito da solo con metodi alternativi (MT, Qi Gong, formula di René Caisse, alimentazione per esseri umani...).
Sottolineo guarito perché la colite ulcerosa è considerata una patologia cronica e quindi curabile ma non guaribile. Almeno per la medicina occidentale, che in ogni caso, nel momento più acuto della malattia, ovvero quando perdevo 100 cc di sangue ogni giorno da tutti gli orifizi, mi ha salvato la vita.
Non era però in grado di guarirmi del tutto. Allora sono ricorso ad altro e ora, dopo 11 anni che ho sospeso la cura non ho più avuto ricadute, contrariamente ai miei colleghi di malattia che si curano ancora con le pastiglie di cui sopra, ho ripreso a donare il sangue (cosa che prima mi era stata proibita) e tra poco arriverò alla medaglia d'oro per le 50 donazioni effettuate
.
Conosci la PNEI? La Psico Neuro Endocrino Immunologia? Ho avuto una breve storia con una ragazza laureata in medicina con una tesi sulla PNEI. Interessante.
Mi ha detto che si cerca di mettere il corpo in grado di guarire da solo la malattia anziché colpire la malattia direttamente. La mente, in questo processo ha un ruolo fondamentale. Trovo tutto questo estremamente fichissimo!
Chiudo con una citazione colta
:
Ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne contempli la tua filosofia, Orazio.(Scècspir, Amleto, Atto I - Scena V).