Il revolver ha vantaggi enormi per il malintenzionato singolo.
1) manutenzione zero
2) più facile ed intuibile l'uso
3) malfunzionamenti assenti, se non pessime munizioni
4) non lascia bossoli su cui la scientifica può indagare
5) può camerare munizioni molto potenti
per contro:
ha solo sei colpi. ma che ti frega quando vuoi abbattere un bersaglio disarmaato e spari distanza di braccio...
giusto, ma insisto: non è vero che chi delinque predilige i revolver, inoltre l'approvvigionamento di armi corte dall'est credo sia prevalentemente in semiauto
Distinguiamo tra crimilanlità organizzata ed il singolo che si muove di sua iniziativa.
Nella criminalità organizzata servre "potenza di fuoco" e anche se dissemini bossoli dappertutto, casualmente, la scientifica NON risalirà MAI all'arma, perchè i motivi sono tanti. In primis perchè i bersagli tra lotte interne d criminalità impiegnano poco la scientifica in tutti i sensi, e in secondo luogo perchè i sicari sono sempre "protetti". Brutto dire queste cose, ma è un dato di fatto. Per due sicari presi, ce ne sono in giro 120 che colpiranno entro un mese e scaricando un caricatore di colpi contro la vittima a bordo di una moto.
Se il bersaglio è un politico o un VIP; in questo caso, se lasci un solo bossolo in giro, con le attuali tecniche forensi di indagine balistica, e le normative NON documentate sulle impronte che lasciano le armi moderne sui bossoli, hanno un sacco di informazioni da un bossolo. CSI et similia dicono cose vere a volte, a volte castronerie. La verità è molto più semplice, come al solito. Se poi sei così cretino da usare dei colpi presi in armeria prodotti negli ultimi anni, sanno anche tante altre cose. Quindi revolver con colpi ricaricati e palla al piombo nudo. Ripeto, come fecero con d'Antona e Biagi, ed infatti gli assassini li presero per indagini informatiche E un colpo di "fortuna" (morì un agente della Polfer in un controllo casuale). Ma l'indagine balistica non portò MAI a nessun indizio degno. I revolver sono un bel grattacapo. Quindi, i "professionisti", e la gente sveglia, usano sempre i revolver, per far fuori un bersaglio con armi da fuoco in azioni "solitarie". Vuoi sostenere un conflitto a fuoco "prolungato"? Oltre ad essere scemo, ti procuri una semiauto con 4 caricatori pieni, minimo.