L'intenzione nella pratica marziale

• 59 Replies
  • 8914 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'intenzione nella pratica marziale
« Reply #15 on: October 06, 2010, 09:47:23 am »
0
Certo e così un eventuale lettore occasionale pensa che quella è tutta farina del mio sacco. In altre sedi ho menzionato pezzi del libro di Sun Lu Tang e ho menzionato il nome, ma a tutti è andato bene! Perchè invece se è del mio Maestro no!? 
Personalmente ritengo corretto menzionare lo scrittore. Mi da il vantaggio di risparmiare eventuali soldi in stage, se capisco che non è in linea con il mio pensiero.
Però permettimi di avere la convinzione che quello che ha scritto SLT abbia altra caratura storico/pratica di ciò che oggi scrive FD.
Parere personale, chiaramente.
Ma si nessuno mette in dubbio il valore di Sun Lu Tang, era solo un esempio il mio! Anche se ho letto il libro sullo Xing Yi del suddetto Maestro che ho trovato utile ma non come quelli di FD (sarà anche eprchè lo seguo), anche se sono consapevole che SLT è stato importantissimo per le Arti Marziali cinesi. Anche perchè SLT si è allenato con Guo Yun Shen, Cheng Ting Hua e il fondatore dello stile Wu di taiji.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #16 on: October 06, 2010, 10:36:16 am »
0
EEEE BAAAASSTAAAAA CON FLAVIO D.

non se ne può più....

e poi basta con tutta sta papardella fine a se stessa...bla bla..i tre poteri..bla bla..le 5 qualità...bla bla bla..le fusioni....il vapore che cuoce la perinea...la perinea che si fa cuocere dal vapore...bla bla e ribla bla bla bla...

:)

ps:
un maestro (M maiuscola) di cui dire il nome è superfluo diceva e dice nonostante l'età ormai andata:
"praticate con semplicità...qualsiasi cosa che avete sentito da me dimenticatela...gli insegnamenti dicono molte cose...MA SE LA VOSTRA ESPERIENZA è MOLTO DEBOLE, allora potreste essere disturbati o rimanere confusi...non è essenziale sapere troppe cose"

saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #17 on: October 06, 2010, 10:44:34 am »
0

non se ne può più....

e poi basta con tutta sta papardella fine a se stessa...bla bla..i tre poteri..bla bla..le 5 qualità...bla bla bla..le fusioni....il vapore che cuoce la perinea...la perinea che si fa cuocere dal vapore...bla bla e ribla bla bla bla...

ps:
un maestro (M maiuscola) di cui dire il nome è superfluo diceva e dice nonostante l'età ormai andata:
"praticate con semplicità...qualsiasi cosa che avete sentito da me dimenticatela...gli insegnamenti dicono molte cose...MA SE LA VOSTRA ESPERIENZA è MOLTO DEBOLE, allora potreste essere disturbati o rimanere confusi...non è essenziale sapere troppe cose"

saluti
Non è essenziale sapere troppe cose, ma è essenziale sapere quello che si stà facendo!

Se tu avessi letto i miei messaggi avresti capito che io faccio copia e incolla di queste pappardelle perchè non posso scrivere messaggi troppo lunghi e quindi non riesco ad esporre chiaramente le mie idee! Allora metto i passaggi che mi interessano al riguardo!

Quindi se i passaggi dei libri di FD mi tornano utili io li metto. Punto e basta! Mi sembra che ci sia libertà di pensiero, di parola e di scrittura in Italia. Quindi io stò rispettando la legge!

Spero di conoscerti dal vivo e di praticare con te, perchè ultimamente i tuoi messaggi sono alcuanto "strani", quello "strano" modo di scrivere che possono permettersi solo chi sa veramente fare o quelli che si riempiono la bocca di buoni propositi ma poi valgono poco. Spero davvero per me che se ci incontriamo appartieni alla categoria "so e so fare" almeno non butto via il mio tempo!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #18 on: October 06, 2010, 10:50:32 am »
0

non se ne può più....

ps:

saluti
Non è essenziale sapere troppe cose, ma è essenziale sapere quello che si stà facendo!

Se tu avessi letto i miei messaggi avresti capito che io faccio copia e incolla di queste pappardelle perchè non posso scrivere messaggi troppo lunghi e quindi non riesco ad esporre chiaramente le mie idee! Allora metto i passaggi che mi interessano al riguardo!

Quindi se i passaggi dei libri di FD mi tornano utili io li metto. Punto e basta! Mi sembra che ci sia libertà di pensiero, di parola e di scrittura in Italia. Quindi io stò rispettando la legge!

Spero di conoscerti dal vivo e di praticare con te, perchè ultimamente i tuoi messaggi sono alcuanto "strani", quello "strano" modo di scrivere che possono permettersi solo chi sa veramente fare o quelli che si riempiono la bocca di buoni propositi ma poi valgono poco. Spero davvero per me che se ci incontriamo appartieni alla categoria "so e so fare" almeno non butto via il mio tempo!  :)
se ti è utile per quietarti valgo pochissimo e meno di zero...perderesti il tuo tempo in quanto non ho nulla da dimostrarti...

semplicemente rispetto la legge...dico la mia :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #19 on: October 06, 2010, 10:54:33 am »
0

non se ne può più....

ps:

saluti

se ti è utile per quietarti valgo pochissimo e meno di zero...perderesti il tuo tempo in quanto non ho nulla da dimostrarti...

Ma io sono sempre quieto! Magari il tuo valgo pochissimo per me è un valere tantissimo, quindi se avrò l'occasione di venire in sardegna a trovarti e tu sei disposto a dedicarmi del tempo, fosse anche solo un giorno sarò ben felice di stabilire io paragonato a quello che so fare io (quindi sempre riferito ad un parametro di confronto, che è il sottoscritto) se vali oppure no! Scusa la frase un po articolata male!

*

Iperbole

« Reply #20 on: October 06, 2010, 10:56:42 am »
0
Riusciranno i nostri eroi a far sbroccare XinYiMan ?  ;)

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #21 on: October 06, 2010, 11:05:13 am »
0

non se ne può più....

ps:

saluti

Ma io sono sempre quieto! Magari il tuo valgo pochissimo per me è un valere tantissimo, quindi se avrò l'occasione di venire in sardegna a trovarti e tu sei disposto a dedicarmi del tempo, fosse anche solo un giorno sarò ben felice di stabilire io paragonato a quello che so fare io (quindi sempre riferito ad un parametro di confronto, che è il sottoscritto) se vali oppure no! Scusa la frase un po articolata male!
ti dico subito che non ci sarà occasione...sono altri i presupposti per incontrare una persona...

scusa se disattendo le tue premesse ma mi infastidisce la valutazione...
e ripeto non ho nulla da dimostrare...

ho solo da "fare"...e dire la mia :)
M. Bakunin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #22 on: October 06, 2010, 11:09:38 am »
0
Va benissimo!

*

lü dongbin

« Reply #23 on: October 06, 2010, 11:22:26 am »
0
Ma si nessuno mette in dubbio il valore di Sun Lu Tang, era solo un esempio il mio! Anche se ho letto il libro sullo Xing Yi del suddetto Maestro che ho trovato utile ma non come quelli di FD (sarà anche eprchè lo seguo), anche se sono consapevole che SLT è stato importantissimo per le Arti Marziali cinesi. Anche perchè SLT si è allenato con Guo Yun Shen, Cheng Ting Hua e il fondatore dello stile Wu di taiji.
Un passaggio scritto da altri e sottolineato da YM che avrei potuto scrivere io e che riassume il mio pensiero sui maestri circolanti in Italia nel 2010:
"Today society has little need for empty hand martial art, so overall our level of practice is low compared to say the 1800's. When practice is disengaged from reality, supply from demand, things can get strange, like instead of settling argument with realistic fights, or being famous because they defeated other famous fighters, we have people who are famous because who their ancestors are, because they published tons of videos, books, articles (can you imagine boxers or mma fighters becoming famous that way). They engage in verbal contests, where people say they're better than others just because they study a certain style, a certain branch within a certain style, has more forms, has older forms etc. People derive a sense of specialness just because they're in the process of learning some high level thing, not for having mastered it. These people are shallow and annoying. Everyone agree with you on that. "
http://rumsoakedfist.org/viewtopic.php?f=3&t=10560&st=0&sk=t&sd=a&start=75#p183565

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #24 on: October 06, 2010, 11:35:00 am »
0
Un passaggio scritto da altri e sottolineato da YM che avrei potuto scrivere io e che riassume il mio pensiero sui maestri circolanti in Italia nel 2010:
"Today society has little need for empty hand martial art, so overall our level of practice is low compared to say the 1800's. When practice is disengaged from reality, supply from demand, things can get strange, like instead of settling argument with realistic fights, or being famous because they defeated other famous fighters, we have people who are famous because who their ancestors are, because they published tons of videos, books, articles (can you imagine boxers or mma fighters becoming famous that way). They engage in verbal contests, where people say they're better than others just because they study a certain style, a certain branch within a certain style, has more forms, has older forms etc. People derive a sense of specialness just because they're in the process of learning some high level thing, not for having mastered it. These people are shallow and annoying. Everyone agree with you on that. "
http://rumsoakedfist.org/viewtopic.php?f=3&t=10560&st=0&sk=t&sd=a&start=75#p183565

E' vero c'è tanta gente così. Quello che posso dire io è questo, io in passato ho conosciuto altri utenti del forum, tutti validi e da tutti ho imparato qualcosa, Grande Jedi, Raptox, MaxSp e Usque, Cobra75 e altri ok. Se ho scelto FD come mio Maestro è perchè mi ci trovo nella sua idea e quindi sono convinto di queste idee (uso i suoi scritti perchè sono ben articolati (cosa che io non riesco a fare) ed esaustivi secondo il mio modo di vedere), non per questo la conoscenza di altri utenti non mi è stata utile, anzi direi utilissima. Io quantomeno mi confronto e "giudico" ma non giudico nel senso cattivo del termine, ma nel senso buono del termine, chiunque quando conosce una persona nuova "giudica" anche se inconsciamente, vedi il detto "il primo impatto è quello che conta". Se qualcuno mi reputo fastidioso per me non ci sono problemi, non leggete i miei interventi e non entrate nei 3d aperti da me, perchè io ultimamente creo nuovi 3d per dare un po di linfa a questa sezione, ma ci si attacca sempre a caxxate o dettagli e non al senso del 3d. Per me andava bene ad esempio se cobra75 mi faceva un copia incolla di uno scritto del suo Maestro se non aveva voglia/modo di scrivere con parole sue l'uso dell'intenzione, ma spero che almeno su questo converrete con me scrivere "l'intenzione è tutto" equivale a scrivere niente! Ho preso come esempio il post di cobra, ma è solo un esempio, o peggio ancora, entrare in un 3d e ignorare l'argomento solo per dire che ci si è rotti di leggere "Flavio Daniele" e quantomeno sterile e inutile ai fini del 3d. Poteva grisù aprire un 3d nuovo in cui scriveva che si era rotto di Flavio Daniele e quindi essendo quello l'argomento si sarebbe parlato di quello! Comunque non ho mai detto che Flavio Daniele sia più bravo di Sun Lu Tang sia chiaro.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #25 on: October 06, 2010, 12:19:42 pm »
0
ps:

saluti

Quoto!!!!!!
Avere accesso a molte informazioni, poter vedere molte cose, è bello, è utile, ma è pericoloso.

*

insetto

« Reply #26 on: October 06, 2010, 18:21:27 pm »
0
Per me andava bene ad esempio se cobra75 mi faceva un copia incolla di uno scritto del suo Maestro se non aveva voglia/modo di scrivere con parole sue l'uso dell'intenzione, ma spero che almeno su questo converrete con me scrivere "l'intenzione è tutto" equivale a scrivere niente!

Quando si apre un 3D a mio avviso serve anche la voglia di dargli vita e alimentarlo e se uno ti spegne il fuocherello sul nascere, riaccendilo se ti interessa tenerlo vivo. Analogamente se lo fai in un luogo pubblico devi accettare critiche, anche non costruttive.

Spesso il motivo per cui posto non e' chiaro ne palese perche' io sono un po' contorto e perche' prenderla alla larga a volte fa emergere un sacco di cose senza creare fazioni contrapposte e flame.

Ho qui da qualche parte alcuni dei suoi libri. In certi momenti li ho trovati interessanti e non dico che non lo siano, ora pero' diciamo li trovo a volte un po' "prolissi".
Un po' come il walltext di sopra. Magari invece che sul lavoro fallo di sera incollando le parti che ti sembrano piu' interessanti, sulle quali si puo' discutere e costruire un filo, avendo circoscritto l'argomento.

Io personalmente non li leggo neppure data la lunghezza.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #27 on: October 06, 2010, 18:37:46 pm »
0
Poteva grisù aprire un 3d nuovo in cui scriveva che si era rotto di Flavio Daniele e quindi essendo quello l'argomento si sarebbe parlato di quello! Comunque non ho mai detto che Flavio Daniele sia più bravo di Sun Lu Tang sia chiaro.

devo dire che hai ragione....sono andato fuori tema...ho dato retta alla mia impulsività

detto questo non nascondo il mio limite: FASTIDIO...

bada bene che non mi infastidisci tu...mi infastidisce il prototipo di maestro che non divulga l'arte ma mercifica la stessa...
vedi.. io se avessi delle trasmissioni importanti e relative abilità scriverei per divulgare se lo stesso divulgare avesse un senso....parlare di cuore mente e altre fusioni è semplicemente dare in pasto nozioni (al pubblico che compra il libro, ossia cani e porci) VUOTE... hanno lo stesso valore (le nozioni) della carta da culo....se divulgo affinché gli altri apprendano certe cose (CON LA FINALITà NOBILE DI TRASMETTERE) le dico AL MOMENTO GIUSTO in palestra e dopo che sono sicuro che l'allievo è pronto ed ha esperito....

detto questo allora perché si scrivono libri?
 1) per costruirsi un personaggio che è l'immagine pubblicitaria di un gran carrozzone

2) per infastidire indirettamente chi ha il limite umano di infastidirsi per questo genere di dinamiche da multinazionale marziale

e non aggiungo altro perché non sarebbe corretto....non conoscendo direttamente la persona....mi riferisco infatti al "prototipo" di personaggio che ha la priorità di fatturare prima di "trasmettere"...

POI ALTRA COSA è SCRIVERE LIBRI ED ESSERE UNO SCRITTORE, UNO STORICO, UN SAPIENTE ILLUMINATO...

mah.....ora rifletto perché un Park non mi infastidisce così tanto...forse perché ha quasi incrinato una costola a Lu :D :D....eh eh sono pieno di contraddizioni....

fine ot...e tante scuse

M. Bakunin

*

Iperbole

« Reply #28 on: October 06, 2010, 19:19:00 pm »
0
OT
bah , io non sono colto come insetto e grisu' ... quindi lo dico a modo mio :
XinYiMan sembri un bravo ragazzo , ma sto fatto che ogni volta tiri in ballo FD o la NeiDan puo' dar fastidio , a me ad esempio da fastidio (e a te puo' tranquillamente non fregartene un piffero ovviamente ).
Sembra che tu sia un pubblicitario piu' che un utente , se poi non e' cosi' sono felice di sbagliarmi ;)

*

Offline maxsp

• *
  • 207
  • cogito ergo Sumo
  • Respect: +1
    • tjqstudygroup
« Reply #29 on: October 06, 2010, 19:52:02 pm »
0

E' vero c'è tanta gente così. Quello che posso dire io è questo, io in passato ho conosciuto altri utenti del forum, tutti validi e da tutti ho imparato qualcosa, Grande Jedi, Raptox, MaxSp e Usque, Cobra75 e altri ok. Se ho scelto FD come mio Maestro è perchè mi ci trovo nella sua idea e quindi sono convinto di queste idee (uso i suoi scritti perchè sono ben articolati (cosa che io non riesco a fare) ed esaustivi secondo il mio modo di vedere)[...]

Scusa Xin,ma con Usque e me non hai mai praticato,non ci hai mai toccato con mano e non sai quello che facciamo;ora non vedo come puoi avere imparato qualcosa(qualsiasi cosa tu intenda) ...va benissimo che segui FD e i suoi insegnamenti,però, per favore,ok gli insulti e tutto quanto,ma mettiamoci un limite ...non paragonare le esperienze,la pratica e le abilità di Usque e mie con quelle(tutte rispettabilissime per l'amor d'Iddio) di FD e gli altri che hai citato

grazie

« Last Edit: October 06, 2010, 19:58:45 pm by maxsp »
Mauro uber alles