Essere pagano è una cosa seria, non basta aver visto Zeitgeist o aver dormito in un bosco durante Imbolc.
Premettendo che chi ha il coraggio di dormire all'aperto a Imbolc ha tutto il mio rispetto...
Ryu, capisco le tue perplessità, ma prova a guardare la cosa da un altro punto di vista.
Le tradizioni che sono sopravvissute all'avvento del cristianesimo in Europa, anche se distorte e mutilate, ci possono dare un'idea del fatto che il cristianesimo è e sarà sempre una religione "importata". E quindi non c'è da sorprendersi se molti non riescono ad accettarla completamente.
Pensa anche agli archetipi che ci sono nella bibbia e confrontali con la nostra realtà quotidiana.
Gli ebrei se ne vanno nel deserto a meditare o scappano e vagano per 40 giorni mangiando manna. A parte che non ho mai capito che cacchio sia la manna.. chi di noi l'ha mai visto il deserto? Che cosa può rappresentare per noi a livello subconscio, se non un posto esotico di cui sappiamo poco?
Il nostro archetipo di posto mistico e spaventoso non è il deserto, è la foresta.
Nella bibbia non ci sono alberi, e se ci sono, sono pochi arbusti rinsecchiti tipo quello che prende fuoco quando dio parla a mosè o gli ulivi dove gesù va a pregare. Non incutono esattamente lo stesso timore e soggezione dei secolari giganti che ci sono nelle nostre foreste
Ci sono centinaia di leggende e tradizioni legate alla foresta in europa, spiriti, folletti, luoghi magici etc etc, che con la religione cristiana non c'azzeccano niente.
Mi fermo qui ma potrei andare avanti per pagine e pagine... aggiungo solo che dire "i druidi adoravano gli alberi" (come c'è scritto nell'articolo) è una frase inutile e superficiale.. tnato quanto si potrebbe dire "gesù è un tizio che è morto"
Se vuoi approfondire ci sono un sacco di libri che puoi leggere, chiedimi la lista!