Racconto sempre quella di Jack Dempsey, che ormai ultrasettantenne, venne coinvolto in un tentativo di rapina da parte di due malviventi.
Quando le guardie arrivarono trovarono i due ragazzi a terra.
Dempsey alle guardie: "oh finalmente siete arrivati, portate a medicare sti due poveretti".
Grandissimo Dempsey, uno dei miei preferiti!! Se non sbaglio, fu lo stesso Dempsey a dire che nella boxe, la vera "arte" rispetto agli inizi del Novecento (credo fino alla sua epoca), era col tempo andata perduta.
Di ricordi di "vecchietti" pugili terribili - oltre al mio buon nonno(da cui, dice mia nonna, io abbia ereditato la passione per il combattimento) che mi mostrava le combinazioni uno-due e gancio-montante, che usava lui nelle risse quand'era ragazzino in strada
- me ne ricordo uno fantastico: ero adolescente al parco, ai tempi facevo karate, ma stavo imparando i rudimenti del pugilato da un amico e quindi provavo un po' quello che mi aveva insegnato. Arriva un signore a cui avrei dato cinquant'anni che correva, mi dice di esser stato un ex pugile e, visto che avevo un paio di guantoni da boxe in più oltre ai miei da karate, mi chiede di fare sparring, di giocare un po'!!! Oltre a dire che naturalmente nella tecnica mi dava palate, anche come fiato, mi stava dietro senza problemi!! Finito, mi ringrazia, chiedendomi di indovinare la sua età: io gli dico 55, lui mi fa "72"!! Poi saluta e torna a correre e io sono rimasto allibito per un po'.
Grande, dovunque sia, rinnovo i miei saluti a quel tipo straordinario!