Video Yiquan

• 101 Replies
  • 44641 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video Yiquan
« Reply #60 on: July 18, 2011, 10:28:29 am »
0
YiQuan - Chinese martial art - Trailer by Imagin' Arts Tv

Avevo visto altri pezzi tratti da questo DVD. Comunque il video è ben fatto e piacevole da vedere. Dà una panoramica completa della scuola di Cui Rui Bin. Grazie. :)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #61 on: July 20, 2011, 23:48:57 pm »
0

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #62 on: July 25, 2011, 12:55:11 pm »
0
Yi quan- Mr. Cui Ruibin's Jian wu 28/6/2011

http://youtu.be/yBiLEXtRRrk

...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #63 on: July 26, 2011, 09:44:27 am »
0
Yi quan- Mr. Cui Ruibin's Jian wu 28/6/2011

http://youtu.be/yBiLEXtRRrk

Questo non riesco a capirlo... o meglio: il signore del video sembra fare una serie di mossette... come un ragazzino che si metta a imitare Tony Manero, senza essere capace di ballare...

Che senso ha questo esercizio? Che significato hanno quei movimenti?

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #64 on: July 26, 2011, 18:51:22 pm »
0
janwu o danza marziale libera non preordinata è una concatenazione di movimenti (shi li ) che inizialmente  vengono svolte fermi sul posto dopo il lavoro delle posture
da fuori e per chi non pratica ovviamente non hanno senso e sembrano solo mossette giustamente  :)

ogni movimento in realta' cela la possibilita' di un attacco...
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #65 on: July 26, 2011, 19:10:48 pm »
0
Proprio questo mi lascia confuso: io NON sono un profano (yiquan e taikiken contano, credo - anche se lì non ho mai visto jianwu, perché mi esercitavo in altro e chi praticava insieme a me faceva comunque altro), ma queste "danze" non hanno senso neppure per me: non ci vedo nulla di "marziale", o combattivo, spesso le mani sono tenute entrambe in basso (ok, anche nel systema, ma lì ci si allena con un partner, il discorso pare più realistico: qui, invece, il Maestro danza a vuoto).

Potresti darmi qualche esempio concreto, o guidarmi a vedere ciò che, er limite mio evidente, proprio non vedo? :)

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #66 on: July 27, 2011, 08:01:08 am »
0
Yi Quan - Cui Rui Bin - Entrainement seul (2/2)

Yi Quan - Cui Rui Bin - Entrainement seul (1/2)

Yi Quan - Cui Rui Bin - Entrainement à deux

qui trovi tutto il programma di insegnamento  2 cd  ( ovviamente un accenno nel trailer ) e puoi vedere  molti dei micromovimenti

accennati nella danza

http://www.yiquan.fr/programme-d-enseignement.html

qui il programma intero pubblicato dal discepolo Ilias di Cui Ruibin   (perdona la traduzione imperfetta) alcuni giapponesi del Takkiken passsano da lui per studiare...
« Last Edit: July 27, 2011, 15:17:27 pm by Trepicchi »

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #67 on: July 27, 2011, 10:03:15 am »
0
Trepicchi, scusa, ma nei tre video che hai postato non ho visto nulla di nuovo -  il taikiken-iken che ho visto e praticato in passato.

Nel video sul jianwu, però, ci sono un sacco di "mossette" - uno svolazzare di qui e di là, pure un po' annoiato (all'inizio, dalla sua espressione...), un aprire entrambe le braccia (invitando l'avversario?) per poi chiudere con un pugno secco al busto...

Volendo dare un giudizio, vedo un ottimo yiquan nei tre video qui sopra, un'incomprensibile "febbre del sabato sera" nel jianwu. Sembra quasi che si tratti di due persone diverse...  ???
« Last Edit: July 27, 2011, 11:51:21 am by Beppe »

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #68 on: July 27, 2011, 15:11:41 pm »
0
Ok Beppe  è un video ....  ;)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #69 on: July 27, 2011, 18:40:25 pm »
0
Ok Beppe  è un video ....  ;)

Certo, e infatti commento quel che vi si vede... e chiedo aiuto per capirlo... cmq ho problemi anche maggiori con il video di Guo Guizhi, a partire dal minuto 1:58 circa...

Per me è un enigma... ???

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #70 on: August 22, 2011, 10:04:28 am »
0
Beppe, ma io non ho capito: non ti piace il "Jianwu" in generale  come esercizio oppure la qualità delle tecniche mostrate nei video?

In ogni caso, per variare un po' i maestri mostrati in questo topic e dare un'idea più ampia del "mondo Yiquan", eccone uno carino con altri due maestri che hanno sviluppato ognuno la sua peculiare interpretazione del Yiquan/Dachenquan: Wang Shang Wen e Li Jian Yu.

Quanxue training in China 2010

:)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #71 on: August 22, 2011, 14:52:04 pm »
0
Beppe, ma io non ho capito: non ti piace il "Jianwu" in generale  come esercizio oppure la qualità delle tecniche mostrate nei video?

Non è questione di giudizio di gusto, ma di senso: non capisco il signficato di tutti quei movimenti (o di buona parte degli stessi, in ogni caso).

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #72 on: October 13, 2011, 19:18:31 pm »
+1
Yi Quan : Poings sur le sac / Fists on the bag. Par / By Ilias Calimintzos

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #73 on: October 27, 2011, 18:53:27 pm »
0
« Last Edit: October 27, 2011, 19:00:03 pm by L'amabile Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #74 on: October 28, 2011, 13:26:13 pm »
0

Mostra molte combinazioni interessanti. Belli anche gli spostamenti.
Della stessa scuola, sempre al sacco, mi piace molto anche:

Mr. Cui Ruibin practicing San Quan on the bag

;)