Master Wang Rengang Dachengquan Demonstration
cosa i sembra di questo? ma io non ho capito una cosa.. guardando vari video ho avuto l'impressione come di vedere cose molto diverse sotto il nome yi quan, come fossero stili diversi.. come mai questo? è solo un mio film?
Domanda che spesso sorge spontanea e che hai fatto bene a porre.
Diciamo che, essendo l'Yiquan/Dachengquan uno stile di Gong Fu senza forme o esercizi prestabiliti in coppie, risulta essere molto difficile per i principianti. Di solito lo iniziano sempre praticanti già esperti in qualche altra disciplina o stile, almeno in Occidente, ma anche in Cina, quasi sempre da adulti.
[1] Anche nel corso che frequentavo io, eravamo tutte persone che avevano già praticato altro e venivamo dalle esperienze marziali più disparate: i principianti totali che venivano a provare o poi non li vedevi mai più o si davano al corso di Taijiquan del mio maestro.
Fare Yiquan significa praticare un sistema che prevede degli snodi, delle tappe obbligate e tra loro interdipendenti, collegate e relazionate: Zhang Zhuan, Shili, Fali, Mocabu, Bu Fa, Fa Sheng, Tuishou e Sanshou:
http://www.movimentopercezione.org/discipline/yi-quan/il-metodo/Soprattutto Zhang Zhuan e Shili, che sono le basi fondamentali del metodo e servono sia a chi è interessato all'arte marziale (al combattimento), sia a chi è interessato solamente all'aspetto energetico/salutistico (che di solito si ferma lì). Ci devono essere se dici di fare Yiquan.
E poi è chiaro che ogni maestro, data l'elasticità del metodo e la sua assenza di forme prestabilita (non di forma, intesa come struttura corporea), tenderà a riversarvi le sue precedenti esperienze e ad adattarlo alle sue caratteristiche fisiche.
Guo Guizhi ad es., che praticava Shaolin fin da bambino con il nonno, di costituzione slanciata, predilige non a caso posture ampie e basse. Wang Rengang, il maestro del video che insegna a New York
[2], se non sbaglio pratica anche Tang Lang e proveniva da lì e quindi per questo motivo le sue posizioni e il suo modo di praticare (sta mostrando Zhang Zhuan e Shili, quindi si, è Yiquan) sono più piccole e differenti ad es. da quelle di Guo. Insomma, ogni maestro vi ha aggiunto la sua particolare esperienza, e così si sono create le diverse correnti, arrivando anche a modalità molto diverse fra loro, ma si può ritrovare una "somiglianza di famiglia", data dal rispetto di certe costanti di base del sistema Yiquan/Dachengquan.