Uff .... dentro sto forum sempre i soliti teatrini ....
la mia domanda non era sul "concentrarsi su poche cose che funzionino (relativamente a se stessi)" , sono anni che gia' lo faccio personalmente .
Ero solo curioso riguardo alcune combinazioni ritenute " specialita' marziali " , ossia tra i diversi pattern isolarne 3 o 4 e trattarli in maniera speciale perche' " a prova di strada " .
Mi incuriosiva questo trattamento speciale riservatogli ... senza fare i soliti discorso del menga.
Vedi cuggino, l'unica cosa che realmente funziona in strada è il buon senso.
Del resto, è vero che una bella combinazione di jab-jab-gancio è più efficace di un tentativo di calcio saltato.
Il mese scorso sentenziai contro una mia amica che prima se ne uscì con la frase:"Va beh, io poi andavo 3 volte a settimana a sudare per fare Aikido... Tanto quelle volte che t'ho visto scherzare con la tua ragazza, ho imparato qualche tecnica di immobilizzazione".
La mia replica:
"Considera che io, dopo un paio d'anni di pratica, le provo solo in pedana perchè non sono sicuro di riuscire a metterle in pratica. Come puoi pretendere che in uno scontro reale tu, che non sei allenata, la metti in pratica con la giusta forza?"
Mi sono beccato un'occhiataccia ed è finita la discussione.
Torno a ripetermi: più la cosa è semplice, più la impari in fretta, più è facile che la applichi.
Per questo dicevo Jab-Jab-Gancio è più facile ed immediato del calcio saltato. Logicamente un maestro li metterebbe in pratica entrambi.