Inoltre, credo, che qualsiasi sistema insegni a scaricare tutta la potenza del pugno (con guantoni o senza) e stà a noi saperci controllare.
questo è anche vero, però credo che ogni AM/SDC/DP insegni questa cosa in base al suo scopo
in alcuni sistemi ci si condiziona, allenandosi per anni, a cercare il "one shot, one kill" situazione difficilmente proponibile in strada
in altri addirittura, il "contatto" non si realizza mai, rischiando quindi il giorno che portiamo il colpo davvero a contatto pieno, di romperci la mano, e se il colpo non è bastato a stenderlo o ha degli amici, è una gran brutta situazione
ci si può allenare a cercare la massima velocità d'esecuzione, magari a scapito della potenza...
o ancora, allenandosi per anni con bendaggi, guantini, guantoni, il giorno che diamo un bel pugno senza queste protezioni, la differenza la sentiamo
un altro condizionamento che possiamo subire sul tatami è quello di abituarci a toccare appena l'avversario non affondando il colpo
io dico solo che non è così scontato, potenza a parte, che nel momento del bisogno, si riesca a tirare un bel pugno da strada quando serve