Significato delle Combinazioni " Street Proof "

• 81 Replies
  • 10843 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Significato delle Combinazioni " Street Proof "
« Reply #60 on: October 11, 2010, 16:58:34 pm »
0
Cercando di rimanere IT :

perche' secondo voi alcune soluzioni marziali vengono considerate " particolarita' " , e non " normalita' " ?

Allora:non mi stancherò mai di ripeterlo,ma le AM non allenano TECNICHE!
Allenano PRINCIPI!
Una tecnica è il seoi nage  Ma il principio è lo squilibrio.
Una volta che hai imparato a squilibrare,puoi fare il seoi nage,ma puoi fare ventimila tecniche con lo stesso principio.
Puoi anche fare NESSUNA TECNICA,ma applicare il principio in modo tale che ti permetta di scappare,o di atterrare e poi colpire,o fare quello che ti viene in mente in quel momento.
Se invece alleni la tecnica,allora puoi fare solo quello,in quelle determinate condizioni,solo se l'avversario fa quel determinato movimento...assurdo.
Venendo al dunque,gli insegnanti seri di AM allenano i principi.
Le tecniche arzigogolate non sono altro che l'applicazione PIU' COMPLICATA POSSIBILE di quel principio.
E' come studiare per una verifica.
E' come allenarsi a correre 30 km per fare una maratona di 10.

Non voglio sbagliare, ma sembra una spiegazione del principio del Wu Wei, ossia il Non Vuoto (correggetemi pure se ho sbagliato sia la scrittura che il capire).

Purtroppo, quì stiamo parlando sia di questo che del fatto che spesso vengono pubblicizzate come migliore autodifesa le tecniche elementari.

Comunque, west, mi vieni incontro spiegando terra terra quello che volevi dire? :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #61 on: October 11, 2010, 17:15:11 pm »
0
Cercando di rimanere IT :

perche' secondo voi alcune soluzioni marziali vengono considerate " particolarita' " , e non " normalita' " ?

Allora:non mi stancherò mai di ripeterlo,ma le AM non allenano TECNICHE!
Allenano PRINCIPI!
Una tecnica è il seoi nage  Ma il principio è lo squilibrio.
Una volta che hai imparato a squilibrare,puoi fare il seoi nage,ma puoi fare ventimila tecniche con lo stesso principio.
Puoi anche fare NESSUNA TECNICA,ma applicare il principio in modo tale che ti permetta di scappare,o di atterrare e poi colpire,o fare quello che ti viene in mente in quel momento.
Se invece alleni la tecnica,allora puoi fare solo quello,in quelle determinate condizioni,solo se l'avversario fa quel determinato movimento...assurdo.
Venendo al dunque,gli insegnanti seri di AM allenano i principi.
Le tecniche arzigogolate non sono altro che l'applicazione PIU' COMPLICATA POSSIBILE di quel principio.
E' come studiare per una verifica.
E' come allenarsi a correre 30 km per fare una maratona di 10.

Non voglio sbagliare, ma sembra una spiegazione del principio del Wu Wei, ossia il Non Vuoto (correggetemi pure se ho sbagliato sia la scrittura che il capire).

Purtroppo, quì stiamo parlando sia di questo che del fatto che spesso vengono pubblicizzate come migliore autodifesa le tecniche elementari.

Comunque, west, mi vieni incontro spiegando terra terra quello che volevi dire? :)

Provo a spiegarmi meglio.
Dividiamo le AM in tecniche e principi.
Faccio l'esempio con le lettere dell'alfabeto.
Quando siamo bambini impariamo a fare la A corsiva bella tonda,con la "gambetta" verso il basso per distinguerla bene.
Quando arriviamo alle superiori dovremmo essere già in grado di scrivere.
Quindi sappiamo bene distinguere la A dalle altre lettere e sappiamo quando usarla.
Quindi ci limitiamo a scarabocchiare una cosa vagamente tondeggiante,ma sia noi che gli altri sappiamo bene che quella è un'A.
Cosi' funziona per le tenciche e i principi.
Studiamo la tecnica per apprendere i principi da applicare.
La tecnica non è altro che il mero strumento di studio per imparare a gestire il principio.
Difficilmente in una competizione di judo vedremo un seoi nage tecnicamente pulito e bello da vedere come quando lo si prova in allenamento.
E ci mancherebbe,l'avversario si dibatte,noi siamo stanchi...non ci sono le condizioni ottimali.
Eppure la tecnica viene lo stesso anche se sporca,perchè abbiamo interiorizzato il principio che fa funzionare la tecnica.
La tecnica è solo il quaderno su cui scriviamo gli appunti per ricordarci il principio
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #62 on: October 12, 2010, 08:53:31 am »
0
Provo a spiegarmi meglio.
Dividiamo le AM in tecniche e principi.
Faccio l'esempio con le lettere dell'alfabeto.
Quando siamo bambini impariamo a fare la A corsiva bella tonda,con la "gambetta" verso il basso per distinguerla bene.
Quando arriviamo alle superiori dovremmo essere già in grado di scrivere.
Quindi sappiamo bene distinguere la A dalle altre lettere e sappiamo quando usarla.
Quindi ci limitiamo a scarabocchiare una cosa vagamente tondeggiante,ma sia noi che gli altri sappiamo bene che quella è un'A.
Cosi' funziona per le tenciche e i principi.
Studiamo la tecnica per apprendere i principi da applicare.
La tecnica non è altro che il mero strumento di studio per imparare a gestire il principio.
Difficilmente in una competizione di judo vedremo un seoi nage tecnicamente pulito e bello da vedere come quando lo si prova in allenamento.
E ci mancherebbe,l'avversario si dibatte,noi siamo stanchi...non ci sono le condizioni ottimali.
Eppure la tecnica viene lo stesso anche se sporca,perchè abbiamo interiorizzato il principio che fa funzionare la tecnica.
La tecnica è solo il quaderno su cui scriviamo gli appunti per ricordarci il principio

Capisco perfettamente, ma penso che nel post questo discorso sia fuorviante. Nel senso che anche se è vero che tu applichi il principio alla tecnica, non è vero l'inverso per qualcun'altro.

Dovendo distinguere già tra AM, DP e SDC, io vedo questa distinzione:
AM: Principi e Tecnica.
SDC: Molta tecnica e pochi Principi.
DP: Tutta Tecnica e principi ritenuti utili.
Fermo restando che tutti i nostri scuole/palestre/dojo/dojang/ecc ecc devono essere per prima cosa scuole di vita.

Mi piace la tua visione, ma parlando di tecniche immediate applicabili dal novizio medio per invogliarlo a proseguire, direi che è un po' presto parlare di principi applicabili senzientemente in un paio di mesi.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #63 on: October 12, 2010, 08:55:33 am »
0

Fermo restando che tutti i nostri scuole/palestre/dojo/dojang/ecc ecc devono essere per prima cosa scuole di vita.

mai condivisa questa affermazione
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #64 on: October 12, 2010, 09:03:37 am »
0

Claudio, col tuo permesso, ne possiamo parlare in un altro post? :gh:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #65 on: October 12, 2010, 09:04:25 am »
0

Claudio, col tuo permesso, ne possiamo parlare in un altro post? :gh:
anche senza  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #66 on: October 12, 2010, 09:05:03 am »
0
WW, man mano che mi addentro nella DP inizio a credere che la tecnica sia radicata su dei principi da tenere sempre e comunque ben presenti.

e mi riferisco alla applicazione delle tecniche in senso stretto, che nascono dalla considerazione di principi generali nati dall'esperienza e dalla ricerca. se devo ripararmi la testa da una gragniuola di cazzotti, la posizione di mani e braccia è studiata sul principio basilare di proteggere sempre e comunque la testa.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #67 on: October 12, 2010, 09:51:03 am »
0
Ma se le arti marziali sono solo applicazione di un principio, il pugno allora dovrebbe essere l'applicazione di un principio, ma se il pugno è l'essenza degli sdc perchè si dice che c'è poco principio. ???
Nn giriamo molto attorno alla verità...il discorso dei principi io lo sposo, ma la realtà è che i principi, per tutti, sono pochi (4-5 forse)...poi c'è chi in virtù di questi ci mette tantissime tecniche e chi poche.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #68 on: October 12, 2010, 09:53:16 am »
0
Ma se le arti marziali sono solo applicazione di un principio, il pugno allora dovrebbe essere l'applicazione di un principio, ma se il pugno è l'essenza degli sdc perchè si dice che c'è poco principio. ???
Nn giriamo molto attorno alla verità...il discorso dei principi io lo sposo, ma la realtà è che i principi, per tutti, sono pochi (4-5 forse)...poi c'è chi in virtù di questi ci mette tantissime tecniche e chi poche.

io mi sono fatto limare la mo' di spigolo
e nocche dell'indice e del medio
da un chirurgo ortopedico
per aver maggior penetrazione

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #69 on: October 12, 2010, 10:04:13 am »
0
Dillo a Pierino tuo che nn avresti mai pensato di sentire "kuzushi" in una lezione reality based... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #70 on: October 12, 2010, 10:15:42 am »
0
Dillo a Pierino tuo che nn avresti mai pensato di sentire "kuzushi" in una lezione reality based... :whistle:

è vero
confermo
in una stanzetta, poi, 2 x 2
a rischio di sbatterci la faccia

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #71 on: October 12, 2010, 14:38:21 pm »
0

Verissimo John, ma nella dp esistono tutti quei castelli sui principi morali & personali che insegnano nelle AM?
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Fanchinna

« Reply #72 on: October 12, 2010, 14:40:49 pm »
0
bah
io so solo che se il ragazzo avesse usato lo schiaffo al posto del pugno
ora non starebbe in galera

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #73 on: October 12, 2010, 14:50:36 pm »
0

Verissimo John, ma nella dp esistono tutti quei castelli sui principi morali & personali che insegnano nelle AM?

Ti riferisci alla puttanata per cui le arti marziali tradizionali fanno crescere spiritualmente e rendono migliori gli uomini? ???
Gli stessi che affollano specifiche sezioni dei forum riempendosi di insulti, contumelie, minacce, esplosioni di livore e frustrazioni e scoperchiando cose oscene? :thsit:
No...da noi i castelli sono di sabbia e al mare... ;)
E a essere uomini lo imparano ogni giorno della loro vita...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #74 on: October 12, 2010, 15:07:03 pm »
0
Ti riferisci alla puttanata per cui le arti marziali tradizionali fanno crescere spiritualmente e rendono migliori gli uomini? ???
Gli stessi che affollano specifiche sezioni dei forum riempendosi di insulti, contumelie, minacce, esplosioni di livore e frustrazioni e scoperchiando cose oscene? :thsit:
No...da noi i castelli sono di sabbia e al mare... ;)
E a essere uomini lo imparano ogni giorno della loro vita...

QUOTONEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!