Arti Marziali e Donne...

• 37 Replies
  • 4946 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Arti Marziali e Donne...
« on: October 08, 2010, 13:55:52 pm »
0
Anni ed anni di insegnamento..ma ancora nn mi spiego una cosa..perchè le donne che si avvicinano all'Arte Marziale (nn gli SDC) sono sempre poche??

Negli SDC credo siano di più ultimamente..e nn capisco perchè..dato che una volta la "scusa" erano le mazzate..
Io devo dire di avere una media superiore..6 ragazze nel corso..20% dei praticanti adulti..ma difficilmente ne arrivano di nuove e chiedere info...ecc ecc..sempre uomini, ma perchè?

Spesso ho capito che nn ci si avvicina perchè si pensa che siano solo uomini nel corso..quando scoprono d nn essere le uniche sono rincuorate..

Le ragazze che ho sono la maggior parte arrivate prima dal corso bambini, ragazzini ed ora adulti..perchè nelle fascie d'età di elementari e medie stranamente la media è nettamente più alta.il corso medie addirittura sono la metà...8 e 8..e saranno forse quello che andranno a riempire il corso adulti..

Credo che determinate cose, almeno in un AM come quella che faccio io, siano davvero adatte e spesso anche molto più belle fatte da donne..oltre per quello che potrebbe servire un'AM nel futuro..

Insomma, da voi è la stessa cosa? Quante ragazze/donne ci sono nel vs corso?

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Arti Marziali e Donne...
« Reply #1 on: October 08, 2010, 14:11:14 pm »
0
Aldilà delle "eccezioni", le motivazioni che portano una donna a praticare un'AM sono diverse da quelle di un'uomo.

Probabilmente la stragrande maggioranza di donne che prova un'AM per due o tre anni e poi molla il corso, è perchè cercava qualcosa tra la Fit Boxe ed il Krav Maga.
E non lo ha trovato.

Paradossalmente sono le donne che meno accettano il concetto di "percorso lungo per raggiungere degli obbiettivi".

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: October 08, 2010, 14:18:44 pm »
0
Aldilà delle "eccezioni", le motivazioni che portano una donna a praticare un'AM sono diverse da quelle di un'uomo.

Probabilmente la stragrande maggioranza di donne che prova un'AM per due o tre anni e poi molla il corso, è perchè cercava qualcosa tra la Fit Boxe ed il Krav Maga.
E non lo ha trovato.

Paradossalmente sono le donne che meno accettano il concetto di "percorso lungo per raggiungere degli obbiettivi".

Non lo so, potrebbe essere vero...ma il mio esempio invece è contrario (nel corso adulti dai 14 in su)..le mie allieve, tranne una che pratica da un anno e mezzo...sono praticanti dai 5 agli 11 anni..e quella che pratica da 11 ha 16 anni..quindi direi che il "problema del "percorso lungo per raggiungere degli obbiettivi" l'hanno sorpassato direi..ed infatti sono ottime praticanti..solo una è oltre i 30 anni..le altre vanno dai 14 ai 22..e legano la pratica all'AM e nn al concetto di difesa personale e basta..ovvio per le ragazzine..sono "nate" con me con un principio diverso e che le porta lontano dal fitness piuttosto che solo dalla DP..
Forse quello che dici te è valido per le generazioni di mezzo..e forse nn vengono neppure a vedere e ad informarsi..

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #3 on: October 08, 2010, 14:20:12 pm »
0
Si, in efftti mi riferisco a donne adulte che decisono, per i motivi più vari, di avvicinarsi alle AM.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #4 on: October 08, 2010, 15:40:52 pm »
0
Personalmente ho testato che molte donne ritengono questi sport poco femminili e che, nella maggior parte dei casi, praticando per anni diventino una via di mezzo tra un culturista ed un gorilla donna.

Nel mio corso (nel senso, dove frequento) da una settimana ci sono più ragazze che uomini. Probabilmente è dovuto al fatto che il corso è di Kick & Difesa Personale.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #5 on: October 08, 2010, 15:45:43 pm »
0
Immagino che sia per lo stesso motivo per cui ci sono pochi uomini ai corsi di danza.  :pla:

Da noi (thai boxe) c'è una media di 5-6 ragazze per 20 allievi totali.

Quando facevo kung fu sono passata da scuole con una buona metà di allievi donne ad altre dove ero l'unica.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #6 on: October 08, 2010, 15:55:44 pm »
0
Immagino che sia per lo stesso motivo per cui ci sono pochi uomini ai corsi di danza.  :pla:

Sì, molto probabile.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #7 on: October 08, 2010, 15:55:49 pm »
0
Personalmente ho testato che molte donne ritengono questi sport poco femminili e che, nella maggior parte dei casi, praticando per anni diventino una via di mezzo tra un culturista ed un gorilla donna.

Noooo, nn è così, forse è una "martial art urban legend"..perchè da me nn è assolutamente così..beh, sotto l'aspetto delle prestazioni fisiche ammetto che sono molto molto sotto rispetto agli ometti..ma l'impegno e il lavoro, oltre che i risultati, sono cmq ottimi...

Immagino che sia per lo stesso motivo per cui ci sono pochi uomini ai corsi di danza.  :pla:

Oddio, sai che nn credo sia proprio lo stesso paragone..ma forse si..boh?!

Un uomo nn fa danza perchè ha paura di essere preso per gay..una donna nn fa arti marziali spesso per la paura delle mazzate..e spesso perchè si sente sola nel corso..e nello spogliatoio  :D con chi parla senò.. :spruzz: scusate..scherzo!!
Poi danza fatta seriamente si inizia da piccoli..e i genitori secondo me ad un bambino che chiede di fare danza gli viene la pelle d'oca e lo deviano su altro..nn accade per le bambine nelle AM..diciamo che è una questione di mentalità sbagliata..

Nella ns palestra abbiamo aperto un corso di KICK femminile..perchè le donne e ragazzine nn entravano in quello "normale"..troppe facce brutte e gente "puzzolente"..(nn sono io a dirlo)...quindi è stata aperta un'ora solo per donne..ovviamente all'acqua di rose per ora..ed è pieno..sono il 15 alla seconda lezione..e una mia ex allieva di 15 anni è andata a fare Kick :'( ..e dato che lei ha sempre avuto paura del combattimento le ho chiesto se era sicura di aver fatto la scelta giusta..ma nn la contestavo, sia chiaro..e lei mi ha risposto.. "ma nel Vovinam il combattimento è troppo duro...per quello faccio Kick.." 8) poi ho pensato a come le cose sono davvero strane..e la gente, e le ragazzine e ragazzini, nn capisco un beato c@##o..solo che per ora ha ragione dato che nelle due lezioni di Kick più che tecniche allo specchio nn hanno fatto..vedremo alle prime legante che diranno..e quante ne rimarranno..

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #8 on: October 08, 2010, 15:57:04 pm »
0

Negli SDC credo siano di più ultimamente..e nn capisco perchè..dato che una volta la "scusa" erano le mazzate..

Sicuramente ci sono più ragazze che provano, ma poche quelle che restano:
"La palestra puzza"
"mi sta venendo un fisico da uomo"
"troppo faticoso"
"troppi lividi"
"uff...c'è allenamento anche il venerdì sera"

Io pratico da 4 anni e mezzo e siamo sempre le solite 4/5 fisse, le altre dopo una media di un paio di mesi di solito mollano...
High-functioning sociopath. With your number.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #9 on: October 08, 2010, 16:00:20 pm »
0

Nella ns palestra abbiamo aperto un corso di KICK femminile..perchè le donne e ragazzine nn entravano in quello "normale"..troppe facce brutte e gente "puzzolente"..(nn sono io a dirlo)

Stesso che le donne non sudano quando fanno sport.
Mi credi, sta cosa me le fà girare sul serio.

"ma nel Vovinam il combattimento è troppo duro...per quello faccio Kick.."

Questa è davvero carina, devo ricordarmela quando qualcuno viene a rompere i coglioni con le AM :P :P

"La palestra puzza"
"troppo faticoso"
"troppi lividi"

Io pratico da 4 anni e mezzo e siamo sempre le solite 4/5 fisse, le altre dopo una media di un paio di mesi di solito mollano...

Beh ragazzi, direi che non tutti hanno la dovuta devozione alla nostra puzzolente attività.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #10 on: October 08, 2010, 16:01:48 pm »
0
Un uomo nn fa danza perchè ha paura di essere preso per gay..una donna nn fa arti marziali spesso per la paura delle mazzate..

Più che paura delle mazzate secondo me è paura di essere considerata "poco femminile", quindi il paragone con uomini e danza lo vedo azzeccato.

e spesso perchè si sente sola nel corso..e nello spogliatoio  :D con chi parla senò.. :spruzz: scusate..scherzo!!

:D Si, può capitare.. ma solo quando una è già andata a provare. Invece tantissime non ci pensano proprio ad entrare in una palestra di AM.

Poi danza fatta seriamente si inizia da piccoli..e i genitori secondo me ad un bambino che chiede di fare danza gli viene la pelle d'oca e lo deviano su altro..nn accade per le bambine nelle AM..diciamo che è una questione di mentalità sbagliata..

Si si accade, te lo assicuro! A me è successo  :thsit:
Forse però adesso i tempi sono cambiati. Lo spero!

Nella ns palestra abbiamo aperto un corso di KICK femminile..perchè le donne e ragazzine nn entravano in quello "normale"..troppe facce brutte e gente "puzzolente"..(nn sono io a dirlo)...quindi è stata aperta un'ora solo per donne..ovviamente all'acqua di rose per ora..ed è pieno..

Ma nooooo daaai!!!  :nono:

Pensa se gli viene la brutta idea di fare qualche gara e si trovano davanti una allenata nel modo tradizionale!  :-X
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #11 on: October 08, 2010, 16:03:11 pm »
0

Nella ns palestra abbiamo aperto un corso di KICK femminile..perchè le donne e ragazzine nn entravano in quello "normale"..troppe facce brutte e gente "puzzolente"..(nn sono io a dirlo)

Stesso che le donne non sudano quando fanno sport.
Mi credi, sta cosa me le fà girare sul serio.

"La palestra puzza"
"troppo faticoso"
"troppi lividi"

Beh ragazzi, direi che non tutti hanno la dovuta devozione alla nostra puzzolente attività.

Weeeee guardate che si può anche sudare senza puzzare eh!!!  :D
How long? Not long.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #12 on: October 08, 2010, 16:07:40 pm »
0
Vorrei precisare che il combattimento del VVN è duro.. :D solo che la frequenza di combattimento è nettamente inferiore, ovviamente, ad un corso di Kick..ma sotto l'aspetto della durezza, almeno nel mio di allenamento, alla fine nn trovo tanta differenza..anche perchè poi dipende dagli atleti e nn da me..

Citazione

Si si accade, te lo assicuro! A me è successo 
Forse però adesso i tempi sono cambiati. Lo spero!
No, nn è cambiato nulla..
Nella ns palestra abbiamo molti corsi di danza..e mai ho visto un bambino..forse se vai nelle scuole di danza professionali..ma è raro..i maschi inziano tardi di solito..i genitori così aperti sono pochi..

Invece tantissime non ci pensano proprio ad entrare in una palestra di AM.

é vero..

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #13 on: October 08, 2010, 16:26:19 pm »
0
Se una palestra non puzza o è aperta da meno di tre giorni o è segnale sicuro che lì non si fa una fava e che è meglio cercare avanti.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #14 on: October 08, 2010, 16:33:40 pm »
0
Si omette un piccolo e insignificante particolare:
se  am/sdc/sistemi non piacciono ... :whistle:
C'è una parte a cui piace fare calcio,pallavolo,basket,i 1000000 tipi di danza, atletica,etc...e la stragrande maggioranza pratica" il dolce far niente".
Mi sembra che molti facciano finta di non capire che la pratica marziale è una scelta di nicchia e tra concorrenza interna tra palestre,concorrenza con gli sport e l'intrattenimento risultati migliori vanno oltre l'utopia.
Il mc 'donald marziale è un progetto fallimentare

Ma qui si parla del perchè l'AM viene presa poco in considerazione dalle donne e nn il paragone tra il resto degli sport..e soprattutto nn è un piangersi addosso perchè la gente va a fare altro...dato che nn è il mio problema.

Io nn mi lamento di quanta gente sceglie la mia disciplina..anzi...è che vorrei capire cosa c'è nell'Am che nn piace alle donne..ovvio che in giro c'è altro..io nn mi lamento della concorrenza..nn mi lamento di nulla e mi sembra che nessuno lo faccia..sta di fatto che le AM nn sono assolutamente di nicchia, forse una AM in particolare può esserlo, ma nn le AM e gli SDC che contano molti più praticanti in Italia rispetto a sport di cui si parla molto di più..e lo do per certo.
Ovvio, neppure mi ci metto con il calcio..ma se parliamo di Basket, Pallavolo..Rugby..io andrei cauto nel dire che siamo noi quelli di nicchia..