@ machine:
le alternative che proponi mi sembrano assolutamente valide
la mia richiesta per evitare quella controtecnica nasce dal fatto ho l'abitudine quando non riesco ad agire abbastanza in anticipo, quindi quando sono in ritardo o in contropiede per uscire correttemente dalle traiettorie di un calcio basso, o di assorbire il colpo alzando il tallone, piegando leggermente il ginocchio e girando un po' la gamba verso l'interno o alzando la gamba e bloccando con la tibia
e in genere con questi metodi, anche se usati in extremis, non ho mai avuto problemi
ma mi ha molto incuriosito questa tecnica che entra sulla gamba d'appoggio e così, tanto per ragionarci un po' su, mi chiedevo come si possa evitare
in realtà io in DP come soluzione contro i calci ho un sistema molto pragmatico anche se un po' grezzo, però hai ragione, ci si concentra abbastanza contro i calci BASSI specie quelli che hanno come bersaglio l'area genitale, forse perchè sono quelli che sacrificano meno l'equilibrio di chi gli esegue ed avendo una traiettoria breve e lineare sono abbastanza veloci...
In realtá il problema sta tutto nel lavoro d'anticipo, l'ideale é sempre rompere l'attacco in controtempo.
Se guardi qualche video di petrosyan, ti renderai conto che il suo punto di forza sta proprio nel fatto che ha un senso del timing pazzesco.
Per strada é ancora meglio, perché generalmente chi aggredisce non si apetta un contrattacco cosí reattivo e immeditao (sul ring un atleta sa che puo colpire ma anche essere colpito allo stesso tempo).
Facendo un esempio
Se ad un qualsiasi colpo improvviso che ricevi, sei cosí bravo e attento da riuscire a capire in anticipo il movimento, puoi contrattaccare con qualunque colpo che sará comunque un successo, per 2 motivi:
1 La forza sprigionata da un colpo di incontro é doppia, quindi anche un semplice schiaffone in faccia diventa un treno.
2 Come giá detto l'aggressore non si aspetta nessun tipo di reazione, tantomeno una
controreazione immediata. La sicurezza in se stesso viene a mancare, in quanto aveva fatto i conti senza l'oste.
Per i calci tutto divent piu semplice, in quanto la fase di caricamento per calciare é molto piu lenta e quindi visibile. Una testata invece diventa molto piu pericolosa.
Ecco perché un colpo del genere, che di per se ha una corsa ridottissima e quindi una potenza ridicola, é cosí efficace.
Quello che dovrebbero insegnare i sistemi moderni di DP, IMHO, é controllare le emozioni per accorciare i tempi di reazione, stimolare la reattivitá. In secondo luogo insegnare come entrare e rompere il ritmo con colpi d'incontro (partendo da un footwork che sfrutta certi tipi di geometrie).