CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?

• 83 Replies
  • 20182 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #60 on: October 21, 2010, 12:24:45 pm »
0
Potrebbe superficialmente sembrare un'assurdità, ma quest'affermazione è perfettamente compatibile con chi pratica "l'original".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
« Reply #61 on: October 25, 2010, 16:05:16 pm »
0
Come?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #62 on: October 25, 2010, 17:29:06 pm »
0
Come?

Basta contestualizzare le affermazioni di Lee con quello che faceva nella pratica.
E tutte le affermazioni inerenti l'adattabilità, l'acqua, la barca, la traversata, il prendere ciò che è utile, etc. vanno a posto da sé come i pezzi del lego.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #63 on: October 26, 2010, 13:11:25 pm »
0
Si ma che vuol dire contestualizzare? A me sembra una frase che fa delle asserzioni di principio non contingenti.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #64 on: October 26, 2010, 15:02:53 pm »
0
Si ma che vuol dire contestualizzare?
Che se tu levi la frase dal contesto e la applichi indiscriminatamente a qualsiasi argomento, si può dimostrare tutto e il contrario di tutto (con quella frase).
Se la lasci nel contesto in cui è, non perde del significato originario.
Che poi dentro a certe disquisizioni si riescano a trovare principi universali, questo è ovvio, ma sugli scritti di Lee è stato sempre fatto questo bel giochetto: smontare il lego della caserma dei carabinieri e usare ogni singolo pezzo per costruirci un aereo, una lavapiatti, un trenino... continuando a riferirsi alla caserma dei carabinieri, che però non esiste più perché è stata demolita pezzo a pezzo.

A me sembra una frase che fa delle asserzioni di principio non contingenti.
E se fosse così, allora cozzerebbe di brutto con questa, per esempio:

"X is Jeet Kune Do.
Y is the style that you will represent.

To represent and teach Y, one
should drill its members according
to the preaching of Y.

This is the same with anyone
who is qualified and has been
approved to represent X.

To justify by interfusing X and Y
is basically the denying of
Y ......... but still calling
it Y.

A man, as you put it, is one
who is noble to stick to the
road he has chosen.

A garden of rose will yield
rose, and a garden of violets
will yield violets. "

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #65 on: October 26, 2010, 15:14:42 pm »
0
Io in realtà in questo brano che riporti non ci vedo un contrasto con la citazione precedente. E' vero comunque che estrapolare frasi da un contesto è una operazione rischiosa e che sicuramente con Lee ciò è stato fatto in modo spregiudicato.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #66 on: October 26, 2010, 15:19:14 pm »
0
Io in realtà in questo brano che riporti non ci vedo un contrasto con la citazione precedente.
Bhe nel brano c'è esattamente la risposta alle questioni inerenti i "concetti" del jkd applicati ad altre arti:
"To justify by interfusing X and Y
is basically the denying of
Y ......... but still calling
it Y."

Più chiaro di così. E questo passaggio non è estrapolato dal contesto, è quello che lee ha detto a un suo allievo che voleva applicare i principi del jkd a un'altra arte.

*

rockyjoe

« Reply #67 on: October 26, 2010, 18:30:03 pm »
0
non sono del tutto d accordo con Lee stavolta..

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #68 on: October 28, 2010, 09:36:38 am »
0
a questo punto potresti creare l'ennesima scuola derivata del jkd e chiamarla original con remore.
jkd original R. Mi sembra suoni pure bene  XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #69 on: October 28, 2010, 09:53:21 am »
0
a questo punto potresti creare l'ennesima scuola derivata del jkd e chiamarla original con remore.
jkd original R. Mi sembra suoni pure bene  XD

eh si, bello bello!
già registrato io quel nome!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #70 on: October 28, 2010, 11:49:52 am »
0
 >:(

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #71 on: March 01, 2011, 22:24:57 pm »
0
Ha davvero senso sostenere che per fare JKD si debbano fare le stesse identiche cose che insegnava Lee all'inizio degli anni '70? Ha senso dire che "non è JKD" apprendere nuove tecniche una volta appurata la loro validità? Perchè se il JKD è difesa personale non deve essere preso in considerazione lo studio delle armi "se non non è più JKD"? Credo che molta gente confonda ciò che Lee insegnava quando è morto con ciò che Lee voelva tramandare dopo di lui. E' morto improvvisamente ed era ancora relativamente giovane. Tutto della sua attvità marziale (e non solo di quella) ci dice che era un innovatore e che cercava sempre un modo migliore per fare le cose. Lui per primo cmabiò il suo modo di praticare nel corso degli anni ed è verosimile che non considerasse afaftto conclusa questa evoluzione. Diversamente avrebbe codificato il suo sistema o almeno avrebbe cominciato a farlo prima di muorire (senza contare che tutta la sua vita lascia pensare che considerasse questa evoluzione continua). Perchè quindi ci si ostina a dire che se non si fanno le sue tecniche di 40 anni fa non è più JKD?

Chiedo innanzi tutto scusa per non aver letto tutto il 3D. :-[
Vorrei però dire che il magnifico BL era un visionario delle arti marziali, riuscendo a creare un concetto più che uno stile. Credo che il JKD iniziale fosse l'embrione del progetto che il suo ardente spirito stava generando. Il concetto è riassumibile banalmente in: tutto ciò che funziona è buono. Fermare il JKD al giorno che è morto il suo creatore sarebbe dis'onorare lo stesso BL. ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #72 on: March 02, 2011, 09:33:58 am »
0
In queste eterne discussioni original/concept ci si dimentica secondo me spesso una cosa, che mi sembra andare nella direzione impostata da Nicola. Uno dei concetti cardine del progetto di Lee era l'essenzialità, quindi sfrondare le arti marziali tradizionali da tutta una serie di tecniche inutili e da schemi formali troppo rigidi per arrivare al nucleo. Pensate al concetto fondamentale e innovativo che gli "attributi" sono più importanti della tecnica. In questa idea vedo similitudini con l'Yiquan, che portano con sè anche tutti i problemi di interpretazione ad essa corrispondenti, che anche in tal caso sono simili. Secondo me qui bisognerebbe distinguere per l'appunto il nucleo del JKD (i "principi"), come impostato da Lee, che secondo me esiste, con ciò che a partire da quello vi puoi collegare. Se hai presente quelli, da lì puoi integrare, senza mai dimenticarli o andarci in contraddizione, altrimenti realizzi soltanto un collage senza senso e che non sa di nulla: solo in questo senso vedo tale distinzione tra le due correnti come artefatta e falsa. A es. un lavoro genealogico, che ricostruisca cioè i legami del JKD con le arti da cui è nato, è a mio parere una buona direzione di ricerca. ;)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #73 on: March 02, 2011, 09:57:40 am »
0
... A es. un lavoro genealogico, che ricostruisca cioè i legami del JKD con le arti da cui è nato, è a mio parere una buona direzione di ricerca. ;)
Tempo fa Dorje, dopo aver visto un mio video in cui facevo sparring, mi ha inconsapevolmente fatto un grosso complimento, dicendomi: "che strano, sembra di vedere due che fanno scherma, ma senza la spada".

[edit: non avevo finito il discorso]
per esempio una delle direzioni di ricerca è proprio la scherma, che influenzò maggiormente l'ultima parte della "vita marziale" di Lee.
« Last Edit: March 02, 2011, 15:36:47 pm by nicola »

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #74 on: March 02, 2011, 22:52:51 pm »
0
Tornando al concetto che tutto ciò che è buono va bene. cioè tutto ciò che può apportare utilità va bene