Mai messo in dubbio che sia validissimo altrimenti non lo farei. Quello che mi dà fastidio è il comportamento di chi dice che è buono solo il BJJ, che con altri stili non si può competere nelle MMA e che col BJJ "meni tutti". Discorsi da ragazzini che secondo alcuni sarebebro appannaggio dei neofiti delle AM tradizionali.
Beh, gli idioti, gli ignoranti e gli insicuri (o una combinazione dei tre) sono ovunque al mondo, e il bjj non ne è immune.
Per rispondere alla domanda posta nel titolo sì, una conoscenza seppur minima del Bjj è indispensabile se si vuole competere nell'MMA altrimenti presto o tardi (più presto che tardi) si finirà sottomessi ignomignosamente.
Riguardo invece al punto "il bjj è indiscutibilmente la miglior base per praticare MMA?", la risposta è no. Chiunque abbia seguito gli incontri al vertice degli ultimi anni può vedere chiaramente come, con l'evolversi dello sport e l'affinarsi degli atleti, il bjj stia perdendo la sua egemonia e si stiano dimostrando importantissime ed efficacissime discipline come la lotta libera e la boxe/thai (entrambe comunque modificate ed "adattate" all'MMA). Questo semplicemente perchè ormai, a differenza di 15 anni fa, il bjj lo conoscono tutti ed è molto meno probabile che un lottatore in posizione dominante si faccia prendere come un pollo in un triangolo/armbar/etc...
Gli strikers hanno imparato lo sprawl e i wrestlers a difendersi dalle submission.
Dando un occhiata all'attuale lista di campioni dell'UFC/WEC, troviamo:
UFC:
HW - Brock Lesnar (wrestling), i suoi prossimi sfidanti hanno background nel wrestling e nella kickboxing (Velasquez e Dos Santos)
LHW - Mauricio Rua (MT e BJJ): ottimo praticante di ju-jitsu, che utilizza per lo più per guadagnare posizione dominante e ribaltare, il 90% degli incontri li ha però vinti a legnate. Prossimo sfidante un wrestler/boxer (Evans)
MW - A.Silva (MT e BJJ): stesso discorso di Rua, abile ovunque, ma più striker che grappler. Prossimo sfidante Belfort (Boxe e Bjj)
WW - GSP (Kyokushyn e Wrestling): ok, teoricamente non è il suo background, ma è innegabile che il suo punto di forza sia la lotta libera, a questo punto. Prossimo sfidante Kosheck (wrestler e boxer).
LW - Edgar (wrestling e boxe): prossimo sfidante Maynard (wrestling e boxe).
WEC:
LW - Ben Henderson (wrestling e TKD)
FW - Jose Aldo (MT e BJJ): stesso discorso valido per A.Silva
BW - Dominick Cruz (boxing e wrestling)
Il punto è che, tutti coloro che figurano nella lista come praticanti di Bjj sono forti per lo meno anche in una disciplina di striking in piedi, che anzi guardacaso risulta il terreno più congeniale a tutti loro. Inoltre, state pur certi che si allenano separatamente anche nel wrestling.
Insomma, quanti assi del bjj e SOLO del bjj entrano nell'octagon con gran successo oggiorno? Maia e Jacare se la cavano bene, ma sono coscientissimi di dover eccellere anche in altre discipline se volgiono arrivare al top. Meglio essere bravetti in tutto che fenomenali in un aspetto e nulli negli altri, altrimenti i tuoi punti deboli verranno sfruttati impietosamente.
Il rovescio della medaglia è che, anche coloro che non sono primariamente visti come praticanti di BJJ, lo allenano comunque tutti ed hanno tutti delle vittorie per submission nei loro curriculum.
Va poi detto che, come tutte le altre discipline, anche il Bjj va adattato e integrato in un contesto di MMA se si vuole renderlo efficace. Come si dice, "una cintura nera diventa presto una cintura blu se viene presa a pugni in faccia".
Azzo, primo post ed è già un mattone pazzesco, diventerò presto il sonnifero ufficiale della sezione...