....continua....
D:oggigiorno molti praticanti di Y quan,che mai hanno incontrato Wang Xian Zhai,hanno invece sentito parlare o letto di lui.Costoro desiderano emularne l'abilità di lanciare la gente e parlano delle sue gesta con entusiasmo.Cosa pensa di questo fenomeno?
R:Questo tipo di desiderio non è sbagliato;non bisogna comunque perseguirlo ciecamente.
Si deve capire il processo di formazione,ed il processo di formazione è il training di allenamento.
Se vuoi salire sul tetto di una casa,necessiti di una scala.Ed il numero di “gradini”della scala è determinato dalla qualità degli studenti-e questo è un punto cruciale.
Per esempio nel caso del maestro Wang,ci furono tre gradini,cinque invece per il M.Yao,e per i miei studenti potrebbero essere otto.Questa è una legge naturale:la scienza va avanti,il mondo progredisce ma la reazione della gente è sempre più scialba.
Anche se lo spirito,l'intenzione e la consapevolezza del corpo sono importanti per l'Y quan,lo sviluppo della”forza naturale” lo è ancora di più.Lo sviluppo del fisico della gente oggidì non è così buono come quello delle precedenti generazioni,ragione in più per approciarsi gradualmente,passo dopo passo,per padroneggiare gradualmente tutto questo(abilità)....è un processo di crescita.
Come disse il M.Wang:”sollevare una mano,alzare una gamba:cosa vuoi fare?Qual'è lo scopo?E quale l'effetto?Quali sono i processi ed i fenomeni che intervengono?”.
Si va dal non essere in grado di emettere forza,ad essere in grado di emetterne e non solo per il rilascio,ma anche per proiettare le persone,questo processo è molto importante.
D:scommetto ci siano parecchie abilità da gestire fisicamente come parte di questo processo.
R:si,per esempio durante la mia formazione,nella pratica del Jijizhuang(ndt:postura laterale propedeutica al combattimento)in campagna col M.Yao,non riuscivo a cogliere la necessità di allineare la struttura e incavare lievemente il petto allo stesso tempo;il M.Yao mi ha detto:”senti il mio petto”.Appena ho toccato il centro del suo petto,ho capito,e nella succesiva pratica di ZZ ho subito trovato la giusta sensazione interna.
Altro esempio è legato a quando il M.Yao ci ha insegnato ad utilizzare il sacco.Ci disse:”quando colpisco il sacco non guardate solo i miei movimenti,ma anche il mio atteggiamento”;dopo che avevi osservato la sua espressione nel momento del rilascio della forza,quando tornavi a praticare il sacco,era tutt'altra cosa.
D:Bu Enfu(discepolo di WXZ e campione di boxe)parlò con Liu Pulei menzionando WXZ e i suoi allievi affermando”non oso affrontare Yao Zongxun e Zhao Daoxin;con tutti gli altri posso colpirli da distanza o proiettarli al corpo a corpo”.
Nella vecchia generazione di maestri a Pechino,il M.Yao era conosciuto come “il giudice cinese dei morti”,e si aveva un grande rispetto per sue conquiste nelle arti marziali.
R:(annuisce)la prematura scomparsa di Yao ha causato un danno incalcolabile al Y quan.Se avesse vissuto più a lungo,L'Y quan non sarebbe nello stato cui è oggi.Prima che Yao andasse in ospedale,lui e Ivan Fok(capo dell'associazione di Y quan di HK)avevano deciso che egli(Fok)avrebbe contribuito con tre milioni di RMB(ndt:suppongo i “remimbi”,vecchia moneta per stranieri in Cina)per la costruzione di un campo di addestramento per il M.Yao.
Dopo il ricovero in ospedale del M.Yao,Fok avrebbe voluto continuare il progetto.
Zio Ao(Shi-Peng),Zhang Zhong ed io andammo a “caccia di case”.Stavamo considerando un sito in Wenchang hutong,dall'altra parte del Palazzo Culturale delle Nazionalita in centro Pechino.
La struttura consisteva di un complesso di quattro-cinque case attorno ad un cortile di circa cento metri quadri.Decidemmo di comprare tutto il complesso.Fu allora che qualcuno suggerì di utilizzare il denaro per “finanziare le arti marziali”,cioè fare business per denaro.
Il M.Yao era dell'idea che il sig.Fok ci finanziasse per promuovere l'Y quan,non per fare affari.E nessuno di noi sapeva come gestire un impresa.
Un giono,in visita al M.Yao in ospedale,lo vidi scrivere una lettera a Fok,dove gli diceva”la somma di denaro era destinata allo sviluppo del Y quan,non può essere usata per il solito scopo.Non darlo a nessuno senza il mio consenso esplicito”e finita di scriverla,me la diede per spedirla.
Morì poco tempo dopo ed il progetto rimase irrealizzato.
D:peccato che il M.Yao non riuscì a veder realizzate le sue aspirazioni durante la sua vita.
R:durante l'ospedalizzazione del M.Yao,Guangzi,Rongzi,Huzi(tigre,il soprannome di Li Hongjin),Bai Xuezheng,Wei Yuzhu ed io stesso andavamo a trovarlo a turno in ospedale.
Vedendo ciò,sospirò e disse “la mia malattia stà rallentando la vostra formazione”.Anche con la flebo attaccata,vegliava sul nostro allenamento.
Il ricordo di quel periodo che mi colpì maggiormente risale a quando,praticando il grande Ti An Shili(ndt:uno dei test di forza),il M.Yao disse”fallo più grande,di più e sempre di più:ecco,è così”.
Lui mi ha detto:”questà è l'onda di forza(Li Guadang)”.
Fu sempre in questo periodo che mi istruì su come trattare con entrambe le generazioni di praticanti di Y quan,giovani ed anziani,nome per nome,persona per persona.
Un giorno,quando il M.Yao era prossimo alla fine,lo “zio” Ao ed io eravamo al suo fianco,quando lo “zio”(Ao)disse:”Ruibin,perche non chiedi al M.Yao se c'è qualcosa che deve ancora dirti ?”.
Il M.Yao fece segno di inginocchiarmi davanti al letto e mi disse:”tutto ciò che c'era da dire è stato detto,non c'è altro di cui parlare.Soltanto ricordati:continua a praticare,non rallentare,ecco tutto.”
….continua.....