Da quel poco che vedo dai video e da quel che mi è stato raccontato, il livello di Yao Zongxun mi sembra molto alto, questo non è in discussione. Sarebbe interessante poter visionare anche qualcosa di altri maestri di quella generazione, ma i documenti in nostro possesso sono pochi o nulli. Per come si è sviluppato l'YQ, può benissimo essere possibile(la mia è solo un'ipotesi) che ogni allievo di Wang Xiang Zhai abbia sviluppato differenti qualità e abilità, anche sulla base di esperienze marziali precedenti e Yao aveva una qualità che piacieva molto a Wang Xiang Zhai. La diversificazione e personalizzazione del Yiquan-Dachengquan da parte dei differenti maestri che vediamo all'opera già oggi poteva già essere presente all'epoca.
Ti dirò:ho spolpato discretamente Youtube,e di video che mi sono piaciuti di Y-quan......pochi-pochi.
Yao(sarò sincero)non fa parte di quei pochi....ne lui,ne i figli,ne Cu Rui Bin.
Li trovo tutti si connessi,ma troppo rigidi ed impostati;sicuramente forti ma "robotici".....niente di interessante per me.
Ammetto che si tratta di preferenze mie.Trovo interessante la costruzione del corpo effettuata nell'Y-quan,ma seguo gli esempi fisici di chi,con lo ZZ e tutto il resto del bagaglio,si è "liberato",non "legato".
Trovo che Guo Gui Zhi(e con lui pochi altri personaggi fra quelli noti)sia un ottimo esempio in positivo.
Naturalmente tutto "de gustibus".....ammetto nell'animo(e nella pratica quotidiana)sono sempre troppo lottatore e non apprezzo ciò che impedisce un libero e dinamico movimento del corpo.
E questo influenza i miei giudizzi.