Homo Homini Deus

  • 91 Replies
  • 11219 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #60 on: October 12, 2010, 11:53:59 am »
0
non solo, troveresti ordine anche nel libero arbitrio (ammettando per un attimo che esista, ok dorie?)
dato che un'azione e' preceduto da un pensiero
Non ti seguo...

famo passo indietro

dando per scontato che di sicuro c'è un motivo per cui il sole non è sorto, solo che io non sono in grado di comprenderlo.

non sai il motivo per cui ho compiuto una determinata azione, ma un motivo c'e': un mio pensiero

quindi c'e' ordine, addirittura nei miei pensieri (incredibile a dirsi)

quindi-bis trovi ordine nel libero arbitrio

LIBERO ARBITRIO OFF
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #61 on: October 12, 2010, 12:06:28 pm »
0
Premettendo che il sole non pensa, almeno credo.. Mi sembra azzardato dire che c'è un ordine predeterminabile nel comportamento umano, siamo tutti diversi e non è detto che alla stessa azione corrisponda una reazione uguale. O che allo stesso pensiero corrisponda un'azione uguale.

Non so niente di meccanica quantistica e forse è per questo motivo che non ti seguo. La legge di gravità ad esempio mi sembra che funzioni sia sul macro che sul micro
« Last Edit: October 12, 2010, 12:19:11 pm by machine gun yogin »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Homo Homini Deus
« Reply #62 on: October 12, 2010, 12:10:54 pm »
0
Morgana: ti invito a legger eil libro "L'UNiverso in un guscio di noce" di Stephen Hawking.
Sostanzialmente parla di argomenti estremamente attinenti a questo 3D, in un modo accessibile a tutti.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #63 on: October 12, 2010, 12:12:06 pm »
0
Mi sembra azzardato dire che c'è un ordine predeterminabile nel comportamento umano, siamo tutti diversi e non è detto che alla stessa azione corrisponda una reazione uguale. O che allo stesso pensiero corrisponda un'azione uguale.

azzardato? a volte riusciamo a prevedere il comportamento di un animale

potrebbe un essere superiore prevedere il comportamento di un essere umano?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Homo Homini Deus
« Reply #64 on: October 12, 2010, 12:13:04 pm »
0
Aspetta aspetta... quindi secondo te il concetto di ordine è che tutto sia perfettamente prevedibile da una mente umana? Anche cose che non sono neanche concepibili dalla mente umana? Se l'idea è questa, ho capito perchè consideri l'universo "disordinato" :)
No, il mio concetto è che ci sono ampie aree di incertezza. Non credo ad una entità onniscente.

Visto che sono pigra ti cito direttamente da wikipedia    http://it.wikipedia.org/wiki/Determinismo

"Si definisce determinismo quella concezione per cui in natura nulla avviene a caso ma tutto accade secondo ragione e necessità. Il determinismo esclude qualsiasi forma di casualità nelle cose ed individua una spiegazione di tipo fisico per tutti i fenomeni, riconducendola alla catena delle relazioni causa-effetto. Al contrario chiamiamo indeterminismo quella concezione che ammette l'esistenza in natura di eventi non determinati da cause precedenti, che pertanto risultano imprevedibili e frutto del caso."
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

machine gun yogin

Re: Homo Homini Deus
« Reply #65 on: October 12, 2010, 12:17:12 pm »
0
Mi sembra azzardato dire che c'è un ordine predeterminabile nel comportamento umano, siamo tutti diversi e non è detto che alla stessa azione corrisponda una reazione uguale. O che allo stesso pensiero corrisponda un'azione uguale.
Questo é un punto interessante:
la teoria del caos vs le leggi universali che regolano l'universo.

Per come la vedo io, non é detto che ad una azione corrisponda una reazione uguale, ma di sicuro corrisponde una reazione che segue delle leggi che  avolte non comprendiamo, nonostante la scienza abbia talvolta l'arroganza di credere il contrario.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #66 on: October 12, 2010, 12:20:04 pm »
0
nonostante la scienza abbia talvolta l'arroganza di credere il contrario.

???
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Homo Homini Deus
« Reply #67 on: October 12, 2010, 12:22:09 pm »
0
nonostante la scienza abbia talvolta l'arroganza di credere il contrario.

Nah. Quella non è scienza, e chi dice così di certo non è uno scienziato. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #68 on: October 12, 2010, 12:24:20 pm »
0
azzardato? a volte riusciamo a prevedere il comportamento di un animale

potrebbe un essere superiore prevedere il comportamento di un essere umano?

Aaah ecco perchè non ci capiamo! Tu stai pensando ad un essere superiore, io no :)

Questo é un punto interessante:
la teoria del caos vs le leggi universali che regolano l'universo.

Per come la vedo io, non é detto che ad una azione corrisponda una reazione uguale, ma di sicuro corrisponde una reazione che segue delle leggi che  avolte non comprendiamo, nonostante la scienza abbia talvolta l'arroganza di credere il contrario.

Esattamente quello che penso anch'io :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #69 on: October 12, 2010, 12:26:05 pm »
0
Aspetta aspetta... quindi secondo te il concetto di ordine è che tutto sia perfettamente prevedibile da una mente umana? Anche cose che non sono neanche concepibili dalla mente umana? Se l'idea è questa, ho capito perchè consideri l'universo "disordinato" :)
No, il mio concetto è che ci sono ampie aree di incertezza. Non credo ad una entità onniscente.

Visto che sono pigra ti cito direttamente da wikipedia    http://it.wikipedia.org/wiki/Determinismo

"Si definisce determinismo quella concezione per cui in natura nulla avviene a caso ma tutto accade secondo ragione e necessità. Il determinismo esclude qualsiasi forma di casualità nelle cose ed individua una spiegazione di tipo fisico per tutti i fenomeni, riconducendola alla catena delle relazioni causa-effetto. Al contrario chiamiamo indeterminismo quella concezione che ammette l'esistenza in natura di eventi non determinati da cause precedenti, che pertanto risultano imprevedibili e frutto del caso."

Forse anche in questo caso ragioniamo da due punti di vista diversi.
Per me è difficile accettare il caso, tutto quello che vedo mi dimostra che è la legge di causa-effetto a governare il mondo.

Ma non capisco come colleghi questo discorso all'entità onnisciente, io non ne ho mai parlato.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #70 on: October 12, 2010, 12:26:26 pm »
0
Morgana: ti invito a legger eil libro "L'UNiverso in un guscio di noce" di Stephen Hawking.
Sostanzialmente parla di argomenti estremamente attinenti a questo 3D, in un modo accessibile a tutti.


Me lo segno :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #71 on: October 12, 2010, 12:29:32 pm »
0
tutto quello che vedo mi dimostra che è la legge di causa-effetto a governare il mondo

il mondo si, ma non il comportamento

Mi sembra azzardato dire che c'è un ordine predeterminabile nel comportamento umano, siamo tutti diversi e non è detto che alla stessa azione corrisponda una reazione uguale. O che allo stesso pensiero corrisponda un'azione uguale.
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

machine gun yogin

Re: Homo Homini Deus
« Reply #72 on: October 12, 2010, 12:30:02 pm »
0
nonostante la scienza abbia talvolta l'arroganza di credere il contrario.

Nah. Quella non è scienza, e chi dice così di certo non è uno scienziato. :)
Su questo sono daccordo, ma non ti auguro di finire nella mani di medici per problemi seri  :pun:

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #73 on: October 12, 2010, 12:31:02 pm »
0
tutto quello che vedo mi dimostra che è la legge di causa-effetto a governare il mondo

il mondo si, ma non il comportamento

Mi sembra azzardato dire che c'è un ordine predeterminabile nel comportamento umano, siamo tutti diversi e non è detto che alla stessa azione corrisponda una reazione uguale. O che allo stesso pensiero corrisponda un'azione uguale.

Si ok ma... non mi puoi paragonare il comportamento del sole con quello di una persona  :-\
Non vedo il nesso!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Homo Homini Deus
« Reply #74 on: October 12, 2010, 12:35:11 pm »
0
Per me è difficile accettare il caso, tutto quello che vedo mi dimostra che è la legge di causa-effetto a governare il mondo.
Beh nella meccanica quantistica che tu lo accetti o meno il caso ha una sua rilevanza.

Ma non capisco come colleghi questo discorso all'entità onnisciente, io non ne ho mai parlato.
Mi è venuto in mente che tu parlassi di una mente onniscente per questo passaggio
Aspetta aspetta... quindi secondo te il concetto di ordine è che tutto sia perfettamente prevedibile da una mente umana? Anche cose che non sono neanche concepibili dalla mente umana? Se l'idea è questa, ho capito perchè consideri l'universo "disordinato" :)
ma forse non intendevi quello...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile