Cioè hai dedotto che il fatto che alcune cose non siano concepibili da una mente umana porti automaticamente a pensare che siano concepibili da una sorta di mente superiore?
Era un tentativo di interpretare le tue parole, io non credo all'esistenza di una mente superiore. Se tu sostieni che tutto è ordinato e dici che non sempre la mente umana riesce a coglierlo io però in mancanza di altri indizi deduco che per cogliere questo ordine ho bisogno di una mente superiore..
A questo punto mi sembra di aver spiegato il mio punto di vista, ma il tuo mi è ancora piuttosto oscuro
Oh... scusa, a me sembra sempre di essere chiara ma evidentemente non lo sono
Non c'è bisogno di interpretare le mie parole, neanch'io credo in una mente superiore o in una volontà esterna che "ordina" l'universo.
Però credo (perchè la vedo, sento e percepisco) che ci sia un'energia unica che muove l'universo, che genera questi cicli (vita/morte/rinascita, big bang/supernova/blabla...) e in mancanza di una mente capace di concepire l'immensità di una simile energia, la chiamiamo Dio
Poi, secondo me tutte le storielle, i miti e le leggende sono state costruite nei secoli sopra a questa semplice realtà.