chissa` comunque che i futuri campioni del sumo tradizionale non si stiano allenando oggi in quello sportivo. del resto alcuni degli ozeki stranieri vengono da sport come il football americano, non ci sarebbe nulla di strano, anzi potrebbe diventare la fucina dei campioni all`estero (e magari gia` e` cosi` e solo io non lo so)
edit:
cosi` come i tanti lottatori che provengono dalla lotta mongola ad esempio
fare footbal Americano non aiuterebbe a fare sumo, lo stesso con la lotta mongolia, vuoi fare bene il sumo, devi fare sumo.
Praticare sumo, si incomincia da giovani, 13-15 anni, massimo 18-20 anni.
dopo quella eta' non sarai mai buono.
mica ho parlato di professionisti conclamati del football americano, inrtendo dire che chi in occidente non ha la possibilita` di iniziare giovanissimo alle scuole medie come i giapponesi e` gia` impegnato in altre attivita`prima di debuttare nel sumo.
se prendi kotooshu che faceva grecoromana a livelli olimpionici e ha debuttato a quasi 20 anni non mi sembra di aver scritto una cosa assurda.
quindi al posto di queste discipline che oggi danno l`imprinting a tanti stranieri piano piano si potrebbe iniziare direttamente dal sumo sportivo.
Nn ho detto che dici cose assurde.
un giovane che non fa scuola, entra prima.
Quelli che fanno universita' (tanti fanno sumo nel universita')
entrano dopo. Come tu vedi i nostri numeri coincidono..
P.s. non so' della gente comune, ma quando fu in giappone, cerano, i campionati di sumo, amatoriale, per gli stranieri.
un po' di gente del mondo del sumo, erano li a guadare.
Fu lo stesso anno che io (per una fortuna e un piacere, incredibile) conobbe, e spese un po' di tempo, con un grande uomo, Jesse kameamea.
http://hawaiisportshalloffame.com/fame6080/kuhaulua.jpegciao,