ma è quello che vuole la massa...altrimenti andrebbero a fare AM...
E' quello che vuole la massa che sa (spera) di non trovarsi mai e poi MAI in situazioni a rischio oppure che non ha idea di cosa sia la vita reale.
Quindi tanto vale darsi ai giochi di ruolo.
Ma un maestro.... onesto, dovrebbe considerare e trasmettere questa proporzionalità.
Già se mi stanno rapinando in due, di cui uno armato e io mi difendo con un pugno, uno sputo e una parolaccia, dopo passo il mio calvario legale, figurati per altre cose.
Poi se proprio devo scannare qualcuno ok.... si fa quel che va fatto, ma ovviamente ci si assume delle responsabilità. E proprio confrontando queste con la gravità della situazione, mi fanno decidere come reagire.
Ma, esempio reale appena visto ad uno stage:
Uno mi mette la mano sulla spalla, io estraggo il coltello e porto immediatamente 6 tagli : entrambi i lati della gola, squarcio verticale dallo sterno al bassoventre, squarcio orizzontale all'addome “a far uscire le viscere”, fendente ai genitali ed infine fendente alla gola (magari voleva chiedermi solo un informazione...)
Chiaro... però fa figo, il maestro si che è un duro!
Gargo, quello che dici ha il giusto senso, però come ho già detto, il paranoico militare è di moda.
E' di moda dire che tu insegni quelloche si insegna al tal corpo speciale, alla tale forza armata in azione contro i kamikaze, ma nessuno di chi fa\insegna quella roba, sa cosa sta dicendo, perchè vive fuori dal mondo.
Nella loro testolina, credono di vivere a Baghdad o a Khandahar, dove un tizio qualunque può farsi saltare in aria solo per ucciderti, renditi conto che si vendono corsi di difesa personale in acqua
Si vendono AI CIVILI corsi di antiterrorismo, di difesa in aereoplano, di tecniche antisequestro.
Le vendono non ai (pochissimi) rapibili, ma alla massaia che al massimo ha 30€ in tasca, all'impiegato che come attività fisica fa dalla termata del bus all'ufficio e ritorno...
Vendono il più delle volte, emerite porcate, che tanto siccome non verranno MAI messe in pratia, anche se sono porcate nessuno tornerà indietro a dire "mi hai truffato".
La roba paranoico-militare adesso è di moda, come i kettlebell ed il pilates, che hanno preso il posto del pump e dell'aerobica.... tutto li.
Se vuoi il diplomino basta che paghi un botto di soldi (la fed che mi ha chiesto meno, voleva 800€ anticipati) e fai 20 ore di corso, poi ti proponi e via.....
La verità, che difficilmente sentirai dire dalla quasi totalità degli "istruttori qualificati dalla tal fed. mondiale interstellare" è che in Italia, se estrai un coltello per difenderti sei già dietro le sbarre, anche senza usarlo.
La verità è che in Italia, se danneggi gli occhi all'aggressore ti sei rovinato in vita.
La verità è che se come insegnano quei folli, butti giù l'aggressore e gli dai un pestone in faccia, sei rovinato.
Tutti i sistemi paranoico militari, dal primo all'ultimo, sono fatti per uso militare in zone di lavoro militare, quindi fino a che in Italia non vige lo "stato di guerra", devi vivere sotto il Codice Penale ed il Codice Civile, che escludono il 95% di quello che insegnano quei pazzi violenti con tendenze omicide.
Però c'è chi, nella politica, diffonde la paura soprattutto del diverso, questo porta gente totalmente (o quasi) incapace di controllare le proprie emozioni e reazioni, a voler imparare cose del tutto inutili perchè eccessivamente violente.
Questo significa che, la prima malaugurata volta che un extracomunitario, di sera gli chiede un euro, loro gli scaricano contro tutta la rabbia e paura represse, massacrando un poveraccio che chiedeva l'elemosina, la videocamera vede la scena, il pistolotto è rovinato in vita.
Oppure, ed è già capitato, persone apparentemente tranquille, imparano quella roba per usarla nel contesto di rapine, in modo da garantirsi l'incolumità, poi se il poveraccio crepa per un orologio da 30€ ed un portafoglio pieno di debiti, a loro non importa.
E la tragedia è, che chi ha creato quei potenziali assassini, non sarà imputabile di nulla, perchè lui ha insegnato come si fà a difendersi, non a fare del male....