Esercizi a coppie nella pratica marziale "interna"

• 68 Replies
  • 10973 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Esercizi a coppie nella pratica marziale "interna"
« on: October 12, 2010, 10:19:05 am »
0
Lo so che il termine "interno" è improprio ma ormai è uno standard de facto per segnalare alcuni stili e a questi mi attengo!

Quanto tempo dedicate nella vostra pratica negli esercizi a coppie?

Test
Tui Shou
Applicazioni

E altro se vi viene in mente!
Dopo quanto dall'inizio della pratica marziale introducete l'allenamento a coppie? con che fine? Con che risultati?
Se avete voglia dite anche le tipologie di esercizi! A voi la palla!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Esercizi a coppie nella pratica marziale "interna"
« Reply #1 on: October 12, 2010, 10:50:27 am »
0
ciao
almomento quello che preferisco sono i test, mi aiutano ad avere consapevolezza del movimentoe e di come il mio corpo è nella condizione taiji

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #2 on: October 12, 2010, 10:54:56 am »
0
ciao
almomento quello che preferisco sono i test, mi aiutano ad avere consapevolezza del movimentoe e di come il mio corpo è nella condizione taiji
Caro Luca, quanta "percentuale" dedichi ai test di cui hai accennato?! Hai voglia di dilungarti un po' di più e spiegare generalmente come sono eseguiti questi test?! Quali sono i risultati preposti e quanto generalmente passa da quando inizia a fare un test al successivo!
Grazie  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline maxsp

• *
  • 207
  • cogito ergo Sumo
  • Respect: +1
    • tjqstudygroup
« Reply #3 on: October 12, 2010, 12:08:54 pm »
0
Lo so che il termine "interno" è improprio ma ormai è uno standard de facto per segnalare alcuni stili e a questi mi attengo!

Quanto tempo dedicate nella vostra pratica negli esercizi a coppie?

Test
Tui Shou
Applicazioni

E altro se vi viene in mente!
Dopo quanto dall'inizio della pratica marziale introducete l'allenamento a coppie? con che fine? Con che risultati?
Se avete voglia dite anche le tipologie di esercizi! A voi la palla!  :)

lo introduciamo subito...è parte portante della pratica 
Mauro uber alles

*

sabino_leone

« Reply #4 on: October 12, 2010, 12:20:19 pm »
0
Il lavoro a coppie va introdotto subito,altrimenti c'è il rischio di lavorare sul nulla.Questo secondo il mio punto di vista (sport da combattimento a parte) è il vero problema delle arti marziali oggi.  >:(

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #5 on: October 12, 2010, 13:11:57 pm »
0
Bene che genre di lavoro introducete fin da subito a coppie?!

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #6 on: October 12, 2010, 14:05:16 pm »
0
Il lavoro a coppie va introdotto subito,altrimenti c'è il rischio di lavorare sul nulla.Questo secondo il mio punto di vista (sport da combattimento a parte) è il vero problema delle arti marziali oggi.  >:(

Io penso esattamente l'opposto.
Il lavoro a coppie è da introdurre quando si ha qualcosa su cui lavorare, non prima.

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #7 on: October 12, 2010, 14:09:34 pm »
0

Il lavoro a coppie è da introdurre quando si ha qualcosa su cui lavorare, non prima.

Ciao
Franco
Ti va di motivare un po di più la tua tesi!? :)

*

insetto

« Reply #8 on: October 12, 2010, 14:25:58 pm »
0
Se non erro c'e' un 3D analogo qualche pagina fa.
A mio avviso possiamo rifare sti 3D 100 volte ma non credo che emerga qualcosa di utile dato che ognuno fa come gli dice il proprio maestro.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #9 on: October 12, 2010, 14:27:23 pm »
0
Se non erro c'e' un 3D analogo qualche pagina fa.
A mio avviso possiamo rifare sti 3D 100 volte ma non credo che emerga qualcosa di utile dato che ognuno fa come gli dice il proprio maestro.
Vero ma tentar non nuoce!  ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #10 on: October 12, 2010, 14:41:20 pm »
0

quoto!!

Test a coppie praticamente da subito, proprio per vedere se si è sulla strada giusta per "sviluppare" la qualità richiesta dall'esercizio

TS se fatto bene non è nient'altro che un test, quindi vedi sopra!

Applicazioni. le vedo completamente inutili almeno fino a quando non si è certi (e cioè si passano i test) di padroneggiare le "qualità" tipiche dei principi del tjq

Facendo applicazioni non sviluppi un bel niente, e alle qualità non ci arrivi neanche se piangi in aramaico!

ps...una volta che si padroneggiano le "qualità" si possono non solo mettere nelle applicazioni, ma anche nello "sparring"..in fondo il fine ultimo è quello di pardoneggiarle per combatterci giusto???

...non ho fretta...e per ora lavoro solo ai primi due punti!
il resto, se mai, forse..sarà una conseguenza

:)

« Last Edit: October 12, 2010, 15:08:38 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #11 on: October 12, 2010, 14:46:27 pm »
0
Strano come fazioni distanti o opposte in altri 3D qui si trovano dalla stessa parte.
Puo' essere sempre un problema di comunicazione o semplicemente che ci sono differenti modi di approcciare una cosa.

Come ho gia' detto varie volte la cosa importante e' accettare il fatto che non esiste un unico modo di fare.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #12 on: October 12, 2010, 14:47:26 pm »
0
Strano come fazioni distanti o opposte in altri 3D qui si trovano dalla stessa parte.
Puo' essere sempre un problema di comunicazione o semplicemente che ci sono differenti modi di approcciare una cosa.

Come ho gia' detto varie volte la cosa importante e' accettare il fatto che non esiste un unico modo di fare.
La penso anche io così, è per questo che sono curioso di sapere come fate (tutti)!

*

insetto

« Reply #13 on: October 12, 2010, 15:07:14 pm »
0

La penso anche io così, è per questo che sono curioso di sapere come fate (tutti)!

Dici bene, curiosita' ;)
Da un certo punto di vista e' anche utile sapere la visione che hanno altre persone (dall'inizio, dopo, dopo un po', ecc.) ma come ti dicevo e' stato gia' discusso piu' volte. Piu' o meno sappiamo come la si pensa.

*

sabino_leone

« Reply #14 on: October 12, 2010, 16:21:48 pm »
0

Ciao
Franco

Mozart quando suonava non cambiava il suo spartito,la sua musica era sempre uguale,suonava sempre nello stesso modo.Certamente uno che di musica classica non capiva un tubo apprezzava in funzione delle sue capacità di ascolto.Un principiante secondo me aiutato da un buon maestro è in grado di fare del lavoro a coppie.Certamente non gli  faremo fare subito del combattimento libero,però deve secondo il mio punto di vista testare è concretizzare tutto  cio che sta imparando altrimenti meglio dedicarsi al tennis.  ;)