ma guarda te come va il mondo...mi tocca quotare il "sabinoide" Il lavoro a coppie va introdotto subito,altrimenti c'è il rischio di lavorare sul nulla.Questo secondo il mio punto di vista (sport da combattimento a parte) è il vero problema delle arti marziali oggi.
nel mio piccolo(non è una battuta)...
ho iniziato da poco a fare un po' di BJJ ,l'istruttore sin dalla prima lezione dopo averci fatto fare un po' di riscaldamento e averci spiegato,a grandi linee,alcune tecniche,ci ha messo subito a terra per farci lottare...
per me è cosa buona
per me è cosa inutile...(rispetto a quel che cerco di comprendere e praticare)...
direi a livello didattico cosa deprecabile (sempre secondo quel che cerco di comprendere e praticare)
Si però rimane tutto a livello didattico. :'( Sai quanti sapientoni delle arti marziali ho conosciuto in 40 anni di pratica? Questi signori sanno tutto anzi di più (se vuoi ti sanno dire quante volte Yang Lu Chan andava in bagno) dimenticando che l'arte marziale si fa soprattutto con il corpo non con le chiacchiere.Scusami ma questo modo di praticare non mi appartiene.
invece io conosco gente che sa combattere ma con un corpo formato secondo metodiche lente (ci vuole tempo) e precise...
Dove ho scritto che dopo due giorni devi saper combattere? magari fosse così facile.
Ti posso assicurare che il mio corpo a 56 anni si è formato nel tempo,però non ho dovuto aspettare l'apparizione della Madonna dell'incoronata di Cerignola che mi dicesse vai figliuolo ora sei pronto.Alla mia età sputo ancora sangue e sudore per migliorarmi.La teoria senza la vera pratica è nulla.