Esercizi a coppie nella pratica marziale "interna"

• 68 Replies
  • 10961 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Esercizi a coppie nella pratica marziale "interna"
« Reply #45 on: October 12, 2010, 18:06:52 pm »
0
pensavo fosse ovvio...volevo solo mettere un punto ad una discussione che stava solo diventando polemica pura
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #46 on: October 13, 2010, 10:35:05 am »
0

e cazzo usque basta dirlo...ne prendo atto :)

ah ah ah ah raptox direbbe: e che problema c'è?
:om: :om:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #47 on: October 13, 2010, 10:50:11 am »
0
ciao
almomento quello che preferisco sono i test, mi aiutano ad avere consapevolezza del movimentoe e di come il mio corpo è nella condizione taiji
Caro Luca, quanta "percentuale" dedichi ai test di cui hai accennato?! Hai voglia di dilungarti un po' di più e spiegare generalmente come sono eseguiti questi test?! Quali sono i risultati preposti e quanto generalmente passa da quando inizia a fare un test al successivo!
Grazie  :)

cia Xin :)
i test di cui parlo sono semplici opposizioni ai miei movimenti da parte del compagno

appoggia le mani ai mie polsi e si oppone ad un mio movimento, da li valuto quanto sono rilassato e riesco a spostarlo come voglio oppure se entro in contrazione e mi blocco

un po ciome fa G. Xu ;)

spero di essere stato chiaro :thsit:
 :hakama:

*

Iperbole

« Reply #48 on: October 13, 2010, 10:54:31 am »
0
Scusate l'intrusione ,
Ma per quanto riguarda i colpi ? gestire le distanze ed allenare i riflessi (leggasi parare) ?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #49 on: October 13, 2010, 12:06:19 pm »
0
Scusate l'intrusione ,
Ma per quanto riguarda i colpi ? gestire le distanze ed allenare i riflessi (leggasi parare) ?

...per ora ho smesso di allenarmi in quel senso!
mi ripeto: prima voglio essere sicuro di padroneggiare per bene determinati principi

POI mi occuperò di gestirli in quel genere di contesti

lo dico per esperienza personale...perchè c'ho provato per anni ad utilizzare il metodo: provo mentre applico!
non ha funzionato

adesso ho cambiato metodo!!

Test, test, tes

non ho fretta....fra qualche anno ricomincio ad applicare!!

(ps..il ju-jitsu non mi manca!! ;))

tra l'altro...sono giunto a queste conclusioni dopo lo stage con XU a settembre...esercizio tipo ZZ in cui il maestro passava e voleva "sentire" la connessione mani/piedi terra
...mi dice che va bene, e subito dopo mi fa: si ma non pensare di poterci combattere!!!
ci puoi combattere quando riesci a riprodurre questa qualità anche mentre ti muovi!!

più chiaro di così!!

non avere fretta!!
 :) :)
« Last Edit: October 13, 2010, 12:20:46 pm by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #50 on: October 14, 2010, 16:24:01 pm »
0
E gli altri ?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #51 on: October 14, 2010, 16:24:47 pm »
0
e te?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Iperbole

« Reply #52 on: October 14, 2010, 16:28:24 pm »
0
io faccio sparring libero , guantini e via .

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #53 on: October 14, 2010, 16:31:51 pm »
0
Scusate l'intrusione ,

L'ho fatto durante le lezioni di karate per innumerevoli anni. E ancora adesso una volta a settimana vado ad allenarmi con i miei compagni di karate! Ma devo dire che da quando lavoro con il metodo Nei Dan il mio modo di muovermi è cambiato decisamente in meglio. Almeno questo è quello che mi dicono i miei compagni di karate. Comunque sparring, applicazioni a coppie esercizi ad hoc per imparare la distanza (sportiva). Lo faccio ancora per divertirmi e per rivedere i miei compagni con continuità (per il rapporto di amicizia), ma ritengo molto più utili gli esercizi di intelligenza corporea che stò facendo!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

lü dongbin

« Reply #54 on: October 23, 2010, 14:19:54 pm »
0
Lo so che il termine "interno" è improprio ma ormai è uno standard de facto per segnalare alcuni stili e a questi mi attengo! Quanto tempo dedicate nella vostra pratica negli esercizi a coppie?
Test  -  Tui Shou  -  Applicazioni
E altro se vi viene in mente! Dopo quanto dall'inizio della pratica marziale introducete l'allenamento a coppie? con che fine? Con che risultati? Se avete voglia dite anche le tipologie di esercizi! A voi la palla!
Nella mia mente
Test = esercizio semplice (anche da solo) per il controllo della corretta comprensione/raggiungimento di un obbiettivo
Tui shou = esercizio dichiarativo in coppia per imparare a comprendere "nel"/"sul" proprio corpo come vettori di forza esogena si manifestino sulla propria struttura
Studio applicazioni = No
Lavoro in coppia = esercizio in coppia (dichiarativo oppure no) che ha per fine la verifica della comprensione/interiorizzazione nel corpo delle varie metodologie imparate. Unico esercizio di preparazione al combattimento.
Tempi:
test = la prima volta: quando il maestro ritiene che tu abbia qualcosa da testare. Di seguito quando hai capito cosa testare, tu.
TS = quando hai la struttura necessaria
lavoro in coppia = dopo le prime due cose.
Poi dipende dal maestro incrociare i tempi e l'ordine.

*

insetto

« Reply #55 on: October 23, 2010, 16:36:51 pm »
0
lo dico per esperienza personale...perchè c'ho provato per anni ad utilizzare il metodo: provo mentre applico!
non ha funzionato

Eh si il tempo passa...e le stagioni pure :P

Il reply deriva dal fatto che su una domanda di tempi, distanza, parata, applicazione, sparring, ecc. tu rispondi con i test.
La risposta e' corretta dal mio modo di vedere ma non capisco la associazione.

Ti pongo una considerazione sui test. Molto spesso vengono travisati a mio avviso.
Essi sono orientati a valutare la pratica, se e' corretta o no, e non alla applicazione.

Mi spiego. Un test deve essere fatto in un modo specifico.
Per fare un esempio chi testa deve fare quello che il maestro dice e non quello che gli pare. Se il test prevede una pressione costante o un movimento veloce quello va fatto....altre cose tipo, spingo di colpo, spingo forte poi mollo, finte, mi muovo veloce ma cambio traiettoria, ecc. non sono test ma valutazione di chi l'ha piu lungo.

Questo a mio avviso e' un grosso problema dei test(osteroni).

Che ne pensi?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #56 on: October 23, 2010, 20:41:49 pm »
0
non ha funzionato

Eh si il tempo passa...e le stagioni pure :P

Il reply deriva dal fatto che su una domanda di tempi, distanza, parata, applicazione, sparring, ecc. tu rispondi con i test.
La risposta e' corretta dal mio modo di vedere ma non capisco la associazione.

Ti pongo una considerazione sui test. Molto spesso vengono travisati a mio avviso.
Essi sono orientati a valutare la pratica, se e' corretta o no, e non alla applicazione.

Mi spiego. Un test deve essere fatto in un modo specifico.
Per fare un esempio chi testa deve fare quello che il maestro dice e non quello che gli pare. Se il test prevede una pressione costante o un movimento veloce quello va fatto....altre cose tipo, spingo di colpo, spingo forte poi mollo, finte, mi muovo veloce ma cambio traiettoria, ecc. non sono test ma valutazione di chi l'ha piu lungo.

Questo a mio avviso e' un grosso problema dei test(osteroni).

Che ne pensi?
non ho risposto che quelle cose le alleno con i test...ho risposto che per adesso ho lasciato proprio perdere di allenare certe cose

per i test: un buon maestro non solo spiega gli esercizi...ma anche il modo corretto con cui fare i relativi test!!
comunque si hai centrato in pieno un problema non da poco, se faccio i test a cavolo i risultati saranno errati

oh. insetto...ma quando ci vieni a trovare?? per questo post e questa intuizione ti sei guadagnato un sacco di punti!!
 :)
« Last Edit: October 23, 2010, 20:49:10 pm by Raptox »

*

insetto

« Reply #57 on: October 23, 2010, 21:36:29 pm »
0
per i test: un buon maestro non solo spiega gli esercizi...ma anche il modo corretto con cui fare i relativi test!!

Si lo so ma spesso sono alcuni praticanti che travisano la cosa.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #58 on: October 24, 2010, 12:36:47 pm »
0

...non a caso su 5 ore di stage un maestro come GJ passa da TUTTI a fare vedere esercizio e test relativo
provare per credere

*

insetto

« Reply #59 on: October 24, 2010, 13:07:23 pm »
0

...non a caso su 5 ore di stage un maestro come GJ passa da TUTTI a fare vedere esercizio e test relativo
provare per credere

Ma il mio reply era sui praticanti e non sul insegnante. Ripeto...anche se uno fa il possibile per spiegare il testosterone latente emerge nei test. Esperienza personale.

Ora se ti confronti con uno ben venga dare il massimo ma nei test devi essere onesto al 200% sia chi lo subisce che chi lo fa.