Poesie - detti - frasi

• 20 Replies
  • 4725 Views
*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Poesie - detti - frasi
« on: January 24, 2010, 15:12:33 pm »
0

Il movimento del corpo è come quello di un ‘onda
Che passa sulla superficie dell’acqua.
Il Drago gioca e le gru bianche si divertono insieme
Il movimento è come quello di un serpente
Quando è in piedi è come un Dragone che ruota,
quando si abbassa ècome un leopardo in agguato sulla foschia,
come un serepente sorpreso,
e come un gatto che cammina morbidamente,
come se non avesse ossa,
è quieto come una vergine,
ma il suo esplodere è quello del fulmine.

Wang Xiangzhai
« Last Edit: January 24, 2010, 15:59:35 pm by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
Re: Poesie - detti - frasi
« Reply #1 on: January 24, 2010, 15:18:01 pm »
0

L’arte del combattere arriva alla raffinatezza,
attraverso la ragione,
la usa applicazione sta nel pieno e nel vuoto,
lo spirito cambia dentro di se,
la forza è grande e si avverte da lontano,
il corpo si muove veloce come una scimmia,
il passo è leggero come quello di un gatto,
i muscoli si muovono con vivacità:
questo splendido Qi
attraversa anche un grande arcobaleno.

Wang Xiangzhai
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #2 on: January 24, 2010, 15:26:37 pm »
0

I grandi movimenti sono meno efficaci dei piccoli movimenti.

I piccoli movimenti sono meno efficaci dell'immobilita'

L'immobilita' il movimento eterno."

Wang Xiang Zhai

*

KYI~instinct fight

« Reply #3 on: January 24, 2010, 23:02:01 pm »
0

L’arte del combattere arriva alla raffinatezza,
attraverso la ragione,
la usa applicazione sta nel pieno e nel vuoto,
lo spirito cambia dentro di se,
la forza è grande e si avverte da lontano,
il corpo si muove veloce come una scimmia,
il passo è leggero come quello di un gatto,
i muscoli si muovono con vivacità:
questo splendido Qi
attraversa anche un grande arcobaleno.

Wang Xiangzhai

prendo spunto da questo testo di Wang , ricordai di averlo leggo diversi anni fa , appena usci' il libro , poi andando avanti e incontrando maestri ... il qi o ki , nello Zz yq non viene preso in considerazione in particolar modo nella scuola Yao ,che segue un percorso altamente fisico- strutturale

anche  Wxz in un periodo del suo percorso di ricerca parlo' di qi come citato in questo verso successivamente , nelle interviste fatte piu' avanti non accenno' piu' sotto questi termini .. da anni che ancora mi chiedo il perche' ??   

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #4 on: January 25, 2010, 09:31:23 am »
0
penso cha abbia voluto eliminare tutto un insieme di sovrastrutture ,a

volte troppo mistificate ,che appesentivano mentalmente .....ed

andare all'essenziale o forse spiegare l'arte da un altro punto di

vista....

*

kortobrakkio

« Reply #5 on: February 07, 2010, 11:29:56 am »
0

vista....
tendo a concordare con te.
WXZ ha sempre privilegiato un insegnamento basato su una visione pragmatica e scientifica del arte marziale,proprio per prendere le distanze dalla mistica e da consuetudini radicate nella cosidetta tradizione(che,badate,non è in se negativa;anzi....).
Il Qi è in se un concetto troppo spesso manipolato per fini "mistici";meglio per lui quindi eliminarlo assumendo un atteggiamento razionale.Il che non vuol dire non "credervi"(mai sentito il vecchio detto "non ho paura dei fantasmi ma evito di stuzzicarli!"?).

Non ne ho possesso,ma mi ricordo che il dr.Yayama,in uno dei suoi viaggi in Cina asserì di aver letto uno scritto di WXZ risalente a pochi anni prima della sua morte:in questo scritto egli discuteva della corretta pratica del piccolo circuito per fare scorrere il Qi.
Come già detto e risaputo WXZ non ha insegnato tutto ciò che sapeva e praticava....trattansi probabilmente di scelte didattiche

*

MattiaBaldi

« Reply #6 on: February 07, 2010, 11:47:10 am »
0
WXZ ci teneva che i praticanti prendessero la corretta via, poi tutto si rivela con naturalezza. Nel suo periodo invece lui vedeva che si dava troppa importanza alla forma e poco alla mente e quasi 0 alle posizioni statiche, si sarebbe perso il punto dell'arte cosi', lui ha solo voluto dare un colpo d'allatra parte, un colpo controcorrente che doveva essere radicale per essere sentito. Per questo non si parla di Qi e non si fanno forme, ma questo non vuol dire ceh non si debbano fare, bisogna farle dopo un determinato percorso.

M.

*

sabino_leone

« Reply #7 on: February 07, 2010, 11:57:40 am »
0

vista....
WXZ ha sempre privilegiato un insegnamento basato su una visione pragmatica e scientifica del arte marziale,proprio per prendere le distanze dalla mistica e da consuetudini radicate nella cosidetta tradizione(che,badate,non è in se negativa;anzi....).
Il Qi è in se un concetto troppo spesso manipolato per fini "mistici";meglio per lui quindi eliminarlo assumendo un atteggiamento razionale.Il che non vuol dire non "credervi"(mai sentito il vecchio detto "non ho paura dei fantasmi ma evito di stuzzicarli!"?).

Non ne ho possesso,ma mi ricordo che il dr.Yayama,in uno dei suoi viaggi in Cina asserì di aver letto uno scritto di WXZ risalente a pochi anni prima della sua morte:in questo scritto egli discuteva della corretta pratica del piccolo circuito per fare scorrere il Qi.
Come già detto e risaputo WXZ non ha insegnato tutto ciò che sapeva e praticava....trattansi probabilmente di scelte didattiche

Infatti lui è tra i pochi maestri che parla liberamente del Qi.
(forse perchè è Giapponese?)

Penso che ancora oggi per molti Cinesi sia molto difficile parlare del
 Qi... ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #8 on: February 07, 2010, 12:38:04 pm »
0

Il testo di cui parli e' stato pubblicato da uno dei miei sigong e contiene due capitoli sul 'qi', il primo chiamato "praticare il Qi" ed il secondo chiamato "coltivare il Qi".
Il contenuto non ha nulla di nuovo sotto quel punto di vista, niente che non si trovi in un sacco di altre pubblicazioni di tutti i tipi, quindi niente di nuovo.
Inoltre, sebbene il testo sia stato pubblicato negli anni 70 (a memoria) l'introduzione di WXZ credo di ricordare fosse della fine degli anni 20.***

YM

*** in questo senso il testo non risale come stesura al tardo Wang
« Last Edit: February 07, 2010, 12:44:55 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #9 on: February 07, 2010, 12:45:52 pm »
0

Il testo di cui parli e' stato pubblicato da uno dei miei sigong e contiene due capitoli sul 'qi', il primo chiamato "praticare il Qi" ed il secondo chiamato "coltivare il Qi".
Il contenuto non ha nulla di nuovo sotto quel punto di vista, niente che non si trovi in un sacco di altre pubblicazioni di tutti i tipi, quindi niente di nuovo.
Inoltre, sebbene il testo sia stato pubblicato negli anni 70 (a memoria) l'introduzione di WXZ credo di ricordare fosse della fine degli anni 20.

YM

Grazie per la precisazione

*

kortobrakkio

« Reply #10 on: February 07, 2010, 12:48:34 pm »
0
Senza polemica,stiamo parlando dello stesso testo?
Perché guarda che è nota l'esistenza dei due testi che citi.
Il Dr Yayama parla di un testo inedito e di "scoperta"assai recente e risalente proprio agli ultimi anni di WXZ.
Non mi sembra quindi che parliamo della stessa cosa.
Ma giusto per chiarire,se Sabino potesse chiedere a Tokitsu chiarimenti in merito,farò pubblico "mea culpa" casomai io abbia sbagliato a capire.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #11 on: February 07, 2010, 12:54:56 pm »
0

Ah non saprei, devi chiedere ai giapponesi di cosa parlano.
Ho creduto di rispondere perche' hai parlato di un testo di WXZ che riferisce dell'orbita/energia ecc. (e questo corrisponde) e di un testo tardo (cosa che corrisponde almeno come data di pubblicazione).
Considerando che i suoi testi seguenti non contengono questi soggetti mi parrebbe strano che ci sia eventualmente tornato in tarda eta', ma certo tutto e' possibile - magari si e' ricreduto :)

YM

*

sabino_leone

« Reply #12 on: February 07, 2010, 13:11:24 pm »
0
Perché guarda che è nota l'esistenza dei due testi che citi.
Il Dr Yayama parla di un testo inedito e di "scoperta"assai recente e risalente proprio agli ultimi anni di WXZ.
Non mi sembra quindi che parliamo della stessa cosa.
Ma giusto per chiarire,se Sabino potesse chiedere a Tokitsu chiarimenti in merito,farò pubblico "mea culpa" casomai io abbia sbagliato a capire.

La prossima settimana sarò in Marocco con Tokitsu,chiederò lumi su tutto.

*

MattiaBaldi

« Reply #13 on: February 07, 2010, 16:02:49 pm »
0
Wang parlava di Qi e insegnava negli ospedali perche' era l'unica cosa che poteva fare in quel periodo, il governo gli consentiva di stare con i malati ma non di insegnare pratiche violente.
La classe da combattimento di Yao era segreta, una parte era aperta ma non vi si facevano allenamenti intensi. Se Wang in tarda eta' ha messo firme su testi sul Qi e' possibile, parliamo di periodi storici non facili per chi praticava certe cose. Nel libro di YaoX ne parla liberamente.

M.
« Last Edit: February 07, 2010, 16:06:49 pm by MattiaBaldi »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #14 on: February 08, 2010, 09:35:02 am »
0

vista....

Ancora oggi ci sono maestri cinesi che promuovono il Qi come una cosa che ti permette di fare cose quasi "divine" e ciò non fa che creare confusione e portare fuori strada.
Quoto la considerazione che WXZ volesse prendere le distanze da questi atteggiamenti, e può anche essere che nella sua esperienza marziale e di insegnamento avesse reputato più utile per i suoi allievi insegnare la corretta inerrelazione Yi-Li tralasciando momentaneamente l'aspetto Qi, magari riservandosi di riprenderlo ed inserirlo nella pratica in un secondo momento.
Sono però convinto che lui avesse ben chiaro l'aspetto Qi e riuscisse a padroneggiarlo anche nell'ambito marziale. :)