Chen Yanlin scrive

  • 30 Replies
  • 5390 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #15 on: October 15, 2010, 16:36:22 pm »
0
[\mod on]
Discussione tagliata, trovate in quarantena i pezzi mancanti
[\mod off]
« Last Edit: October 16, 2010, 22:14:55 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #16 on: October 15, 2010, 16:46:32 pm »
0
Chen Yanlin spiega anche alcune differenze tra [la forza] "li" e [la forza] "jin", che traduco velocemente:

Quote
[...] "li" ha forma mentre "jin" e' senza forma, "li" e' quadrata mentre "jin" e' rotonda, "li" e' grezza (non liscia/scorrevole) mentre "jin" e' sciolta/scorrevole, "li" e' [arriva in] ritardo mentre "jin" e' controllo, "li" e' dispersa(ione) mentre "jin" e' assiemata, "li" e'  galleggiante mentre "jin" e' sprofondante, "li" e' ottusa mentre "jin" e' acuta, queste sono le  [alcune] differenze tra "li" e "jin".[...]

YM

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #17 on: October 15, 2010, 16:48:25 pm »
0
Chen Yanlin spiega anche alcune differenze tra [la forza] "li" e [la forza] "jin", che traduco velocemente:

Quote
[...] "li" ha forma mentre "jin" e' senza forma, "li" e' quadrata mentre "jin" e' rotonda, "li" e' grezza (non liscia/scorrevole) mentre "jin" e' sciolta/scorrevole, "li" e' [arriva in] ritardo mentre "jin" e' controllo, "li" e' dispersa(ione) mentre "jin" e' assiemata, "li" e'  galleggiante mentre "jin" e' sprofondante, "li" e' ottusa mentre "jin" e' acuta, queste sono le  [alcune] differenze tra "li" e "jin".[...]

YM

Grazie per il contributo interessante!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #18 on: October 15, 2010, 18:01:34 pm »
0
Chen Yanlin spiega anche alcune differenze tra [la forza] "li" e [la forza] "jin", che traduco velocemente:

Quote
[...] "li" ha forma mentre "jin" e' senza forma, "li" e' quadrata mentre "jin" e' rotonda, "li" e' grezza (non liscia/scorrevole) mentre "jin" e' sciolta/scorrevole, "li" e' [arriva in] ritardo mentre "jin" e' controllo, "li" e' dispersa(ione) mentre "jin" e' assiemata, "li" e'  galleggiante mentre "jin" e' sprofondante, "li" e' ottusa mentre "jin" e' acuta, queste sono le  [alcune] differenze tra "li" e "jin".[...]

YM


Se non ricordo male ho letto (ma non ricordo dove) che jin e li sono anteposti o in qualche modo se persegui l'uno non persegui l'altro.
Da questa comparazione emerge la stessa contrapposizione (tondo-quadrato, dispersa-assiemata*, galleggiante-sprofondante, ecc.). E' a tuo avviso una scelta dell'autore o c'e' una reale contrapposizione tra le 2 forze da porle agli antipodi una dell'altra?

ps. son dovuto andare a vedere cosa significa :D

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #19 on: October 16, 2010, 08:20:51 am »
0


Ti stai confondendo da solo. la frecchia nn e la forza.
La forza e' il filo-stringa-corda. (string) dell'arco.

se proprio vogliamo fare i puntigliosi la forza di un arco è nei flettenti, la corda è solo una corda che di suo non è neanche elastica

ma siamo OT
 :)


..anche se...a volerci fare un paragone con il Taiji: si potrebbe identificare il Riser (la parte centrale dove si impugna l'arco) con la zona del Mingman che almeno in  teoria non dovrebbe mai perdere il proprio stato (connesso...aperto...ognuno ha il suo termine)
e i flettenti con le anche e gambe per la parte bassa e con parte superiore della schiena e braccia per la parte alta
il raiser sempre fisso tutto il resto flette e genera forza
c'è anche una serie di esercizi che George Xu definisce "power stracing" per lavorare su questa qualità



..il problema interpetativo del tutto..però...nasce dal fatto che tenere la zona del Mingman allineata in modo corretto ma in condizione di contrazione muscolare...è un errore (che per anni ho commesso) e che porta ad avere tutta la struttrura dalle gambe alle braccia connesse si...ma rigide...


« Last Edit: October 16, 2010, 14:54:56 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #20 on: October 16, 2010, 22:00:29 pm »
0


Ti stai confondendo da solo. la frecchia nn e la forza.
La forza e' il filo-stringa-corda. (string) dell'arco.

se proprio vogliamo fare i puntigliosi la forza di un arco è nei flettenti, la corda è solo una corda che di suo non è neanche elastica

ma siamo OT

sicuro non è la freccia...

P.S. ho visto i video,non esprimo alcun giudizio che sarebbe superfluo;mi spieghi,però,il termine "power" che c'azzecca?
« Last Edit: October 16, 2010, 22:59:16 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #21 on: October 17, 2010, 12:18:12 pm »
0

P.S. ho visto i video,non esprimo alcun giudizio che sarebbe superfluo;mi spieghi,però,il termine "power" che c'azzecca?


sinceramente non glil'ho chiesto, nel senso non mi sono mai posto il problema del nome di ciò che si fa, quel che ti posso garantire è che si tratta di un lavoro molto difficile e sopratutto molto impegnativo per i tendini e la struttura in generale...e se si esagera le conseguenze sono pessime... :'(
una volta mi sono sparato 25 min di un esercizio di questo tipo...dopo non riuscivo neanche a salire i gradini di casa...e sopratutto mi sono portato dietro le conseguenze per varie settimane...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #22 on: October 17, 2010, 12:32:46 pm »
0
sinceramente non glil'ho chiesto, nel senso non mi sono mai posto il problema del nome di ciò che si fa, quel che ti posso garantire è che si tratta di un lavoro molto difficile e sopratutto molto impegnativo per i tendini e la struttura in generale...e se si esagera le conseguenze sono pessime... :'(
una volta mi sono sparato 25 min di un esercizio di questo tipo...dopo non riuscivo neanche a salire i gradini di casa...e sopratutto mi sono portato dietro le conseguenze per varie settimane...

Chiaro che esagerare fa male e a volte si fa male un ex sopratutto quando ci tiri ed inizi ad essere stanco ma... mi ricordo in passato quando facevo preparazione x trekking e roba simile.

I primi gg ero un cesso....poi dopo una settimana il corpo reagiva ed iniziavo ad entrare nel giro e dopo tutto diventava si faticoso ma fattibile, senza particolari conseguenze. Le volte che mollavo dopo 2-3 gg avevo dolori e malanni per 10....

Non so se e' giusto o sbagliato quello che facevo, pero' mi ero accorto nettamente della differenza del mollare subito o dopo un po'...

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #23 on: October 17, 2010, 13:56:10 pm »
0


Ti stai confondendo da solo. la frecchia nn e la forza.
La forza e' il filo-stringa-corda. (string) dell'arco.

se proprio vogliamo fare i puntigliosi la forza di un arco è nei flettenti, la corda è solo una corda che di suo non è neanche elastica

ma siamo OT
 :)


..anche se...a volerci fare un paragone con il Taiji: si potrebbe identificare il Riser (la parte centrale dove si impugna l'arco) con la zona del Mingman che almeno in  teoria non dovrebbe mai perdere il proprio stato (connesso...aperto...ognuno ha il suo termine)
e i flettenti con le anche e gambe per la parte bassa e con parte superiore della schiena e braccia per la parte alta
il raiser sempre fisso tutto il resto flette e genera forza
c'è anche una serie di esercizi che George Xu definisce "power stracing" per lavorare su questa qualità



..il problema interpetativo del tutto..però...nasce dal fatto che tenere la zona del Mingman allineata in modo corretto ma in condizione di contrazione muscolare...è un errore (che per anni ho commesso) e che porta ad avere tutta la struttrura dalle gambe alle braccia connesse si...ma rigide...





Sempre illuminanti i video Xu/Daniele/Marcello
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #24 on: October 17, 2010, 14:01:12 pm »
0

Sempre illuminanti i video Xu/Daniele/Marcello

..io li guardo senza audio..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #25 on: October 17, 2010, 14:05:12 pm »
0

Sempre illuminanti i video Xu/Daniele/Marcello

..io li guardo senza audio..


Non sai che ti perdi....io sono scoppiata a ridere ad un certo punto:

Flavio Daniele: "Quando vedete il vostro gatto che si chiude".  :D :spruzz:
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #26 on: October 17, 2010, 14:11:12 pm »
0

Sempre illuminanti i video Xu/Daniele/Marcello

..io li guardo senza audio..


Non sai che ti perdi....io sono scoppiata a ridere ad un certo punto:

Flavio Daniele: "Quando vedete il vostro gatto che si chiude".  :D :spruzz:

eh ma sono senza casse sui questo pc
e poi ho assistito dal vivo in diretta
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #27 on: October 17, 2010, 14:19:42 pm »
0

Sempre illuminanti i video Xu/Daniele/Marcello

..io li guardo senza audio..


Non sai che ti perdi....io sono scoppiata a ridere ad un certo punto:

Flavio Daniele: "Quando vedete il vostro gatto che si chiude".  :D :spruzz:

eh ma sono senza casse sui questo pc
e poi ho assistito dal vivo in diretta

Poi mi fa morì, fa sempre metafore ingegneristiche!
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #28 on: October 17, 2010, 14:24:15 pm »
0

Poi mi fa morì, fa sempre metafore ingegneristiche!

..oguno ha i suoi metodi di insegnamento...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Chen Yanlin scrive
« Reply #29 on: October 17, 2010, 14:31:08 pm »
0
Illuminante l'aneddoto che porta alla fine di questo video e discorso annesso:


Almeno lo è per me che esco da una scuola dove la marzialità era tabù assoluto. "La forza è come un coltello", non è male in sé anche se la si può usare male. Ma la si può anche usare bene.
Train hard. Relax harder!