Fajin

  • 136 Replies
  • 19782 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin
« Reply #30 on: October 16, 2010, 17:10:20 pm »
0

Il taiji fa male e fa morire giovani.
 :nono:


più che altro mi riferivo a questo passaggio (cito da altro 3d).

Dal sito: http://www.stonetempletao.it/pagine/chen.htm

La "forza che scaturisce"o "forza esplosiva" (Fa Jin) si rilascia durante l'espirazione.  L'emissione di questa forza è rapida come un lampo e avviene quasi inconsciamente. Per farsi un'idea della dinamica di tale tecnica si potrebbe pensare ad una molla che si tende fino al limite e si rilascia violentemente. Chen Zhaopi a questo proposito disse: "Il corpo è come un arco e la forza come una freccia". Inutile sottolineare che nel combattimento l'uso del Fa Jin può avere effetti devastanti, anche perché questo tipo di forza non si scarica soltanto sul corpo dell'avversario ma, addirittura, arriva a vibrare all'interno di questo. Al giorno d'oggi lo studio del Fa Jin è presente quasi esclusivamente nelle forme di allenamento della scuola Chen, ed in particolare nella seconda (Pao Chui).

..perchè esattamente come arriva a vibrare all'interno del corpo dell'avversario...vibra e scorre all'interno del corpo di chi lo emette
è facile dedurre che se non si è adeguatamente preparati si può arrivare a procurarsi lesioni interne

ma non è il caso di allarmarsi...sono veramente pochi pochi pochi quelli che arrivano ad un livello tale per cui può succedere un evento simile, quindi direi che siamo tutti salvi

ah...altro piccolo particolare...il lavoro energetico è una conseguenza di un buon lavoro fatto sul proprio corpo, la famosa storia del "seme" che va coltivato non è del tutto sbagliata


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Fajin
« Reply #31 on: October 16, 2010, 18:03:32 pm »
0
per emettere jin entra in gioco il Qi.... lo davo per scontato

Facevi male, perche' "jin" e "qi" non hanno relazione

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin
« Reply #32 on: October 16, 2010, 18:12:41 pm »
0
per emettere jin entra in gioco il Qi.... lo davo per scontato

Facevi male, perche' "jin" e "qi" non hanno relazione

YM

..sbagliando si impara!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Fajin
« Reply #33 on: October 16, 2010, 18:14:05 pm »
0
per emettere jin entra in gioco il Qi.... lo davo per scontato

Facevi male, perche' "jin" e "qi" non hanno relazione

YM

Esplicare please  :gh:


Easy che e' "come se" parlaste a un bambino speciale  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin
« Reply #34 on: October 16, 2010, 18:23:42 pm »
0
Non ne so ancora abbastanza....ma sto sviluppando l'idea che in fondo il "Qi" non ha un attinenza poi così stretta con il Taiji
o almeno non ne ha ne più ne meno che con qualunque altra attività umana
tutt'altra cosa sono le forze che si padroneggiano e sono caratteristiche del Taiji

...ma prendila con le pinze perchè è una teoria tutta mia che forse fra anni mi sarà più chiara

diciamo che per ora di lavori "energetici" è inutile proprio che ne parlo perchè nn sono assolutamente al livello per capirci qualcosa (per questo avevo detto che erano info generiche venute fuori in disquiszioni varie durante pizzata con maestri...nulla di più..nulla di meno)
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Fajin
« Reply #35 on: October 16, 2010, 18:26:46 pm »
0
Quando parliamo di "forza" cosa intendiamo?

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

insetto

Re: Fajin
« Reply #36 on: October 16, 2010, 18:36:21 pm »
0
Quando parliamo di "forza" cosa intendiamo?

Per me un qualcosa che genera "forza" nel senso fisico.
Un corpo puo' generare forza con i muscoli/tendini/ossa o anche solo con la massa rilassandosi (forza peso).
Quando si parla di forza (tjq o no) io intendo una cosa reale e concreta, percepibile come tali da tutti in modo oggettivo.



*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin
« Reply #37 on: October 16, 2010, 18:37:28 pm »
0
Quando parliamo di "forza" cosa intendiamo?



ecco..qui mi sa che Giorgia dovrà splittare il 3d
visto che hai toccato con mano la schiena di GJ dovresti aver compreso che riusciva a sviluppare potenza ma al tempo stesso tenendo i muscoli minimamente contratti
è un'effetto dovuto al rilassamento, se le posture sono corrette e la struttura tendini ossa lavora bene si annullano in parte gli effetti della gravità (perchè si scarica il peso a terra) quindi in sostanza i muscoli non devono più occuparsi di contrastare la gravità per muoversi ma sono liberi di generare potenza con minime contratture (per questo uno degli obbiettivi è quello di "eliminare le contratture superflue)

ma non potevi farla allo stage sta domanda magari a GJ che sicuramente sapeva meglio di me darti una risposta esauriente??? :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Fajin
« Reply #38 on: October 16, 2010, 18:44:06 pm »
0

ecco..qui mi sa che Giorgia dovrà splittare il 3d
visto che hai toccato con mano la schiena di GJ dovresti aver compreso che riusciva a sviluppare potenza ma al tempo stesso tenendo i muscoli minimamente contratti
è un'effetto dovuto al rilassamento, se le posture sono corrette e la struttura tendini ossa lavora bene si annullano in parte gli effetti della gravità (perchè si scarica il peso a terra) quindi in sostanza i muscoli non devono più occuparsi di contrastare la gravità per muoversi ma sono liberi di generare potenza con minime contratture (per questo uno degli obbiettivi è quello di "eliminare le contratture superflue)

ma non potevi farla allo stage sta domanda magari a GJ che sicuramente sapeva meglio di me darti una risposta esauriente??? :) :) :)


Quando parliamo di "forza" cosa intendiamo?

Per me un qualcosa che genera "forza" nel senso fisico.
Un corpo puo' generare forza con i muscoli/tendini/ossa o anche solo con la massa rilassandosi (forza peso).
Quando si parla di forza (tjq o no) io intendo una cosa reale e concreta, percepibile come tali da tutti in modo oggettivo.



Mi trovo decisamente piu' vicino alle posizionei di insetto, comunque  quello che ho "sentito" da voi, cosa che non ho mancato di dire, e' la stessa cosa che ho sentito nello xing yi,nella thai e,in misura anche maggiore nella lotta e nel bjj.

Un movimento corretto risulta piu' efficace senza bisogno di sottointendere "forze" di natura differente.
Perdonate il linguaggio approssimativo,ma non e' il mio campo: un corretto allinamento di una catena cinetica fa la differenza cosi' come l'utilizzo di differenti gruppi muscolari per un medesimo fine.

Cerco di spiegarmi meglio:
Quando sollevi un peso da terra puoi farlo con la schiena o con le gambe, se lo fai di gambe viene molto piu' facile.

Ma e' semplicemente tecnica del movimento.

Cosi' come spostare un braccio o far partire il movimento dalle anche (l'ultimo video caricato  :) )

IMHO


Quello che volevo appunto sapere e' se siamo d'accordo (piu' o meno) su questa definizione o se invece si parla di "forze" di natura differente...
(e nel caso quello che io chiedo e': quale natura?)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Fajin
« Reply #39 on: October 16, 2010, 18:45:17 pm »
0
per emettere jin entra in gioco il Qi.... lo davo per scontato
Facevi male, perche' "jin" e "qi" non hanno relazione

YM
Esplicare please  :gh:


Easy che e' "come se" parlaste a un bambino speciale  :gh:

"Jin" e' un tipo di forza 'organizzata' del Taiji che non deriva e/o non e' connessa al "qi", nel senso che si sviluppa ad un livello inferiore alla pratica, sviluppo ed utilizzo del "qi".
In questo senso quindi l'affermazione di Raptox non puo' essere corretta.

YM


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin
« Reply #40 on: October 16, 2010, 18:48:29 pm »
0

ecco..qui mi sa che Giorgia dovrà splittare il 3d
visto che hai toccato con mano la schiena di GJ dovresti aver compreso che riusciva a sviluppare potenza ma al tempo stesso tenendo i muscoli minimamente contratti
è un'effetto dovuto al rilassamento, se le posture sono corrette e la struttura tendini ossa lavora bene si annullano in parte gli effetti della gravità (perchè si scarica il peso a terra) quindi in sostanza i muscoli non devono più occuparsi di contrastare la gravità per muoversi ma sono liberi di generare potenza con minime contratture (per questo uno degli obbiettivi è quello di "eliminare le contratture superflue)

ma non potevi farla allo stage sta domanda magari a GJ che sicuramente sapeva meglio di me darti una risposta esauriente??? :) :) :)


Quando parliamo di "forza" cosa intendiamo?

Per me un qualcosa che genera "forza" nel senso fisico.
Un corpo puo' generare forza con i muscoli/tendini/ossa o anche solo con la massa rilassandosi (forza peso).
Quando si parla di forza (tjq o no) io intendo una cosa reale e concreta, percepibile come tali da tutti in modo oggettivo.



Mi trovo decisamente piu' vicino alle posizionei di insetto, comunque  quello che ho "sentito" da voi, cosa che non ho mancato di dire, e' la stessa cosa che ho sentito nello xing yi,nella thai e,in misura anche maggiore nella lotta e nel bjj.

Un movimento corretto risulta piu' efficace senza bisogno di sottointendere "forze" di natura differente.
Perdonate il linguaggio approssimativo,ma non e' il mio campo: un corretto allinamento di una catena cinetica fa la differenza cosi' come l'utilizzo di differenti gruppi muscolari per un medesimo fine.

Cerco di spiegarmi meglio:
Quando sollevi un peso da terra puoi farlo con la schiena o con le gambe, se lo fai di gambe viene molto piu' facile.

Ma e' semplicemente tecnica del movimento.

Cosi' come spostare un braccio o far partire il movimento dalle anche (l'ultimo video caricato  :) )

IMHO


Quello che volevo appunto sapere e' se siamo d'accordo (piu' o meno) su questa definizione o se invece si parla di "forze" di natura differente...
(e nel caso quello che io chiedo e': quale natura?)

direi che fondamentalmente la pensiamo allo stesso modo
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Fajin
« Reply #41 on: October 16, 2010, 18:50:29 pm »
0
per emettere jin entra in gioco il Qi.... lo davo per scontato
Facevi male, perche' "jin" e "qi" non hanno relazione

YM
Esplicare please  :gh:


Easy che e' "come se" parlaste a un bambino speciale  :gh:

"Jin" e' un tipo di forza 'organizzata' del Taiji che non deriva e/o non e' connessa al "qi", nel senso che si sviluppa ad un livello inferiore alla pratica, sviluppo ed utilizzo del "qi".
In questo senso quindi l'affermazione di Raptox non puo' essere corretta.

YM

Organizzata?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Fajin
« Reply #42 on: October 16, 2010, 18:52:28 pm »
0
direi che fondamentalmente la pensiamo allo stesso modo


 :)

Ok,ma dunque come ai a chiamare con nomi diversi la stessa cosa?  ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Fajin
« Reply #43 on: October 16, 2010, 18:55:12 pm »
0
direi che fondamentalmente la pensiamo allo stesso modo


 :)

Ok,ma dunque come ai a chiamare con nomi diversi la stessa cosa?  ???


i cinesi....hanno dei loro nomi...basta capirli

io la forza la chiamo forza...ma distinguo tra forza generata da muscoli in contrazione, muscoli in rilassamento, forza di gravità (altre per ora non ne conosco)

ad esempio nell'ultimo video caricato non è semplicemente una questione di fare partire dalle anche, quello lo facevo già quando facevo ju-jitsu, ma è incentrato sul rilassare i muscoli di schiena e anche e poi girare in quello stato
che è una cosa che non ho mai visto fare in altre discipline

« Last Edit: October 16, 2010, 19:03:05 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Fajin
« Reply #44 on: October 16, 2010, 19:02:20 pm »
0
direi che fondamentalmente la pensiamo allo stesso modo


 :)

Ok,ma dunque come ai a chiamare con nomi diversi la stessa cosa?  ???

io la forza la chiamo forza...ma distinguo tra forza generata da muscoli in contrazione, muscoli in rilassamento, forza di gravità (altre per ora non ne conosco)

i cinesi....hanno dei loro nomi...basta capirli

vediamo se ho capito:

Li= forza muscolare?

fajin=?

Qi=? ed e' corretto considerarla una forza?



so che sono ot,ma sfrutto il momento di buona  :)
« Last Edit: October 16, 2010, 19:04:23 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti