ecco..qui mi sa che Giorgia dovrà splittare il 3d
visto che hai toccato con mano la schiena di GJ dovresti aver compreso che riusciva a sviluppare potenza ma al tempo stesso tenendo i muscoli minimamente contratti
è un'effetto dovuto al rilassamento, se le posture sono corrette e la struttura tendini ossa lavora bene si annullano in parte gli effetti della gravità (perchè si scarica il peso a terra) quindi in sostanza i muscoli non devono più occuparsi di contrastare la gravità per muoversi ma sono liberi di generare potenza con minime contratture (per questo uno degli obbiettivi è quello di "eliminare le contratture superflue)
ma non potevi farla allo stage sta domanda magari a GJ che sicuramente sapeva meglio di me darti una risposta esauriente???
Quando parliamo di "forza" cosa intendiamo?
Per me un qualcosa che genera "forza" nel senso fisico.
Un corpo puo' generare forza con i muscoli/tendini/ossa o anche solo con la massa rilassandosi (forza peso).
Quando si parla di forza (tjq o no) io intendo una cosa reale e concreta, percepibile come tali da tutti in modo oggettivo.
Mi trovo decisamente piu' vicino alle posizionei di insetto, comunque quello che ho "sentito" da voi, cosa che non ho mancato di dire, e' la stessa cosa che ho sentito nello xing yi,nella thai e,in misura anche maggiore nella lotta e nel bjj.
Un movimento corretto risulta piu' efficace senza bisogno di sottointendere "forze" di natura differente.
Perdonate il linguaggio approssimativo,ma non e' il mio campo: un corretto allinamento di una catena cinetica fa la differenza cosi' come l'utilizzo di differenti gruppi muscolari per un medesimo fine.
Cerco di spiegarmi meglio:
Quando sollevi un peso da terra puoi farlo con la schiena o con le gambe, se lo fai di gambe viene molto piu' facile.
Ma e' semplicemente tecnica del movimento.
Cosi' come spostare un braccio o far partire il movimento dalle anche (l'ultimo video caricato
)
IMHO
Quello che volevo appunto sapere e' se siamo d'accordo (piu' o meno) su questa definizione o se invece si parla di "forze" di natura differente...
(e nel caso quello che io chiedo e': quale natura?)