Oddio...non sono proprio d'accordissimo...
Le indicazioni per imparare un movimento, indipendentemente dalla terminologia che utilizzano, cercano sempre di spiegare da dove origina la forza.
Banalmente quando tiri un pugno ti dicono sempre di non spingere col braccio ma col corpo, in questo senso capire da dove origina aiuta a comprendere il movimento.
Metodo per arrivarci e funzionamento a mio avviso sono strettamente collegati,che poi non si usassero i termini scientifici occidentali questo va da se'...
Quello che descrivi tu e' una indicazione pratica di base. Nella pratica pero' ci saranno altri accorgimenti per portarti al risultato, no? Nessuno pero' ti dice che devi usare quella catena cinematica cosi, quei muscoli cola' e via dicendo...
Visioni differenti sono legate anche all'ambiente e al modo di concepire le cose, vero ma molto dipende anche da come e' generata una forza.
Se la tua forza deriva da una muscolatura profonda di cui tu non ha consapevolezza o controlo a che pro sapere da cosa viene generata?
Per farlo non ti serve sapere molto se non praticare secondo delle direttive nel modo piu' corretto...e quando ci riesci a tirare un pugno cosi' forse non sai neppure da cosa nello specifico viene quella forza.
Ci sono boxer o altri praticanti che sviluppano "soluzioni" del corpo molto sofisticate e se gli chiedi le risposte che ti daranno non saranno anatomicamente precise ma appunto "usa tutto il corpo".
Credo poi che analizzare il tutto secondo una visione anatomica non permette a te di migliorarti ne di trasmettere questo metodo ad un altro. L'altro infatti per acquisire tale abilita' dovra' rifare il percorso secondo le direttive che hanno permesso a te di arrivarci.
Credo che le spiegazioni anatomiche siano piu' per le ns. menti che i ns. corpi.