Concluso a Rieti il primo corso Versus di autodifesa per agenti corpo municipale

• 59 Replies
  • 5951 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re: Concluso a Rieti il primo corso Versus di autodifesa per agenti PS
« Reply #15 on: October 18, 2010, 16:02:31 pm »
0
Spezzo una lancia in favore di versus anche perchè è la prima volta che  chi organizza corsi/seminari del genere
 si contatta l'ente e si presenta il metodo
non omette questo "trascurabile"  :whistle: particolare

Non mi sembra si sia fatto chissà quale pubblicità,anzi rispetto a chi si spaccia per insegnante di qualche famoso reparto è un  :halo:

L'unica pecca è l'aver scritto ps nel titolo  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: October 18, 2010, 16:20:31 pm »
0
PS l'ho modificato io...e riprovvedo.
Per il resto essendoci già stati due interventi di moderazione, niente fuoco alle polveri, please.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
0
Massicci 'sti agenti de Rieti: il combattimento disarmato, addirittura l'elicottero. Altro che Walker Texas Ranger. Ma poi nel quotidiano si addestrano oppure il corso è una tantum?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #18 on: October 18, 2010, 17:45:32 pm »
0
cmq io ho fatto un corso di antiaggressione alle professioniste del sesso, ma non posso dirvi come si è arrivati alla selezione  :whistle:

:D :D

Stallion Rob  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Scusa Versus, ho seguito i link: il secondo porta alla galleria fotografica del corso partito il 6 settembre e ho notato che le prime tre foto sono di ottobre, le altre di agosto...

Ma sono di due eventi diversi?
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0
Massicci 'sti agenti de Rieti: il combattimento disarmato, addirittura l'elicottero. Altro che Walker Texas Ranger. Ma poi nel quotidiano si addestrano oppure il corso è una tantum?

la dp serve più ad un vigile urbano o ad un berretto verde?  XD

................
se iniziano a fare multe dall'alto metto da parte qualche soldino per un SAM  :D :D :D

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
0
In Liguria era cresciuto l'interesse da parte di alcuni comandi delle Polizie Municipali un paio d'anni fa spronati dall'uscita di una legge o un decreto applicativo, non so se regionale o a livello nazionale, e da alcuni episodi successi in zona con vigili finiti all'ospedale per situazioni in cui erano incappati durante il servizio.

Non so se e quanto la selezione delle scuole fosse influenzata dall'avere nella propria associazione istruttori o assistenti istruttori del metodo proposto, già appartenenti al corpo locale o analoghi e conoscenze interne al corpo.  :'(

Pur comprendendo le diverse esigenze rispetto a un civile, un mio amico era rimasto un po' basito dalla richiesta che nel programma ci fossero modi realistici ma  con bassissimo potere lesivo per bloccare un aggressore reale davvero determinato a far male, per di più insegnabili con un monte ore basso come quello che i richiedenti avevano in mente.
I richiedenti sembravano avere un'immagine del combattimento reale molto diversa dagli operatori sul campo di altri organi di pubblica sicurezza a cui aveva tenuto corsi specifici in precedenza, fuori dal loro orario di servizio e per loro interesse personale.  XD

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
In Liguria era cresciuto l'interesse da parte di alcuni comandi delle Polizie Municipali un paio d'anni fa spronati dall'uscita di una legge o un decreto applicativo, non so se regionale o a livello nazionale, e da alcuni episodi successi in zona con vigili finiti all'ospedale per situazioni in cui erano incappati durante il servizio.

Non so se e quanto la selezione delle scuole fosse influenzata dall'avere nella propria associazione istruttori o assistenti istruttori del metodo proposto, già appartenenti al corpo locale o analoghi e conoscenze interne al corpo.  :'(

Pur comprendendo le diverse esigenze rispetto a un civile, un mio amico era rimasto un po' basito dalla richiesta che nel programma ci fossero modi realistici ma  con bassissimo potere lesivo per bloccare un aggressore reale davvero determinato a far male, per di più insegnabili con un monte ore basso come quello che i richiedenti avevano in mente.
I richiedenti sembravano avere un'immagine del combattimento reale molto diversa dagli operatori sul campo di altri organi di pubblica sicurezza a cui aveva tenuto corsi specifici in precedenza, fuori dal loro orario di servizio e per loro interesse personale.  XD
i tempi a disposizione son quelli che sono
mantenere un grado di lesività basso è possibile in certi contesti
il contesto di operatori di sicurezza e tra questi
2 o più operatori VS 1 soggetto
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
0
Sono d'accordo con quanto scrivi, Claudio.

Tra le competenze del mio amico, però erano interessati principalmente ai punti di pressione dolorosi, quelli per obbligare meccanicamente l'avverso a piegare o stendere gli arti etc. (presumo il repertorio delle certificazioni PPCT, pressure point control tactics, made in USA) soprattutto in presenza di armi comuni (coltellini e oggetti contundenti).
Nessun problema come repertorio per il mio amico (sostanzialmente è il suo “piatto forte”) ma per onestà ha cercato di frenare subito i loro entusiasmi, perchè ha notato che riponevano fin troppa fiducia nel raggiungere risultati in corsi brevi con allievi quasi a digiuno di meccaniche autoprotettive basilari.

Ci sono le scorciatoie per ottimizzare i tempi di apprendimento anche per quell'area di studio ma è necessario rimanere comunque coi piedi per terra nel pensare di poterli applicare in contesto reale e le valutazioni di applicabilità sono sempre in relazione agli scenari e alle capacità delle persone coinvolte sui vari fronti.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
Sono d'accordo con quanto scrivi, Claudio.

Tra le competenze del mio amico, però erano interessati principalmente ai punti di pressione dolorosi, quelli per obbligare meccanicamente l'avverso a piegare o stendere gli arti etc. (presumo il repertorio delle certificazioni PPCT, pressure point control tactics, made in USA) soprattutto in presenza di armi comuni (coltellini e oggetti contundenti).
Nessun problema come repertorio per il mio amico (sostanzialmente è il suo “piatto forte”) ma per onestà ha cercato di frenare subito i loro entusiasmi, perchè ha notato che riponevano fin troppa fiducia nel raggiungere risultati in corsi brevi con allievi quasi a digiuno di meccaniche autoprotettive basilari.

Ci sono le scorciatoie per ottimizzare i tempi di apprendimento anche per quell'area di studio ma è necessario rimanere comunque coi piedi per terra nel pensare di poterli applicare in contesto reale e le valutazioni di applicabilità sono sempre in relazione agli scenari e alle capacità delle persone coinvolte sui vari fronti.
comprendo  ;) ... ora il concetto è trasparentissimo  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
« Reply #25 on: October 19, 2010, 15:31:21 pm »
0
Selezione intendevo se hanno appreso "tutto" l'MMS o solo una parte di maggior interesse o una parte appositamente sviluppata.

Solo il primo di otto: http://www.mss-difesapersonale.com/index.php?&set=456&dom_id=&dom_sld=mss-difesapersonale&dom_tld=com&local_page=esiti-notizie&esiti_page_categoria=CORSI&no_tags=1 con in aggiunta un paio di tecniche di ammanettamento specifiche per le esigenze dei frequentanti.
Detto questo continuo a non capire perchè hai cambiato titolo al topic, cosa non andava?
Steno, capsico che al mondo non gle ne freghi nulla come del resto all'utente medio non freghi nulla della maggioranza dei topic di questo forum e che al 99,9% della gente non freghi nulla di questi corsi in genere. Se usiamo questo criterio dovremmo parlare solo dei più famosi maestri e campioni. Del resto le risposte a questo topic ti smentiscono perchè è stato uno sputo per parlare di DP nella polzia locale. E poi scusa, non so a te, ma a me interessa sapere se ci sono novità in giro, potrei volerle provare di persona, vale per me come per chiunque.
Comunque, per te e per Rob, se non vi interessa un topic fate come me e come (credo) tutti gli altri: non apritelo.
Per Aliena: la galleria fotografica linkata riguarda le attività della nostra sezione di Rieti. Le ultime aggiunte sono relative al corso per i vigili, le precedenti al finale di stagione 2009-2010.
Entriamo invece nel merito delle questioni sollevate.
Il corso era una tantum (o almeno ad oggi non ne sono previsti altri). Alcuni partecipanti hanno espresso l'intenzione di voler continuare per proprio conto, vedremo. il comando aveva deciso di organizzarlo visto che nell'ultimo anno a  Rieti ci sono stati alcuni pestaggi di agenti nel corso delle loro funzioni. A fronte di questo è sconsolante constatare che alcuni di loro abbiano cercato in ogni modo di farsi esentare dalla frequenza. Manco a dirlo erano proprio i più scarsi fisicamente, quelli che le prenderebbero praticamente da chiunque. Niente di nuovo sotto il sole comunque. Ho sempre constatato un generale disinteresse per queste attività tra i poliziotti italiani, di qualunque corpo. Molti anzi, proprio come questi vigili, manifestano spesso insofferenza per le attività addestrative (per dirla tutta molti manifestano un’insofferenza per il loro lavoro tout court ma questo è un altro discorso). Se poi l’addestramento proposto è a carico degli interessati apriti cielo: “i corsi me li deve pagare l’amministrazione”. Una volta vidi un documentario sulla polizia di New York. La differenza stridente era l’atleticità di quegli agenti rispetto ai nostri poliziotti medi. Dipendeva dal fatto che ogni giorno finito il turno andavano in palestra o a  correre per mantenersi tonici e in grado di reagire ad aggressioni. “La pelle è nostra” commentavano. In Italia invece se ne fregano. “la palestra me la deve pagare l’amministrazione”, come se la pelle fosse dell’amministrazione e non loro. Quando vivevo a Londra più volte ho visto agenti minuti bloccare d asoli energumeni grosis il doppio di loro. Da noi invece in casi del genere o il poliziotto è più grosso, o è spalleggiato da un collega oppure le prende. 

*

marco

« Reply #26 on: October 19, 2010, 15:51:12 pm »
0
Se poi l’addestramento proposto è a carico degli interessati apriti cielo: “i corsi me li deve pagare l’amministrazione”.

mi pare anche giusto altrimenti scelgo io dove andare. Ma perchè hanno pagato di tasca loro? 

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
0
Nella risposta di Versus si capisce molto bene la mentalità che accompagna durante il servizio (e fuori servizio) questi operatori.
LA MOTIVAZIONE è merce rara.

Nei primi anni duemila ero dentro fino al collo, per mestiere, nel "businness" delle forniture di equipaggiamenti e servizi alle Polizie Municipali (come si chiamavano allora), che a seguito di una pioggia di sovvenzioni, nel Nord Italia hanno rivoluzionato un po' tutto. Dalle armi da fianco, all'acquisto di nuove auto, con nuovi equipaggiamenti, protezioni balistiche etc...etc...
Si curavano anche addestramenti che venivano forniti come pacchetti di acquisto di determinati strumenti/armi.
E' stato uno dei miei periodi, professionalmente parlando, meno motivanti.
(non che con certi reparti militari andasse meglio...)

Noto che a distanza di anni, Versus, ha incontrato lo stesso clima.
A parte le solite brillantissime eccezioni, forse in certi casi esagerate, la qualità media degli operatori di Polizia Locale è, dal punto di vista strettamente operativo, generalmente bassa. E la questione non li sconvolge assolutamente. Finchè, ogni tanto, finsicono sul giornale (meno di quanto avvenga realmente), perchè subiscono dei pestaggi.

Come poi, è anche vero, come è successo nella mia Parma, un paio di anni fa, un """"""""""""""""""""""""""reparto speciale"""""""""""""""""""""""""""""""""" antidroga della Polzia Locale (!!!!) aveva combinato un brutto fattaccio di cronaca con un cittadino parmigiano di colore, ed era finito su tutti i TG.

Non si può giocare a "guardie e ladri", solo eprchè si hanno 35 anni di multe fatte col blocchetto, e la parlantina facile.
La società non è più quella di 35 anni fa, e i loro compiti sono cambiati.

Finchè non ci scappa il morto, non cambiernno mai modo di pensare.
Quando ci scapperà il morto, ci sarà un congedo di massa dalle file della POlizia Locale.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
A Roma continuano a menarli....ma se proponi qualcosa ti dicono che loro hanno gli agonisti del judo e del taekwondo... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
0
A Roma continuano a menarli....ma se proponi qualcosa ti dicono che loro hanno gli agonisti del judo e del taekwondo... :whistle:

I quali si tengono ben lungi dal praticare dp, grazie a dio.
Il problema è che poi salta fuori l' mga..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo