Concluso a Rieti il primo corso Versus di autodifesa per agenti corpo municipale

• 59 Replies
  • 5950 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Che è bellissimo e funzionalissimo!!!
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
in palestra da me ci sono un paio di vigili (assieme ad appartenenti ad altre FF.OO.) e tutti vengoni a frequentare il corso per scelta personale e pagando di tasca propria (pur godendo di alcune convenzioni) proprio perchè insoddisfatti e delusi dai corsi specifici di addestramento e di aggiornamento offerti di base a loro.

per assurdo gli unici dipendenti che vengono mandati per forza da noi sono quelli degli aereoporti...  ???  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0
perchè si parte bene e si finisce con il solito mercatino?  :nono:

fino a quando si parla di amministrazioni locali come i vigili sono il primo ad essere favorevole,quando si va oltre la si fa fuori dal vasetto.
 es. la polizia .....quella di stato, ha i suoi istruttori. Qual'è il senso di pagare (anche la pubblicità è una buona merce di scambio) individui che non conoscono il lavoro e il modus operandi del reparto?
 La NYPD  è come il maestro giapponese che non conosci, se fa una foto di cortesia e tu (generico) la spacci per foto maestro allievo non sei molto corretto .... e quante foto di "istruttori civili" di questo o quel reparto  :whistle:

Non vogliono partecipare? e come dargli torto,farei lo stesso.
Trovereste normale andare in una scuola-guida ed imparare a guidare da un istruttore che non è mai salito su una macchina? Mi sembra che la risposta sia ovvia.
Per hobby si possono fare corsi di dp,am,sdc...quindi ...... :=)

Se un problema esiste è l'amministrazione a doversene occupare internamente.
Un architetto che vuole insegnare medicina ad un medico non si è mai visto

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Ma tu andresti in una scuola guida dove l'istruttore gira e ha sempre girato con la 600 vecchio tipo?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
0
Vado da quello che sa guidare e non da quello che fa simulazioni per hobby.

Un professore di giurisprudenza non va a tenere corsi ad ingegneria,non è il suo campo that's all
Pensa ad un falegname che viene a dirti come fare il tuo lavoro,come la prenderesti? nella migliore delle ipotesi con un sorriso
« Last Edit: October 19, 2010, 16:57:55 pm by ἥρως »

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
0
In linea di massima il ragionamento non fa una piega e lo appoggio in pieno.

Ma essendo stato nell'ambiente, posso dirti che i Reparti per primi, non hanno idea di cosa devono fare, per certi ambiti, e cercano informazioni "fuori".
Perchè anche un sottufficiale legge le riviste di Arti MArziali, gironzola in Internet, e può accadere che il suo occhio venga attirato da certe proposte/sistemi.

Ovvio che un Reparto di Forze Speciali non si rivolge ad un civile per le tecniche di uso sul campo delle armi da fuoco (tranne un clamoroso, ed unico, caso in Italia non più reiterato di sei anni fa), ma quando si tratta di mani nude, e del (non so che aggettivo mettere) uso delle armi bianche, si rivolgono sempre e comunque all'esterno. Solitamente artisti marziali che conoscono personalmente.

Non lo fanno tutti i Reparti, non è  consuetudine, ma può succcedere. E solitamente sono cose Una Tantum.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
ma è possibile che non abbiano dei "professionisti interni"?
gente di provata esperienza perchè fa, o ha fatto il loro stesso identico lavoro e quindi sa quali siano i rischi e quali le necessità, che per esperienza, passione, hobby, cultura sua sia anche pratico di AM o DP che non dico gli addestri internamente, ma almeno che abbia l'esperienza per dire il corso X è una gran cavolata per noi, l'Y potrebbe andare ma bisogna adattare qualcosina, lo Z potrebbe essere adatto sono per certe particolari situazioni, ecc.?
anzichè come al solito far dipendere tutto o dalla polita o dai contatti degli amici degli amici?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
0
da quello che ho visto,a tutti i livelli, ci si affida alle esperienze del personale.
che sia km,judo,karate,jujutsu poco importa, l'importante è che chi insegna conosca il mestiere.
tanti insospettabili praticavano e praticano am "classiche",si dovesse fare una tabella tanti puristi della dp potrebbero restarci male

sapete meglio di me che quando c'è mancanza di materia prima si fa fare qualche corso a qualcuno del reparto che reinterpreta in base ale esigenze dei colleghi.

gli altri è brutto dirlo,ma fanno un'apparizione solo per
-conoscenza di qualcuno del reparto o  a loro vicino
-conoscenza dei superiori
-qualche appassionato all'interno

mi fermo,è giusto non continuare

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
0
Secondo me non c'è verso, manco venisse l'animaccia di Miyamoto Musashi ad addestrarli: o sei motivato e ti alleni con costanza (tipo due volte la settimana) e seriamente, con realismo, o son tutti soldi buttati nel cesso.

Immaginate di non esser marzialisti e di non fregarvene un cazzo. Andate al gathering e subite (pensando che palle quando finisce) la lezione di Cooks e quella di John.

Poi tornate a casa e tanti saluti alla minchia: non avete imparato niente. Nei giorni successivi vi dimenticate anche il nome delle discipline.

Per cui secondo me, paradossalmente, sarebbe meglio comprarsi le protezioni e allenarsi da soli senza maestro tutte le settimane invece che fare 'sti stages inutili.

E questo vale sia per i vigili sia per i corpi speciali...

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Nn c'è addestramento che dia i frutti senza allenamento continuo.
Le cose le devi fare bene.
Noi abbiamo fatto un corso specifico per personale USAFE, i certificati mi risulta continuino ad allenarsi e a coinvolgere altro personale USAFE.
Questo è il modo di fare le cose.
Io so che chi in Italia ha "subito" l'MGA e ha un pò di pelo vero sulla pancia ti dice che nn serve e/o serve altro.
Ma può nn voler dire nulla.
Noi avevamo proposto un progetto gratuito.
Per il resto chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
0
A Roma continuano a menarli....ma se proponi qualcosa ti dicono che loro hanno gli agonisti del judo e del taekwondo... :whistle:

Anni fa un mio allievo della Celere mi disse: Prova a proporre un corso base sull'uso del manganello perchè non sappiamo usarlo (sic). Io ero perplesso li però ha insistito e  mi ha dato il numero. Mi risponde il solito burocrate che alla mia presentazione del corso replica "non ne abbiam bisogno perchè in polizia abbiamo già molti campioni di karate"  :o :o :o Inutile il tentativo di fargli capire che nel karate non si studiano i bastoni. Il tipo si è scocciato, probabilmente ha pensato che l'incompetente ero io.
La realtà è che a differenza di altri paesi questo è un mestiere che si fa non per vocazione ma solo per il posto sicuro. Non a caso da quando dilaga il precariato tutti i concorso per FO e FA hanno registrato un boom, persino al Nord dove una volta andavano deserti. Poi, una volta entrati, l'unico scopo è imboscarsi. ἥρως per rispondere alla tua domanda, NON hanno personale in grado di fare i corsi. Due esperienze personali
1 Ad uno stage conosciamo l'istruttore di DP della Questura di Varese. Ovviamente fa MGA... ci mostra come usa il manganello e a stento tratteniamo le risate. Poi gli mostriamo due tecniche base e lui resta a bocca aperta.  Lo invitiamo a venire da noi ad allenarsi, dice si si ma poi nessuno lo ha più visto. Immagino non gli andasse di mettersi in discussione o di doversi pagare l'iscrizione.
2 Nel 2003 circa in palestra conosco un ragazzo che mi dice che è carabiniere ed è “istruttore militare di difesa personale e  tecniche del disarmo”. Insegna DP al comando regionale a Milano. Gli chiedo che tecniche usano e lui risponde: “quelle che studio qui. Al corso mi han mostrato due colpi di karate e due proiezioni di judo, del tutto inutili”.
Capisco dire che sia assurdo che non si faccia questo addestramento ed è giusto lottare per ottenerlo ma finché non t elo danno sarà il caso che tu provveda (e bene) per tuo conto. Perché come dicevano i poliziotti di NY, “la pelle è mia non dell’amministrazione”.

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Che è tra l'altro mentalità diffusa di moltissimi appartenenti ad altri dipartimenti di polizia americana.
Addirittura si sono avvicinati a certi corsi anche i pompieri visto che spesso il loro personale paramedico si ritrova giocoforza coinvolto in situazioni in cui rischiano cmq il culo mentre intervengono.
Per la celere so che almeno da un pò si sono comprati un paio di redman e fanno cose di un certo tipo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
0
Tutto va male,nessuno è in grado di far niente, noi che facciamo altro nella vita sappiamo meglio di loro cosa fare e cosa no. In pratica state dicendo questo ragazzi  :nono:

Domanda da 1 euro ...perchè quando avete avuto (o se avete ad oggi) l'occasione di mettervi una divisa non l'avete fatto (lo fate)? è facile fare i froci col culo degli altri

Nella polizia ci sono importanti marzialisti (no mga) così come nelle f.f.a.a.
Gente che fuori dall'orario di lavoro dedica anima e cuore alla pratica marziale e praticanti meno assidui,ma d buon livello.

Non è vero che non si fa niente.
Oggi persino gli allievi cc (sia al nord che al sud che in sardinia)  fanno un corso di tonfa e corsi di dp ( la pratica è in base a chi c'è in loco). Non diciamo blablabla

Esempio.
Se Moni Aizik tiene un corso ai golani la cosa è più che normale,se lo tiene John no...il primo conosce l'ambiente il secondo no; non è una questione di meriti o demeriti,ma di mera esperienza.
Sono un appassionato d'aviazione,posso fare tutte le simulazioni al mondo,conoscere tutti i veivoli e tutti gli armamenti,avere una cultura teorica che surclassa un pilota,ma alla fine lui ha esperienza sul campo io no

« Last Edit: October 19, 2010, 20:09:31 pm by ἥρως »

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Dovresti sapere che in molti casi la consulenza di civili è una realtà.
E ci sono ovviamente situazioni e reparti.
Perchè trattare col Col Moschin è una cosa, con il XII° gruppo della Municipale di Roma un altro.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
0
certo john,ma la consulenza è per altro non per la dp...deo gratias
se hai letto gli altri interventi, sono più che favorevole a corsi per vigili urbani...sono gli altri ad essere  :-X