Concluso a Rieti il primo corso Versus di autodifesa per agenti corpo municipale

• 59 Replies
  • 5949 Views
*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
0
Tutto va male,nessuno è in grado di far niente, noi che facciamo altro nella vita sappiamo meglio di loro cosa fare e cosa no. In pratica state dicendo questo ragazzi  :nono:
Si perchè è la verita. Ci saranno si ottimi marzialisti ma il 99% di loro sa tirare un pugno o una manganellata tanto quanto un teppistello allo stadio. Anzi, spesso peggio. Ne ho avuto più di uno in palestra (non solo vigili, anche poliziotti e carabinieri) ed erano uno più negato del'altro anche se facevano ordine pubblico. Poi se non vuoi crederci ok.
Domanda da 1 euro ...perchè quando avete avuto (o se avete ad oggi) l'occasione di mettervi una divisa non l'avete fatto (lo fate)? è facile fare i froci col culo degli altri
Io l'ho fatto e ho lavorato gomito a gomito con le FO. Credimi, non era un bello spettacolo (e non parlo di DP).

Nella polizia ci sono importanti marzialisti (no mga) così come nelle f.f.a.a.
Gente che fuori dall'orario di lavoro dedica anima e cuore alla pratica marziale e praticanti meno assidui,ma d buon livello.

Non è vero che non si fa niente.
Oggi persino gli allievi cc (sia al nord che al sud che in sardinia)  fanno un corso di tonfa e corsi di dp ( la pratica è in base a chi c'è in loco). Non diciamo blablabla
Di quante ore e con chi? Con che risultati?

Esempio.
Se Moni Aizik tiene un corso ai golani la cosa è più che normale,se lo tiene John no...il primo conosce l'ambiente il secondo no; non è una questione di meriti o demeriti,ma di mera esperienza.
Sono un appassionato d'aviazione,posso fare tutte le simulazioni al mondo,conoscere tutti i veivoli e tutti gli armamenti,avere una cultura teorica che surclassa un pilota,ma alla fine lui ha esperienza sul campo io no

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0
Si perchè è la verita. Ci saranno si ottimi marzialisti ma il 99% di loro sa tirare un pugno o una manganellata tanto quanto un teppistello allo stadio. Anzi, spesso peggio. Ne ho avuto più di uno in palestra (non solo vigili, anche poliziotti e carabinieri) ed erano uno più negato del'altro anche se facevano ordine pubblico. Poi se non vuoi crederci ok.
1-2-3 se è venuto ad un corso di dp che t'aspettavi? :whistle:
gli uomini in divisa non sono immuni dai vizi, dicono bugie o verità alterate anche loro  :=)

Io l'ho fatto e ho lavorato gomito a gomito con le FO. Credimi, non era un bello spettacolo (e non parlo di DP).
ti credo sulla parola

Di quante ore e con chi? Con che risultati?
il corso allievi cc dura 1 anno. in questo anno fanno attività fisica 5 giorni su 7.
tonfa? un paio di mesi ad occhio e croce.
chi lo fa? non esterni  :D  istruttori cc che si trovano nelle scuole di formazione.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
0
Mi sa la solita cosa all'italiana. In un mondo non perfetto ma normale questi corpi di poliza dovrebbero avere ottimi istruttori interni formati dal'esperienza.

E invece no.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Concluso a Rieti il primo corso Versus di autodifesa per agenti PS
« Reply #48 on: October 20, 2010, 10:14:11 am »
0
Se poi l’addestramento proposto è a carico degli interessati apriti cielo: “i corsi me li deve pagare l’amministrazione”.

mi pare anche giusto altrimenti scelgo io dove andare. Ma perchè hanno pagato di tasca loro? 
Perchè VERSUS lo fa per soldi, io invece ho tenuto quei corsi a costo zero, ovvero non ho chiesto nemmeno un centesimo a nessuno per tenerli, semplicemente le amministrazioni erano tenute a procurarmi un luogo idoneo a loro spese.
Del resto se lo fai per senso civico, come me, non te ne frega nulla di guadagnarci e non lo usi per pubblicizzare i tuoi corsi sui forum.
Inoltre ricordo a tutti che, quelli autorizzati ad insegnare secondo un metodo riconosciuto, non hanno bisogno di "sentire se ci sono novità in giro" per andare a provarle, vengono convocati al bisogno, nel caso di modifiche normative, comunque una volta all'anno per richiamo tecnico GRATUITO, come fanno con me.
I ""professionisti"" invece, devono cercare le tendenze ed essere pronti ad anticipare le mode emergenti, se vogliono stare sul mercato, altrimenti devono per forza tirare la cinghia, queste sono le differenze fondamentali.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
0
Per me farsi pagare bene in cambio di un buon lavoro (se è buono) è una cosa giustissima. Solo venendo pagati è possibile fare le cose davvero beene. Noi svolgiamo la nostra professione, quale che sia, proprio in base a questo principio.

Per me quelli che sbagliano sono 'sti sbirri e soldati che si addestrano ad minchiam.

*

Offline steno

• 1.849
0
autore KOOK'S

Nella risposta di Versus si capisce molto bene la mentalità che accompagna durante il servizio (e fuori servizio) questi operatori.
LA MOTIVAZIONE è merce rara.
A Roma continuano a menarli....ma se proponi qualcosa ti dicono che loro hanno gli agonisti del judo e del taekwondo... :whistle:
Un buon istruttore si dedica bene alla motivazione dei suoi allievi, sa farlo.
Non non mi riferisco a pestaggi o altre idiozie da marines conservatore, mi riferisco a semplici discorsi logici, che un istruttore motivato dall'arte ma non dal denaro.
Per i "campioncini che loro sono e quindi sanno", ho il piano "B" :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
0
A Roma continuano a menarli....ma se proponi qualcosa ti dicono che loro hanno gli agonisti del judo e del taekwondo... :whistle:

I quali si tengono ben lungi dal praticare dp, grazie a dio.
Il problema è che poi salta fuori l' mga..
Emerita idiozia, dire che un campioncino di qualcosa, dopo un corso di poche ore sappia insegnare, è semplice follia, come definire karateka gli agonisti, che il karate manco sanno cosa sia. :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Per smerdarli devi avere la possibilità di mostrare il tuo lavoro.
Loro nn te lo consentono.
Pas problem.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
0
Per smerdarli devi avere la possibilità di mostrare il tuo lavoro.
Loro nn te lo consentono.
Pas problem.
ripeto, ho il piano "B" ;)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
0
Sung, apprezzo e condivido in larghissima parte il tuo discorso, forse mi sono spiegato male io, innescando un equivoco che preferisco evitare di far alimentare.

Se insegni per una ASD non sei e non sarai mai un professionista, tutt'al più un buon dilettante, mai un professionista.
In caso contrario, apri partita iva e lo fai di mestiere, con tutto ciò che ne deriva, ma la pubblicità nel forum te la paghi, come quella sulla carta stampata.
Anche io insegno per la mia scuola che è una ASD, ed infatti ho specificato che alle P.A. insegno in cambio di nulla, devono solo procurarmi il posto per farlo.
Però la mia ASD insegna karate PER dp ai soci, che versano una quota mensile, con questa pago tutte le spese, le trasferte per i corsi di istruzione, eventuali stage e quanto connesso alla scuola.
Ovvio che comunico loro la mia intenzione preima di decidere, se loro sono in maggioranza concordi vado, poi comunico il conto, altrimenti o vado per conto mio o sto a casa.
Questo perchè insegno per passione, non per soldi.
Però sanno anche quanti soldi mi giro in tasca ogni anno, e non hanno mai nulla da obiettare, perchè a fine anno, come legge prevede, presento il bilancio che, a richiesta, viene esibito al dettaglio di spesa.

Quanti, in Italia fanno questo, a parte me ed il mio maestro?
« Last Edit: October 20, 2010, 11:09:47 am by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
0
Ma allora lo fai da persona corretta come fanno in molti:

Tal giorno, seminario di questo, con tal maesto\istruttore, in tal posto, eventuali altre info in PVT.
Ecco, questa è pubblicità esplicita, come ne hai fatta tu come, ne ha fatta tanti altri, non mi crea problemi, è pubblicità di attività formativa connessa alle AM, fine.

Ma partire dal "corso" fatto ai vigili per finire o almeno per provarci, alla pubblicità indotta, beh, questo è inelegante quando non disdicevole (mi sono autocensurato per la gioia di kook's).
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
0
Domanda da 1 euro ...perchè quando avete avuto (o se avete ad oggi) l'occasione di mettervi una divisa non l'avete fatto (lo fate)? è facile fare i froci col culo degli altri

Il primo ostacolo che ho messo in conto è stato che caratterialmente non sono portato a dire signorsì e ad accettare ordini incondizionatamente senza che mi siano motivati, per diritto di nascita o grado, e in quei casi fare buon viso a cattivo gioco.
Inutile dire che questo aspetto del mio carattere non mi ha giovato neppure in altri ambiti della vita.  :'(

Per intenderci in ambito marziale, sono involontariamente il rompico...oni che a lezione subito dopo aver provato una sequenza/applicazione nuova proposta, al minimo dubbio e se non l'ha ancora intuito da solo, ti chiede qual'è il dettaglio tecnico che fa la differenza perchè l'applicazione funzioni o no, giusto tempismo a parte, oppure perchè si preferisce  nella situazione in oggetto scegliere una tattica piuttosto che un'altra, pregi/vantaggi e difetti/rischi della scelta oppure, pur credendo all'efficacia della soluzione proposta, di sentire l'applicazione sulla sua pelle fatta dall'insegnante, per comprendere l'effetto che bisogna cercare di far provare all'avverso con un'esecuzione precisa.
Mi rendo conto di non essere l'allievo ideale e cerco di contenermi per non disturbare la lezione, ma quando l'argomento mi interessa faccio fatica a limitarmi.  :-[

Per quanto possibile, preferirei rischiarmi la pelle per scelta mia che per scelta o decisione altrui sui modi di affrontare il rischio. Per risicare voglio avere la possibilità anche di rosicare.

Valutando l'eventualità di firmare nelle forze armate ho pensato che nel caso fossi stato inviato in zona di guerra, avrei rischiato la vita comunque ma avrei dovuto attenermi alle regole d'ingaggio anche nel caso non le avessi ritenute adeguate o sensate al contesto. Per esempio in Afghanistan, per adeguato compenso economico, fatta una scelta di vita diversa, sarei stato disposto ad andare  a rischiare la mia pelle e a fare la vita d'inferno che si fa in zone di guerra ma avrei voluto la tranquillità e la possibilità tutelata, per i miei ipotetici superiori e nel mio piccolo, di poter ragionare e agire con la mentalità dell'unico che ha avuto storicamente risultati bellici buoni o soddisfacenti in zona, Genghis Khan.
Guardando l'opinione pubblica e la politica ho intravisto l'eventuale rischio di mettermi nelle condizioni ideali in cui invece qualcuno avrebbe potuto approfittare delle mie chiappe per fare il bulicio (per rimanere in termini svnesi).  ;)

Perchè il lavoro delle forze dell'ordine guadagnasse significativamente una buona appetibilità ai miei occhi, non sarebbe bastata una riforma della giustizia in Italia ma una rivoluzione!
Pur vivendo nella tranquillissima provincia italiana, con minimi tassi di criminalità, chiacchierando con appartenenti alle forze dell'ordine questa mia opinione si era già rafforzata prima  della naja.
Per fare un esempio molto banale e molto riduttivo dei problemi quotidiani nei panni degli operatori, una decina d'anni fa vedendo adoperare i guanti di velluto, per non imbattersi in guai legali, nei confronti di un soggetto che resisteva al fermo, mi sono trattenuto dal non intervenire pensando che in quel caso se l'avessi rotto mi sarebbe toccato pagarlo per nuovo, ma certamente non ho anelato di mettermi nei panni degli agenti in situazioni del genere.
Sono di origini contadine/villane e reputo necessaria la villania in molti casi perchè sono paranoico e mi è stato pure riferito che Tranquillo è morto.  XD

Ultimo, ma non ultimo, quando avevo ancora l'età giusta per questo tipo di scelte, stavo perseguendo altri progetti in differenti ambiti, che solo dopo ho scoperto quanto fossero infestati da bulici interessati alle mie terga.   :'(

Da quanto ho percepito i vigili "su strada" riscontrano un gap formativo anche maggiore rispetto a Cc e PS perchè negli ultimi anni sono stati affiancati maggiormente ad altri organi per lo svolgimento di compiti di pubblica sicurezza in cui fino a pochi anni fa erano meno coinvolti e abituati.

PS Benvenuto Sung  ;) (praticanteprincipiante)
« Last Edit: October 20, 2010, 16:33:22 pm by Diego »

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
0
Francamente Steno non credo proprio di non essere una persona corretta. Ribadito che ognuno fa quello che gli pare e nessuno è tenuto a dare giustificazioni ti faccio notare che:

1 Non vivo di AM, il mio mestiere è un altro.

2 Se fosse il contrario non vedo comunque cosa ci sarebbe di male. Per te i medici dovrebbero curare la gente gratis invece di farsi pagare? Sarebbe bello ma razionalmente è impossibile. Per inciso, dici di fare karate, saprai che i giapponesi che lo hanno introdotto in Italia lo facevano per professione.

3 La Versus è una ASD con regolare statuto, è regolarmente iscritta ad un EPS ed al registro delle ASD del CONI. Rilasciamo ricevuta agli iscritti e facciamo il bilancio a fine anno. Siamo in regola con tutto al 100% Come vedi non siete gli unici.

4 Nella Versus ogni istruttore tiene le quote del suo corso, a me non arriva niente. I soldi che entrano nell’associazione servono a tutti per:
-   Pagare l’affitto della palestra
-   Acquistare i materiali (tatami, sacchi, pao,..)
-   Assicurazioni per gli allievi (comprese nell’iscrizione). Tra l’altro, a Rieti l’assicurazione era a carico nostro.
-   Divise degli allievi (comprese nell’iscrizione)
-   Bastoni degli allievi (compresi nell’iscrizione)
-   Budopass (compresi nell’iscrizione)
-   Assicurazione RC e tutela legale dell’Associazione e degli istruttori
-   Gare degli allievi (gli pago io l’iscrizione)
-   Coppe per gli allievi (viste le vergognose medagliette rifilate alle gare a chi vince acquisto io dei trofei a mie spese)
-   Trasferte per gare ed altre attività
-   Corsi e seminari d’aggiornamento. Attualmente frequento corsi e lezioni private con ben 4 maestri. Credo di avere ancora tantissimo ad imparare e da poter insegnare poi, cerco di farlo al meglio.

5 Riguardo all’ultimo punto, tu scrivi “…quelli autorizzati ad insegnare secondo un metodo riconosciuto, non hanno bisogno di "sentire se ci sono novità in giro" per andare a provarle, vengono convocati al bisogno, nel caso di modifiche normative, comunque una volta all'anno per richiamo tecnico GRATUITO, come fanno con me.
I ""professionisti"" invece, devono cercare le tendenze ed essere pronti ad anticipare le mode emergenti, se vogliono stare sul mercato, altrimenti devono per forza tirare la cinghia, queste sono le differenze fondamentali….”.  Io non seguo le mode emergenti, se no mi spaccerei per insegnante di Krav o di silat come fanno in molti perché oggi “tirano”. Quando parlavo di “provare” una cosa che non si consoce facevo un discorso generale e non personale. Conosco tanta gente che ha cominciato a praticare un arte dopo aver partecipato ad uno stage, anche alcuni poi divenuti ottimi insegnanti. Credo poi un insegnante debba continuare a migliorarsi e a confrontarsi se ama davvero el AM. Diversamente, non farei mai venire dei docenti esterni non solo e non tanto per dei seminari ma anche a tenere delle lezioni direttamente in palestra da noi in settimana. Tra l’altro, ci dici qual è la federazione di karate che fa aggiornamenti gratuiti? La FIJLKAM no di sicuro.

*

Offline steno

• 1.849
0
Ok, hai chiarito la tua posizione, mi permetto di precisare però, che a parte le prime righe, il resto era un discorso non rivolto a te esclusivamente, ma anzi, molto in generale.

La fijlkam non si occupa di altro se non di gare e riciclaggio degli agonisti in disarmo, quindi noi non abbiamo nulla a che spartire con loro e ce ne vantiamo pure.

Io sono inserito in ben altro contesto, dove ho totale libertà di movimento, sono autorizzato e riconosciuto dal coni e da tutti proprio come te.
Ho documenti regolarmente vidimati che mi permettono di dialogare con le Amministrazioni pubbliche.   

la fijlkam è alla frutta

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
0
Dopo quello per la polizia locale si è concluso a Rieti il I° corso interforze di difesa personale M.S.S. ® organizzato dalla Versus. Al corso, voluto e patrocinato dall'amministrazione comunale, ha preso parte personale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato.
Unanime la soddisfazione dei partecipanti e degli amministratori locali.
Alcuni link che danno notizia dell'evento:

http://www.rietinvetrina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5046:all-interforze-di-rieti-un-corso-di-autodifesa-professionale&catid=40:attualita&Itemid=61

http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f1.asp?id_news=22206