sezione taiji

• 279 Replies
  • 37450 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re: sezione taiji
« Reply #30 on: October 17, 2010, 23:26:44 pm »
0
La sezione si interroga?

Avete sempre detto che su un forum ci si viene per apprendere...
Beh forse più per confrontarsi e aprire i  propri orizzonti più che per apprendere in senso stretto (o almeno così la vedo io.. )

Da questa discussione che apprendo?
Questo dipende da te.. per me è un modo per capire come i frequentatori vivono questa sezione del forum e come vorrebbero che fosse.

A voi sembra oscuro del perchè questa sia la sezione piu' litigiosa del forum?
A me sembra chiarissimo,
è l'unica sezione(mondo) dove i maestri sono i topi di biblioteca,
il mondo del taiji è un mondo costituito per la maggior parte da vecchi stanchi del loro far nulla che anziche ritrovarsi a fare partite di bridge al bar si ritrovano in palestra a sognare di campare altri 50 anni perche fanno taiji...qualcuno dovrebbe dirgli che è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati...
il mondo del taiji e costituito da gente che non ha la ben che minima idea di che cosa voglia dire dare un pugno o ancor piu' semplicemente prendere un pugno...infatti la chiama percussione...
Il mondo del taiji è costiutito da gente che si interroga,che si interroga,che si interroga,che si interroga...ecchevolete che vi dica...interroghiamoci!
Interessante punto di vista.
Comunque l'interrogarsi non esclude una buona pratica a mio parere  :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #31 on: October 17, 2010, 23:37:06 pm »
0
La sezione si interroga?

Avete sempre detto che su un forum ci si viene per apprendere...
Beh forse più per confrontarsi e aprire i  propri orizzonti più che per apprendere in senso stretto (o almeno così la vedo io.. )
alla fine di un confronto qualcosa dentro ti rimane...ovvero,hai appreso...

Da questa discussione che apprendo?
Questo dipende da te.. per me è un modo per capire come i frequentatori vivono questa sezione del forum e come vorrebbero che fosse.
giusto,ma nulla che riguardi il taiji
esiste una sez. Come vorrei questo forum

A voi sembra oscuro del perchè questa sia la sezione piu' litigiosa del forum?
A me sembra chiarissimo,
è l'unica sezione(mondo) dove i maestri sono i topi di biblioteca,
il mondo del taiji è un mondo costituito per la maggior parte da vecchi stanchi del loro far nulla che anziche ritrovarsi a fare partite di bridge al bar si ritrovano in palestra a sognare di campare altri 50 anni perche fanno taiji...qualcuno dovrebbe dirgli che è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati...
il mondo del taiji e costituito da gente che non ha la ben che minima idea di che cosa voglia dire dare un pugno o ancor piu' semplicemente prendere un pugno...infatti la chiama percussione...
Il mondo del taiji è costiutito da gente che si interroga,che si interroga,che si interroga,che si interroga...ecchevolete che vi dica...interroghiamoci!
Interessante punto di vista.
Comunque l'interrogarsi non esclude una buona pratica a mio parere  :)
interrogarsi sul taiji si,interrogarsi sul perche la sezione è incasinata non credo giovi alla pratica :)

[\mod on]
Scusa usque ho spaziato i tuoi quote altrimenti non riuscivo a capirci niente il contenuto è rimasto invariato

[\mod off]
« Last Edit: October 17, 2010, 23:50:37 pm by giorgia (Zia Illusa) »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 11.096
« Reply #32 on: October 17, 2010, 23:46:54 pm »
0
Beh forse più per confrontarsi e aprire i  propri orizzonti più che per apprendere in senso stretto (o almeno così la vedo io.. )
alla fine di un confronto qualcosa dentro ti rimane...ovvero,hai appreso...
D'accordissimo quello che dico è che secondo me non si cerca l'apprendimento, ma il confronto poi ovvio che si impara anche qualcosa (si spera almeno).

giusto,ma nulla che riguardi il taiji
esiste una sez. Come vorrei questo forum
Prendo nota della tua opinione ma la discussione rimane qui. Teoricamente anche il regolamento della sezione non parla di taiji ma il suo posto è nella sezione  ;)

interrogarsi sul taiji si,interrogarsi sul perche la sezione è incasinata non credo giovi alla pratica :)
Non avevo detto che giovava ma che non era incompatibile. E comunque forse non gioverà alla pratica ma spero che alla sezione serva  ;) 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 11.096
« Reply #33 on: November 12, 2010, 23:58:07 pm »
0
Uso questo 3d per avere un feedback dalla sezione. Stasera non sono molto lucida ma la mia impressione è che nonostante i miei richiami, i tagli e i tentativi di tenere le discussioni tranquille si vada a finire in un vicolo cieco.
Sarei curiosa di sentire la vostra opinione, magari parlandone insieme possiamo vedere come porre rimedio in questo momento non ho molte idee per cui accetto suggerimenti

*

machine gun yogin

« Reply #34 on: November 13, 2010, 00:05:18 am »
0
Sabino
 :'(

*

• 11.096
« Reply #35 on: November 13, 2010, 00:06:44 am »
0
Condivido machine

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #36 on: November 13, 2010, 06:56:00 am »
0
Ok, dico la mia. :)

Per quanto mi pare che nessuno abbia violato il regolamento, tutte le discussioni hanno un'impronta finale "identica". Questo a lungo andare può solo che provocare: flame, dissapori e ostilità. E dopo si: saranno "cazzi".

Allora io propongo che venga aperto un thread: "taijiquan e combattimento sportivo", e che li - e solamente li - convergano tutte le disquisizioni che rovinano gli altri thread.

E poi rilassatevi, accidenti. Chi interloquisce con voi è convinto che la sua pratica prevede solo combattimento per la vita o per la morte? Perché dovresto convincerlo del contrario? Finché ENTRAMBI praticano quello che vogliono, è inutile cercare di avere ragione e prevaricare i pensieri degli altri.

Vi piace come idea? Siete d'accordo? ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #37 on: November 13, 2010, 08:26:24 am »
0

Per quanto mi pare che nessuno abbia violato il regolamento, tutte le discussioni hanno un'impronta finale "identica". Questo a lungo andare può solo che provocare: flame, dissapori e ostilità. E dopo si: saranno "cazzi".

Allora io propongo che venga aperto un thread: "taijiquan e combattimento sportivo", e che li - e solamente li - convergano tutte le disquisizioni che rovinano gli altri thread.

E poi rilassatevi, accidenti. Chi interloquisce con voi è convinto che la sua pratica prevede solo combattimento per la vita o per la morte? Perché dovresto convincerlo del contrario? Finché ENTRAMBI praticano quello che vogliono, è inutile cercare di avere ragione e prevaricare i pensieri degli altri.

Approvo Dorje, almeno così riprendo a leggere questa sezione del forum. :nono:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #38 on: November 13, 2010, 09:18:46 am »
0

...e proviamo anche questa
anzi perchè non fate una sottosezione apposta e non un singolo 3d??
così rimane tutto più ordinato, così anche chi ha voglia di disquisire di sport da combattimento derivati o affini al tjq è molto più libero di sbizzarrirsi e non si è ogni volta costretti a specificare contesti e finalità differenti
nel contestatissimo FAM in sezione ju-jitsu una sottodivisione del genere funzionava a meraviglia, da una parte si parlava di gare, eventi stage e risultati in cui confluivano tutti gli agonisti
e nella sezione tecnica si disquisiva appunto di argomenti che ben poco avevano a che fare con la competitività

:)
« Last Edit: November 13, 2010, 09:26:02 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #39 on: November 13, 2010, 10:08:29 am »
0

Eheh....corretto.

Si per me ok sul 3d "tjq e Sdc".

A mio avviso pero' c'e' un modo molto efficace per far decadere certe tensioni. Non si risponde, punto.
E non importa se si ha ragione o no, se ha iniziato l'altro o se ah no in questo caso devo proprio rispondere....a volte "mollare" e' obbligatorio proprio x un quieto vivere.

E poi detto sinceramente ha senso rispondere a chi vuol sentire (non la verita ma la tua visione/ragione).

*

kortobrakkio

« Reply #40 on: November 13, 2010, 11:06:48 am »
0

Eheh....corretto.

Si per me ok sul 3d "tjq e Sdc".

A mio avviso pero' c'e' un modo molto efficace per far decadere certe tensioni. Non si risponde, punto.
E non importa se si ha ragione o no, se ha iniziato l'altro o se ah no in questo caso devo proprio rispondere....a volte "mollare" e' obbligatorio proprio x un quieto vivere.

E poi detto sinceramente ha senso rispondere a chi vuol sentire (non la verita ma la tua visione/ragione).
Suppongo sia corretto.

In una discussione la mia risposta è stata stravolta e traviata,e mi sono sentito affibiare le frustrazioni del utente che mi dava contro.....inutile discutere se l'altro pensa di aver ragione e basta;lo scambio di idee è profiquo,ed il rispetto delle idee altrui doveroso;mi sembra saggio non perseverare dove non serve.

Però peccato.

Ah,due piccole parentesi:ma Mattia Baldi si è di nuovo defilato?
....mi lascia sperare invece il fatto che Sabino non lo ha ancora fatto,visto che risulta ancora inscritto.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #41 on: November 13, 2010, 11:46:00 am »
0
Per prima cosa, consiglio a tutti gli utenti di questa sezione di leggere questo thread:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=935.0

Fatto questo, il resto del forum, proprio tutto: le sezioni delle altre AM, degli SDC, di interstile...etc.
Quel che troverete sono persone che possiedono la capacità di trovare un linguaggio comune.
Di descrivere movimenti e sensazioni.
Che a volte non si capiscono, ma non si fermano mai a "eh, non puoi capire, non posso spiegare, vieni qui e prova o è inutile" ma che riformulano il loro pensieri, che pongono domande specifiche per arrivare alla comprensione e trovare, appunto, il linguaggio comune in cui quando qualcuno dice "A" tutti capiscono cosa "A" voglia dire.
(poi certo, ci sono anche i vieni a provare, ma per confontarsi assieme nella pratica, non perchè precedentemente incapaci di comunicare)

Come ultimo step, consiglio la lettura del thread:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5179.0

Per poi lavorare, voi, assieme, per essere in grado di capirvi, partendo dal presupposto che il vostro interlocutore potrebbe aver detto qualcosa di interessante e che vale la pena di cercare di capire esattamente cosa intende con 1000 domande invece che finire la discussione nel solito, triste modo.

Se invece siete ancora convinti che "non si può spiegare a parole", smettete pure di scrivere sul forum, se non per organizzare meeting, segnalare stages.

ma Mattia Baldi si è di nuovo defilato?
E' stato bannato. Se avete necessità di ulteriori spiegazioni consultate gli amministratori del forum, in quanto argomento non trattabile pubblicamente, come da regolamento.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #42 on: November 13, 2010, 12:02:06 pm »
0

E non importa se si ha ragione o no, ....

Si lo vedo cosi (vedi anche il mio post nel 3d sulla auto-cancellazione di Sabino).
Ci vuole molta forza di non rispondere a interventi che hanno solo l'interesse di gioccare col "partner" per divertirsi e per farlo arrivare al punto dove non può più, come adesso Sabino. Lui è solo l'ultimo di una lunga lista di persone che questo forum ha perso. Non è che la "colpa" è per esempio dei  nostri "bulli" dalla costa, loro si divertono e lo fanno già da tanto tempo. Se uno vedi il TCC come parte di un percorso pesonale più ampio, potrebbe essere un "esercizio" di supportare le ferite che arrivano alla propria persona da questi interventi. Qui nessuno si può difendere  scrivendo. Non funziona con uno che vuole solo "gioccare" con te. Non è facile, ma anche io non vedo altra possibilità. Uno si arrabia e entra in questo modo di "gioccare" , e troppa gente è già uscita "sconfitta", perchè è e sarà un ferirsi senza fine. Per i nostri "bulli" sembra uno "sport". Un altro  ha troppa pazienza e prova di essere "buono" (adulto, "saggio"...)  e di non smettere di discutere e di dialogare  - una cosa che per i ragazzi dovrebbe essere qualcosa come un "girare la polenta" sul livello verbale. La fine è la stessa. La moderatrice fa che può fare (cancellare, forse più radicale), non può fare tanto di più. Ignorare e supportare dobbiamo fare noi. Si, è molto defficile, ma non vedo altro.

Bo

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #43 on: November 13, 2010, 12:05:08 pm »
0
e di non smettere di discutere e di dialogare  - una cosa che per i ragazzi dovrebbe essere qualcosa come un "girare la polenta" sul livello verbale.

cavolo...hai scoperto uno dei tanti motivi per cui sono ancora qui
 :whistle: :whistle:
« Last Edit: November 13, 2010, 12:06:40 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #44 on: November 13, 2010, 13:34:31 pm »
0
Credo che il problema sia la mancanza di chiarezza su cosa sia tjq.
bravo!straquoto
Molti piuttosto che capire cosa sia o cosa era prendono per buono il proprio come true unique old real raw sticazzi tjq e allora la critica dell'altro, del diverso diviene la conseguenza.
mi stai gasando a palla...e non c'è ironia

Poi c'e' un discorso di toni. Stavo per scriverlo ieri...ma poi avevo altro da fare. Risposte tipo mi fa cagare, tristezza, battutine, frasi fatte o link al tubo sono segnali ovvi di avvio al flame e alla discussione perche' se uno motiva la risposta l'altro difficilmente si incazza.
esattamente
Ma quando la frecciatina o la battuta e' la risposta standard alla diversita' il flame parte da solo.
quoto
Personalmente quesot modo di fare denota in me insicurezza nell'altro ma e' solo la mia sensazione.
esattamente,l'insicurezza viaggia a braccetto con molti praticanti di TJQ
Il punto e' che non e' NECESSARIO rispondere ad ogni 3d per forza....se una cosa non ci interessa, ci fa schifo, e' ridicola basta ASTENERSI e la maggioranza dei flame non nascera.
è quando ti tirano in ballo più volte,che viene difficile rimanere estranei alla discussione
Poi a me in generale battute o OT momentanei non mi danno fastidio....sarei molto per un split/delete facile dei 3D da parte degli admin/mod per ogni tanto fare un po' di pulizia.

Pero' ribadisco questo forum mi pare uno dei migliori se non il migliore per il tjq in italia
io è l'unico dove posso scrivere :(
....farlo morire in una qualunque direzione sarebbe un errore. Per questo mi sono adoperato alla mia maniera per cercare di legare i fronti...anche se non so quanto sia servito (vedi le defezioni).

come dicono gli ameriga'.....my 2 cents
letto tutto...non mi rimane che elogiarti
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com