sezione taiji

• 279 Replies
  • 37540 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: sezione taiji
« Reply #45 on: November 13, 2010, 13:43:23 pm »
0
Ok, dico la mia. :)

Per quanto mi pare che nessuno abbia violato il regolamento, tutte le discussioni hanno un'impronta finale "identica". Questo a lungo andare può solo che provocare: flame, dissapori e ostilità. E dopo si: saranno "cazzi".

Allora io propongo che venga aperto un thread: "taijiquan e combattimento sportivo", e che li - e solamente li - convergano tutte le disquisizioni che rovinano gli altri thread.

E poi rilassatevi, accidenti. Chi interloquisce con voi è convinto che la sua pratica prevede solo combattimento per la vita o per la morte? Perché dovresto convincerlo del contrario? Finché ENTRAMBI praticano quello che vogliono, è inutile cercare di avere ragione e prevaricare i pensieri degli altri.

Vi piace come idea? Siete d'accordo? ;)
io no,non sono d'accordo...credo che chi intenda il taiji come,prima di tutto,arte figurativa e/o arte medica e/o filosofia e/o religione,debba cercarsi un forum di medicina,danza,filosofia o religione...in un forum di arti marziali,anche se l'arte marziale comprende piu' campi,come in questo caso,si debba parlare/discutere di arte marziale,chi non ha voglia di praticare l'arte marziale in quanto marziale,credo debba trovare posto altrove...

scusate la ripetizione di arte marziale,ma vorrei che entrasse bene nella testa dei lettori cio che intendo.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #46 on: November 13, 2010, 14:05:38 pm »
0

Per quanto mi pare che nessuno abbia violato il regolamento, tutte le discussioni hanno un'impronta finale "identica". Questo a lungo andare può solo che provocare: flame, dissapori e ostilità. E dopo si: saranno "cazzi".

Allora io propongo che venga aperto un thread: "taijiquan e combattimento sportivo", e che li - e solamente li - convergano tutte le disquisizioni che rovinano gli altri thread.

E poi rilassatevi, accidenti. Chi interloquisce con voi è convinto che la sua pratica prevede solo combattimento per la vita o per la morte? Perché dovresto convincerlo del contrario? Finché ENTRAMBI praticano quello che vogliono, è inutile cercare di avere ragione e prevaricare i pensieri degli altri.

io no,non sono d'accordo...credo che chi intenda il taiji come,prima di tutto,arte figurativa e/o arte medica e/o filosofia e/o religione,debba cercarsi un forum di medicina,danza,filosofia o religione...in un forum di arti marziali,anche se l'arte marziale comprende piu' campi,come in questo caso,si debba parlare/discutere di arte marziale,chi non ha voglia di praticare l'arte marziale in quanto marziale,credo debba trovare posto altrove...

scusate la ripetizione di arte marziale,ma vorrei che entrasse bene nella testa dei lettori cio che intendo.

bhe io...a larghe linee sono d accordo con te...pero ahime si sa nn tutti che praticano taiji hanno come scopo finale il combattimento e quindi cosa facciamo?? nn si puo impedire a loro di scrivere e dire la loro, nn si puo mandarli via...nn e per niente corretto...e quindi penso che quando si scriva (parlo per me personalmente) si debba portare avanti il proprio modo di intendere il taiji...x me totalmente finalizzato alla ricerca di una sempre maggiore efficacia, x qualkun altro no..ok no problem...the life is this, scambio reciproco di differenti opinioni e i forum servono a proprio a questo...e quindi lasciare libero arbitrio a chi legge di farsi una propria idea...only thiss  :)

ciao

F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

insetto

« Reply #47 on: November 13, 2010, 15:42:31 pm »
0

A mio avviso usque a volte tu consideri troppo la parola "marziale" e dimentichi l'altra parte del termine ;)

"Martial arts are considered as both an art and a science." (le arti marziali sono considerate essere sia  arte che scienza)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #48 on: November 13, 2010, 16:09:44 pm »
0
A mio avviso usque a volte tu consideri troppo la parola "marziale" e dimentichi l'altra parte del termine ;)

"Martial arts are considered as both an art and a science." (le arti marziali sono considerate essere sia  arte che scienza)

"My father [...] promoted the martial arts, as a way toward physical fitness, publicly and widely, aiming to make all of China stronger by teaching everybody to practice taiji."

scritto dalla figlia di Chen Man Ching
(http://www.chengmanching.com/myfather2.html)

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #49 on: November 13, 2010, 18:05:13 pm »
0

Non so. Io pratico arti marziali da tanto, eppure in questa sezione nessuno mi ha dato da intendere che il taiji sia principalmente altro che non arte marziale.

Tu perché vedi questo?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #50 on: November 13, 2010, 18:32:10 pm »
0
Si lo vedo cosi (vedi anche il mio post nel 3d sulla auto-cancellazione di Sabino).
Ci vuole molta forza di non rispondere a interventi che hanno solo l'interesse di gioccare col "partner" per divertirsi e per farlo arrivare al punto dove non può più, come adesso Sabino. Lui è solo l'ultimo di una lunga lista di persone che questo forum ha perso. cut

Io la vedo piu' semplice.
Se sei sicuro di quello che fai (come se sei sicuro di cio' che sei) molte cose non ti toccano.

Si concordo con te che a volte ci vuole forza a mollare. Perseverare piu' che segno di debolezza lo vedo come l'incapacita' di gestire un io troppo forte, un problema di orgoglio/ego.

Credo anche che su tutto ci sia il ns. stato d'animo ad influenzare le cose.

*

insetto

« Reply #51 on: November 13, 2010, 18:33:10 pm »
0
Per prima cosa, consiglio a tutti gli utenti di questa sezione di leggere questo thread:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=935.0

Va che 3d carino....mazza in sto forum ogni gg ne trovo una nuova... :)

*

insetto

« Reply #52 on: November 13, 2010, 18:36:28 pm »
0
Pero' ribadisco questo forum mi pare uno dei migliori se non il migliore per il tjq in italia

io è l'unico dove posso scrivere :(

Scusa ma appena l'ho letto sono partito a :D :D :D. Senza offesa.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #53 on: November 14, 2010, 10:41:58 am »
0
Beh usque direi che se uno ha letto anche un solo tuo post penso lo avesse capito forte e chiaro  :whistle:  ma almeno su questo punto mi sembra siate tutti d'accordo in sezione. Mi sa che le divergenze riguardano il significato di "arte marziale" e cosa definisce un buon marzialista, ma anche qui continuare a ripetere il tuo punto non serverà ad imporre la tua visione agli altri utenti che ne hanno una loro altrettanto valida della tua   :thsit:  anche se forse sono un po' meno gonfi di ego nel portarla avanti   ;)

Pero' ribadisco questo forum mi pare uno dei migliori se non il migliore per il tjq in italia

io è l'unico dove posso scrivere :(

:D Non faccio fatica a crederti su questo punto    :halo:   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

sportfighter

« Reply #54 on: November 14, 2010, 14:53:42 pm »
0

"My father [...] promoted the martial arts, as a way toward physical fitness, publicly and widely, aiming to make all of China stronger by teaching everybody to practice taiji."

scritto dalla figlia di Chen Man Ching
(http://www.chengmanching.com/myfather2.html)

YM

Si può facilmente dire, che da 100 anni ad oggi, il tcc, insegnato da tutti, non importa, stile o maestro, e' insegnato come, un physical fitness. e tante volte insegnato come movimenti per la 3 eta'!
se cmc era onesto a dire cio' non vedo il male ma, al contrario. non mi die che anche tu dici di fare un taiji che ammazza?

Usque, nel suo tcc,aggiunge, (full contact, sport fighting) allora, capisco lui, quando, si incavola un po' perché sente dire, da gente che fa, tcc. fitness o tcc, per la 3 eta. che sono killers, e il loro tcc, insegnato dal maestro cinese del turno, e per uccidere, e che lo sport, che fa Usque, insomma non e allo steso valore, anzi, addirittura  on e tcc. Lui poi giustamente,dice, ma sei fuori ogni logica, fuori logica. non stai facendo alcun tcc, marziale!
ed aggiunge, Io almeno, un pugno e un calco, lo so prendere, e lo so dare!Usque, secondo me non e il male del tcc.ne di questo forum...
come sempre, IMHO

*

sportfighter

« Reply #55 on: November 14, 2010, 15:01:50 pm »
0

Io invece non ho alcun problemi, pero' direi di fare un sezione,chiamata, full contaci, sport, tcc.
dove si cerca di promuovere, questo aspetto, del tcc,
e che nello stesso tempo, in questa nuova sezione di tcc. non si deve, avere paura di criticare, un tcc, stile o maestro,  che non sa, ne prendere e ne dare, un pugno o un calcio.

anyway un idea.

ciao

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #56 on: November 14, 2010, 15:34:09 pm »
0

Usque, nel suo tcc,aggiunge, (full contact, sport fighting) allora, capisco lui, quando, si incavola un po' perché sente dire, da gente che fa, tcc. fitness o tcc, per la 3 eta. che sono killers, e il loro tcc, insegnato dal maestro cinese del turno, e per uccidere, e che lo sport, che fa Usque, insomma non e allo steso valore, anzi, addirittura  on e tcc. Lui poi giustamente,dice, ma sei fuori ogni logica, fuori logica. non stai facendo alcun tcc, marziale!
Penso di essermi persa dove quello che dici sia successo su questo forum..

ed aggiunge, Io almeno, un pugno e un calco, lo so prendere, e lo so dare!
Contenta per lui  :thsit:   ma mica questo significa che sia il solo che sappia dare/prendere un pugno/calcio

Usque, secondo me non e il male del tcc.ne di questo forum...
come sempre, IMHO
E chi ha detto una cosa del genere?
Al massimo si fanno delle osservazioni sul modo di esporre di alcuni utenti, per cui quelle che sono opinioni sembrano diventare l'unica verità e questo non aiuta la discussione nè il clima della sezione.
Ovviamente questa è un punto di vista da non praticante ma adesso lettrice assidua della sezione

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #57 on: November 14, 2010, 16:17:56 pm »
0

Io invece non ho alcun problemi, pero' direi di fare un sezione,chiamata, full contaci, sport, tcc.
e che nello stesso tempo, in questa nuova sezione di tcc. non si deve, avere paura di criticare, un tcc, stile o maestro,  che non sa, ne prendere e ne dare, un pugno o un calcio.

anyway un idea.

ciao

ma va benissimo, solo che per poter dire che un maestro o un qualsiasi praticante non è in grado di tirare/prendere un calcio/pugno sarebbe il caso di accertarsene prima, meglio se di persona, e non solo cercando su youtube se ci sono video al riguardo
o almeno...questo è il mio metodo di giudizio
 :)
« Last Edit: November 14, 2010, 16:42:03 pm by giorgia (Zia Illusa) »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline mizuiro

• *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Pratico: taiji là
« Reply #58 on: November 14, 2010, 16:35:21 pm »
0

e che nello stesso tempo, in questa nuova sezione di tcc. non si deve, avere paura di criticare, un tcc, stile o maestro,  che non sa, ne prendere e ne dare, un pugno o un calcio.

anyway un idea.

ciao

ma va benissimo, solo che per poter dire che un maestro o un qualsiasi praticante non è in grado di tirare/prendere un calcio/pugno sarebbe il caso di accertarsene prima, meglio se di persona, e non solo cercando su youtube se ci sono video al riguardo
o almeno...questo è il mio metodo di giudizio
 :)

Mi sembra sia sempre stato anche quello di Usque e Maxsp(il bannato) e della loro scuola ...peccato che sia stato sempre inascoltato.
« Last Edit: November 14, 2010, 16:43:07 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #59 on: November 14, 2010, 16:53:46 pm »
0

e che nello stesso tempo, in questa nuova sezione di tcc. non si deve, avere paura di criticare, un tcc, stile o maestro,  che non sa, ne prendere e ne dare, un pugno o un calcio.

anyway un idea.

a me come idea piace...d accordo con te...d altronde e' nata come arte marziale e coloro che nn la praticano con quell obbiettivo, ma solo per il lato salutistico (diciamo effetto collaterale della pratica) sono liberi di farlo ma svolgono un lavoro superficiale...(che tra l altro e molto piu semplice) e qundi e giusto che da parte di chi intende il taiji per come e' nato loro possano essere oggetti di critiche.
alla maggior parte delle persone sicuramente tt cio nn piacera...anyway QUOTO SUMO  ;)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...