A mio avviso usque a volte tu consideri troppo la parola "marziale" e dimentichi l'altra parte del termine
"Martial arts are considered as both an art and a science." (le arti marziali sono considerate essere sia arte che scienza)
"My father [...] promoted the martial arts, as a way toward physical fitness, publicly and widely, aiming to make all of China stronger by teaching everybody to practice taiji."
scritto dalla figlia di Chen Man Ching
(http://www.chengmanching.com/myfather2.html)
YM
Si può facilmente dire, che da 100 anni ad oggi, il tcc, insegnato da tutti, non importa, stile o maestro, e' insegnato come, un physical fitness. e tante volte insegnato come movimenti per la 3 eta'!
se cmc era onesto a dire cio' non vedo il male ma, al contrario. non mi die che anche tu dici di fare un taiji che ammazza?
Usque, nel suo tcc,aggiunge, (full contact, sport fighting) allora, capisco lui, quando, si incavola un po' perché sente dire, da gente che fa, tcc. fitness o tcc, per la 3 eta. che sono killers, e il loro tcc, insegnato dal maestro cinese del turno, e per uccidere, e che lo sport, che fa Usque, insomma non e allo steso valore, anzi, addirittura on e tcc. Lui poi giustamente,dice, ma sei fuori ogni logica, fuori logica. non stai facendo alcun tcc, marziale!
ed aggiunge, Io almeno, un pugno e un calco, lo so prendere, e lo so dare!Usque, secondo me non e il male del tcc.ne di questo forum...
come sempre, IMHO