Io non sono d'accordo. Ribadisco, da praticante e appassionato, che il taiji è un arte marziale e tali sono le sue origini. E' un arte nata per combattere !! Poi se durante la storia ha avuto alcuni spiacevoli sviluppi, non bisogna cadere nel tranello di pensare che TUTTO il taiji è perso.
Gli utenti che non praticano la disciplina al fine marziale semplicemente devono sapere di praticare un arte a metà e magari chiedere spiegazioni al loro maestro , istruttore.
Se infine a tali utenti non interssa affatto il fine maziale sorvoleranno semplicemente su tutto ciò che è combattimento .
Per capirci domenica ho un stage sul san shou con il mio maestro di taiji dove si parlerà e si praticherà per 5- 6 ore consecutive combattimento, a diversi livelli, ma combattimento. Inoltre nei 3 turni di allenamento settimanale, uno di questi è dedicato esclusivamente al combattimento.( tui shou, san shou ecc.)
Insomma io sono l'esempio che se si cerca bene si può trovare del buon taiji, in giro, o quantomeno un taiji marziale come si deve. Non ci si deve fermare allla prima palestra e fare di tutta l'erba un fascio. La ricerca premia sempre.
Quindi , per tutti questi motivi, considero l'idea della sezione a parte inutile, se non dannosa,( cmq. grazie a Dorje che si impegna per rendere il forum migliore
al fine del discutere correttamente su questa disciplina.