sezione taiji

• 279 Replies
  • 37560 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: sezione taiji
« Reply #90 on: November 15, 2010, 09:24:10 am »
0
io ho proposto un'intera sottosezione dedicata, così rimane tutto più ordinato e all'interno della stessa si possono affrontare più argomenti, ma sempre rimanendo nell'idea "è uno sport con delle regole ben precise"
esattamente come succede nel Fam per la sezione Gare della macrosezione Ju-jitsu

un 3d solo morirebbe dopo poche settimane

ihmo
Beh, ovviamente, se l'utenza non è in grado di gestire argomenti separati in thread separati, una sottosezione preventiva potrebbe essere una buona idea.  :)
« Last Edit: November 15, 2010, 09:32:24 am by giorgia (Zia Illusa) »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #91 on: November 15, 2010, 09:29:05 am »
0
Beh, ovviamente, se l'utenza non è in grado di gestire argomenti separati in thread separati, una sottosezione preventiva potrebbe essere una buona idea.  :)

ecco vedo che ci siamo!!
così prima di tutto si evita di specificare ogni volta "contesto sportivo" o "non sportivo" ed ognuno è libero di interloquire rimanendo in quei paletti!!
« Last Edit: November 15, 2010, 09:32:45 am by giorgia (Zia Illusa) »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #92 on: November 15, 2010, 09:29:27 am »
0
Io non sono d'accordo. Ribadisco, da praticante e appassionato, che il taiji è un arte marziale e tali sono le sue origini. E' un arte nata per combattere !! Poi se durante la storia ha avuto alcuni spiacevoli sviluppi, non bisogna cadere nel tranello di pensare che TUTTO il taiji è perso.

Gli utenti che non praticano la disciplina al fine marziale semplicemente devono sapere di praticare un arte a metà e magari chiedere spiegazioni al loro maestro , istruttore.
Se infine a tali utenti non interssa affatto il fine maziale sorvoleranno semplicemente su tutto ciò che è combattimento .

Per capirci domenica ho un stage sul san shou con il mio maestro di taiji dove si parlerà e si praticherà per 5- 6 ore consecutive combattimento, a diversi livelli, ma combattimento. Inoltre nei 3 turni di allenamento settimanale, uno di questi è dedicato esclusivamente al combattimento.( tui shou, san shou ecc.)
Insomma io sono l'esempio che se si cerca bene si può trovare del buon taiji, in giro, o quantomeno un taiji marziale come si deve. Non ci si deve fermare allla prima palestra e fare di tutta l'erba un fascio. La ricerca premia sempre.

Quindi , per tutti questi motivi, considero l'idea della sezione a parte inutile, se non dannosa,( cmq. grazie a Dorje che si impegna per rendere il forum migliore ;) al fine del discutere correttamente su questa disciplina.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #93 on: November 15, 2010, 09:38:42 am »
0
Perfetto!  :)

Vedi che sei d'accordo con me?
 ???
non ti seguo

Io ho scritto che:

C'è molta differenza fra arte marziale e combattimento sportivo. Immagino che tu lo sappia. :)

E tu alla fine mi confermi che:

a quale pro mettere un soldato a fare combttimento sportivo?e comunque non credo che un soldato dei corpi speciali avrebbe molte possibilità di uscire intero dalla gabbia contro Silva,Fedor,Sakuraba o altri...Un pugile per strada,se intenzionato a farlo,puo' far parecchio male a tutti,anche ad uno dei corpi speciali;poi ,come sempre,dipende chi contro chi
ma non vuol dire,l'addestramento di un soldato(corpo speciale),non sarà mai iprontato nel corpo a corpo come puo' essere un praticante professionista di AM,il loro addestramento sarà piu' portato all'uso delle armi,il corpo a corpo è un di piu'...
Non vorrai farmi credere che il soldato dei corpi speciali fa artimarziali e Sakuraba no?
« Last Edit: November 15, 2010, 09:43:02 am by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #94 on: November 15, 2010, 09:39:44 am »
0
[\mod on]
Sono noiosa lo so ma per favore evitate i quote annidati altrimenti non ci si capisce niente
[\mod on]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #95 on: November 15, 2010, 09:40:02 am »
0
Io non sono d'accordo. Ribadisco, da praticante e appassionato, che il taiji è un arte marziale e tali sono le sue origini. E' un arte nata per combattere !! Poi se durante la storia ha avuto alcuni spiacevoli sviluppi, non bisogna cadere nel tranello di pensare che TUTTO il taiji è perso.

Gli utenti che non praticano la disciplina al fine marziale semplicemente devono sapere di praticare un arte a metà e magari chiedere spiegazioni al loro maestro , istruttore.
Se infine a tali utenti non interssa affatto il fine maziale sorvoleranno semplicemente su tutto ciò che è combattimento .

Per capirci domenica ho un stage sul san shou con il mio maestro di taiji dove si parlerà e si praticherà per 5- 6 ore consecutive combattimento, a diversi livelli, ma combattimento. Inoltre nei 3 turni di allenamento settimanale, uno di questi è dedicato esclusivamente al combattimento.( tui shou, san shou ecc.)
Insomma io sono l'esempio che se si cerca bene si può trovare del buon taiji, in giro, o quantomeno un taiji marziale come si deve. Non ci si deve fermare allla prima palestra e fare di tutta l'erba un fascio. La ricerca premia sempre.

Quindi , per tutti questi motivi, considero l'idea della sezione a parte inutile, se non dannosa,( cmq. grazie a Dorje che si impegna per rendere il forum migliore ;) al fine del discutere correttamente su questa disciplina.

capisco il tuo pensiero (tra l'altro se ho capito bene chi segui so che in passato è stato protagonista anche ad alti livelli di varie competizioni)
però forse è il caso una volta per tutte di discernere la realtà del tjq in italia e i forum
qui sul forum c'è da risolvere un problema, li fuori no
fuori ci sono federazioni che contano molti numeri di allievi e le stesse organizzano eventi, stage e anche gare sportive...quel mondo funziona benissimo e lasciamo che continui così, ne è una dimostrazione il tuo impegno per domenica
il problema sul forum è ben diverso...risolviamolo una volta per tutte
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #96 on: November 15, 2010, 09:46:36 am »
0

Capisco il problema, ma mi chiedo solo perchè ciò non si faccia con tutte le altre discipline sul forum. Ciò che non condivido è il presentare il taiji marziale come se fosse una cosa a parte, un taiji con qualcosa in più, mentre è chi non pratica il taiji marzialmente che fa qualcosa in meno.
Detto questo il mio è solo un parere. Se la sezione creerà meno confusione a vostro parere è giusto che si apra. ;)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #97 on: November 15, 2010, 09:49:07 am »
0

Capisco il problema, ma mi chiedo solo perchè ciò non si faccia con tutte le altre discipline sul forum. Ciò che non condivido è il presentare il taiji marziale come se fosse una cosa a parte, un taiji con qualcosa in più, mentre è chi non pratica il taiji marzialmente che fa qualcosa in meno.
Detto questo il mio è solo un parere. Se la sezione creerà meno confusione a vostro parere è giusto che si apra. ;)
quoto

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #98 on: November 15, 2010, 09:52:42 am »
0

semplicemente perchè c'è sempre chi confonde la parola "marziale" con "sportivo" (e non succede solo nel tjq) e quindi si finisce a sostenere che l'efficacia di un praticante di am si può misurare solo in funzione dei sui successi sportivi
io sono dell'idea che quello è sicuramente un ottimo metro di giudizio, ma non è completo
 ;)
direi che mi sono stufato di ribadire le differenze....lascio allo staff mod la decisione
creare una sezione a se è una soluzione che ho visto funzionare anche in altre discipline e altri forum

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #99 on: November 15, 2010, 09:57:18 am »
0
Hung-gio, Usque: cosa non vi è chiaro nella distinzione tra "marziale" e "sportivo"?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #100 on: November 15, 2010, 10:00:23 am »
0
Hung-gio, Usque: cosa non vi è chiaro nella distinzione tra "marziale" e "sportivo"?  ???
spiegami,anche te,la differenza

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #101 on: November 15, 2010, 10:02:18 am »
0

Non mi sembra difficile!

Nel combattimento sportivo ci sono gare, arbitri, punteggi, classifiche, campionati e tornei.
Nell'arte marziale no :)
How long? Not long.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #102 on: November 15, 2010, 10:03:15 am »
0
Hung-gio, Usque: cosa non vi è chiaro nella distinzione tra "marziale" e "sportivo"?  ???

Non mi sembra difficile!

Nel combattimento sportivo ci sono gare, arbitri, punteggi, classifiche, campionati e tornei.
Nell'arte marziale no :)
quindi un Rambo fa AM e un Sakuraba no?

Se non sbaglio tu fai TB...la consideri un AM o un SdC?
dietro alla TB c'è una filosofia oppure no?
dietro alla TB c'è il mero studio del combattimento oppure c'è anche dell'altro?
quando hai iniziato a praticare ti hanno insegnato il combattimento o la filosofia che c'è dietro?
la passione per la tradizione e la filosofia è venuta prima o dopo lo studio delle tecniche?
perche nel taiji deve essere diverso?
perche si deve aprire una sez. dove vengono relegati quelli che praticano il lato marziale,che dovrebbe essere la parte principale del taiji e rimane in intestazione lo studio del taoismo e dei sofismi vari ?
« Last Edit: November 15, 2010, 10:11:38 am by Usquetandem »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #103 on: November 15, 2010, 10:06:28 am »
0
quello che non passa...è l'idea che se ci allena rimanendo in delle regole per forza di cose il proprio allenamento cambia
non c'è nulla di male in ciò, ma bisogna esserne consapevoli

:)

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #104 on: November 15, 2010, 10:07:38 am »
0

quindi un Rambo fa AM e un Sakuraba no?

Non so chi sia Sakuraba, sorry  :-[

How long? Not long.