Io sono un po' in controtendenza.
A Judo NOI spingiamo molto sulla tecnica, un particolare diverso rivela un modo diverso di vedere la cosa, una luce nuova sulla tecnica.
Ergo: se caschi funziona, ma se vuoi che continui a funzionare e crescere devi dargli una forma, un kata.
Poi, magari lo scarti ed indirizzi quello che fai verso un altra forma, ma lo puoi fare appunto perchè hai fatto il primo passaggio.
Vantaggi di questa cosa: se abbinata al randori solidifica e mette le basi per costruire praticanti con un amplia base tecnica.
Svantaggi di questa cosa: spesso è gerarchica, e quindi se una cosa non è fatta in un certo modo è totalmente da scartare (il che è falso).
A volte comprime il randori.
Quando sono passato a fare anche Lotta ho avuto la fortuna di incontrare un insegnante tecnicissimo, con un grande patrimonio tecnico, che si dilunga a spiegare con piacere.
Addirittura, quando nei corsi non ci sono molti allievi e siamo solo noi, spieghiamo una cosa dal punto di vista della lotta, poi dal punto di vista del judo, e così via. Fino a che non ci picchiamo.
E' molto bello.
Ovvio che a me, che ho passato i trenta ed ho una certa formazione, interessa più la tecnica che altro.