Aikidoka allo sbaraglio

• 382 Replies
  • 50855 Views
*

Wa No Seishin

Re: Aikidoka allo sbaraglio
« Reply #60 on: October 26, 2010, 00:07:22 am »
0
io stasera allenamento sulla resistenza in lotta, da solo con l'istruttore
ho rischiato di morire  :-X

XD

Come funziona da te, invece, la parte tecnica?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #61 on: October 26, 2010, 11:00:54 am »
0
di solito l'istruttore fa una tecnica, e noi la si replica prima senza la portata a terra e poi completa, essendo in pochi ogni tecnica viene a giro fatta con l'istruttore, una lui e una te
poi nel tempo tutte le tecniche vengono usate o all'interno del riscaldamente, o dello sparring condizionato o all'interno di lavori specifici per forza, resistenza e velocità
da noi il lavoro organico e tecnico vanno a braccetto

*

Wa No Seishin

« Reply #62 on: October 26, 2010, 11:20:56 am »
0
Ma funziona così anche coi principianti?

Poi (faccio l'esempio dello sprawl), esiste uno e un solo modo di farlo correttamente o ci sono più possibilità?

Parlo di come usare le braccia quando l'altro attacca le gambe, con quale parte del corpo appoggiarsi su di lui, come mettere la testa, etc...

Perché a uno che non l'ha mai fatto, a guardare l'istruttore che fa la tecnica una o due volte sfuggono la maggior parte dei particolari...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #63 on: October 26, 2010, 11:28:02 am »
0
capisco il trauma di un modo "non giapponese" di fare le cose...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #64 on: October 26, 2010, 11:32:20 am »
0
certo  :D la qualità della tecnica viene col tempo, soprattutto durante lo sparring
per lo sprawl, l'importante è non farsi prendere le gambe, tutto il resto è superfluo
da noi si fa molta "imitazione" una specie di shadow boxing davanti allo specchio, è molto utile per curare il gesto tecnico

è lo sparring quello che aiuta il gesto ed elimina gli errori, se l'istruttore non ti dice niente vuol dire che stai facendo bene per essere all'inizio, poi magari aggiungerà dettagli (forse ti sta anche mettendo un po' alla prova)

*

marco

« Reply #65 on: October 26, 2010, 11:34:51 am »
0
certo  :D la qualità della tecnica viene col tempo, soprattutto durante lo sparring
per lo sprawl, l'importante è non farsi prendere le gambe, tutto il resto è superfluo
da noi si fa molta "imitazione" una specie di shadow boxing davanti allo specchio, è molto utile per curare il gesto tecnico

è lo sparring quello che aiuta il gesto ed elimina gli errori, se l'istruttore non ti dice niente vuol dire che stai facendo bene per essere all'inizio, poi magari aggiungerà dettagli (forse ti sta anche mettendo un po' alla prova)

concordo pienamente ;)

*

beno

« Reply #66 on: October 26, 2010, 11:56:16 am »
0
veramente il modo giapponese e`/era proprio quello del mostrare-->ripetere, percio` in occidente ci si e` prima lamentati a lungo di un`assenza di didattica e poi si e` corsi ai ripari con una didattica piu` comprensibile dove si sezionava tutto.
nei casi migliori si sono risolti alcuni dubbi, nei casi peggiori ci si e` messi a cercare il pelo nell`uovo togliendo spazio al farsi l`esperienza sul campo.
anche le didattiche """giapponesi""" piu` diffuse sono nate e si sono sviluppate o da giapponesi trasferitisi in occidente o da giapponesi pressati dagli allievi occidentali.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #67 on: October 26, 2010, 12:04:23 pm »
0
veramente il modo giapponese e`/era proprio quello del mostrare-->ripetere, percio` in occidente ci si e` prima lamentati a lungo di un`assenza di didattica e poi si e` corsi ai ripari con una didattica piu` comprensibile dove si sezionava tutto.
nei casi migliori si sono risolti alcuni dubbi, nei casi peggiori ci si e` messi a cercare il pelo nell`uovo togliendo spazio al farsi l`esperienza sul campo.
anche le didattiche """giapponesi""" piu` diffuse sono nate e si sono sviluppate o da giapponesi trasferitisi in occidente o da giapponesi pressati dagli allievi occidentali.

ok,ok,ho detto una cazzata,chiedo perdono.  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

marco

« Reply #68 on: October 26, 2010, 12:08:48 pm »
0

ok,ok,ho detto una cazzata,chiedo perdono.  :D

ma non lo fare più altrimenti B. ti sculaccia!!!

*

Wa No Seishin

« Reply #69 on: October 26, 2010, 12:19:07 pm »
0

Vero.

Ma comunque si sia arrivati alla didattica attuale, è indubbio che il modo di insegnare aikido (in Italia e in Francia per dirne due) differisce parecchio da quello della lotta (mi limito a quel poco che ho visto finora). Fermo restando che le difficoltà che sto incontrando sono imputabili alla mia poca flessibilità mentale...

Per fare un parallelo, ho trovato più similitudini "didattiche" nell'unica lezione che ho fatto coi Milanimal: lì il gesto tecnico è scomposto nei minimi dettagli. Impossibile aver dubbi su come afferrare, bloccare, fare pressione o muoversi. A bocce ferme hai un'idea esatta di cosa devi fare...poi ovviamente l'esperienza te la fai con lo sparring...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #70 on: October 26, 2010, 12:23:36 pm »
0

Per fare un parallelo, ho trovato più similitudini "didattiche" nell'unica lezione che ho fatto coi Milanimal: lì il gesto tecnico è scomposto nei minimi dettagli. Impossibile aver dubbi su come afferrare, bloccare, fare pressione o muoversi. A bocce ferme hai un'idea esatta di cosa devi fare...poi ovviamente l'esperienza te la fai con lo sparring...
perchè il bjj come l'AIkido è un'AM, mentre la lotta è uno sport ;)
pensa bene a che differenze possono esserci tra le due cose a livello di didattica

*

Wa No Seishin

« Reply #71 on: October 26, 2010, 12:29:58 pm »
0

pensa bene a che differenze possono esserci tra le due cose a livello di didattica

Fino a un certo punto.

Non vedo controindicazioni a impostare una lezione di lotta libera come una di bjj. Riscaldamento, studio della tecnica, sparring...dov'è la differenza?

*

marco

« Reply #72 on: October 26, 2010, 12:40:22 pm »
0

Fino a un certo punto.

Non vedo controindicazioni a impostare una lezione di lotta libera come una di bjj. Riscaldamento, studio della tecnica, sparring...dov'è la differenza?

capisci a me :gh:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #73 on: October 26, 2010, 12:43:49 pm »
0
è un pensiero mio, che mi son fatto trovandomi nella tua stessa situazio, quindi aperta a critiche e confutazioni (o kungfutazioni)
Nelle AM c'è un dovere del praticante verso l'AM, negli sport conta di più il risultato
Mi ricordo quando giovane e impetuoso, sbattevo la gente a terra nei randori di jj e mi sentivo dire dal maestro "ma quello non è jj" :(
Di contro in sparring di lotta mi ricordo di quanto provai una presa alle gambe da una posizione un po' scomoda, fintando prima una ancata e rimanendo schiacciato sotto l'istruttore, quando gli chiesi "è una stronzata fare un movimento del genere?" lui semplicemente mi rispose:"se funziona non è una stronzata"
Ora quel movimento l'ho perfezionato e funziona ;) quasi sempre :dis:
Non in tutte le AM, chiaro, allenandomi con una marrone di judo durante il corso di jj che aiutava il maestro nello studio delle proiezioni, vidi lo stacco tra un allenamento spezzato, fatto di angoli e di posizioni precise in cui mettere i piedi ecc. ecc. e quello del judoka che diceva"prima buttami per terra, il resto dopo"

*

marco

« Reply #74 on: October 26, 2010, 12:47:32 pm »
0
Nelle AM c'è un dovere del praticante verso l'AM, negli sport conta di più il risultato

come ti voglio bene...