Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento

  • 213 Replies
  • 36981 Views
*

Offline ticcaus

  • 27
  • Respect: 0
Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« on: October 16, 2010, 17:24:11 pm »
0
Secondo voi, parliamo a livelli di praticanti esperti che si confrontono, ha la meglio in uno scontro il praticante di uno sport da combattimento (ad esempio un pugile professionista) o il maestro cinese esperto di uno stile di kung fu.
Evitate discorsi del tipo (dipende dallo stile, dal luogo ecc...) semplicemente secondo il vostro punto di vista, dovete dire se secondo voi il kung fu (nell insieme dei suoi stili) se praticato con costanza e devozione, può portare realmente a risultati indubbiamente superiori a quelli ottenuti negli sport da ring (mma, tahi box...eccc).

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #1 on: October 16, 2010, 17:55:59 pm »
0
Secondo voi, parliamo a livelli di praticanti esperti che si confrontono, ha la meglio in uno scontro il praticante di uno sport da combattimento (ad esempio un pugile professionista) o il maestro cinese esperto di uno stile di kung fu.
Evitate discorsi del tipo (dipende dallo stile, dal luogo ecc...) semplicemente secondo il vostro punto di vista, dovete dire se secondo voi il kung fu (nell insieme dei suoi stili) se praticato con costanza e devozione, può portare realmente a risultati indubbiamente superiori a quelli ottenuti negli sport da ring (mma, tahi box...eccc).

Indubbiamente superiori:
No,neanche lontanamente.

Vuoi un parere fuori dai denti,senza troppo perbenismo e tiritere morali?

Due persone paripeso, a parita' di tempo di pratica, senza armi e cavolate da "strada":
Io non scommetterei sul kung fu.

Questo almeno e' quello che mi ha suggerito la mia esperienza.





Siccome e' scritto chiaro che e' un discorso "a cavolo",iperseplicistico e schematico,il primo che mi filosofeggia dietro  gli mando a casa un plotone di fitboxe  :ricktaylor:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #2 on: October 16, 2010, 18:02:04 pm »
0
dipende da come viene allenato. Allenato con didattica moderna con molto sparring, rinforzamento muscolare, condizionamento, sacco, colpitori e pao, allora si. Diventa uno scontro che dipenderà unicamente dalla persona, dalle doti personali, altrimenti se lo alleni come "tradizione vuole", con molte forme, pugni all'aria, sparring inesistente, che possibilità puoi avere? nessuna!

*

machine gun yogin

Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #3 on: October 16, 2010, 18:04:48 pm »
0
La differenza tra un praticante di SDC e uno di KF é che chi fa SDC é rincoglionito dalle botte in testa, chi fa KF é rincoglionito e basta  :halo:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #4 on: October 16, 2010, 18:12:25 pm »
0
La differenza tra un praticante di SDC e uno di KF é che chi fa SDC é rincoglionito dalle botte in testa, chi fa KF é rincoglionito e basta  :halo:

Avendoli io fatti entrambi si spiegano molte cose  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline ticcaus

  • 27
  • Respect: 0
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #5 on: October 16, 2010, 21:03:14 pm »
0
Insomma via, tutte le arti marziali facente parti della branchia del kung fu (bai ji, shaolin, wing chun, taiji ecc) per passsare dal karate, al judo, all aikido e chi piu ne ha più ne metta, sono tutte fumo negli occhi rispetto a quello che ti possono dare gli sport da ring (mma, vale tudo, pugilato, wrestling ecc).
Secondo voi allora, invece di praticare un arte marziale per combattere, uno non fa prima a mettere due guantoni e iniziare fin da subito a fare cose più serie?
Uno può dire, "ma le arti marziali servono sopratutto per la salute" e allora non si fa prima a fare ginnastica, nuoto e tante altre cose???
Credo che siamo entrati nell'epoca del declino completo delle arti orientali, oramai quasi inevitabilmente smascherate dall'efficacia e dalle realtà dell discipline sportive occidentali.

 :ricktaylor: :ricktaylor:

*

machine gun yogin

Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #6 on: October 16, 2010, 21:32:58 pm »
0
Diciamo che in linea gererale le am perdono di significato in una societá moderna, nel senso che imparare ad usare una spada é completamente inutile, ed é meglio investire il tempo a migliorare professionalmente o culturalrmente, invece di indurire le nocche su sassi o tavolette di legno.

Tutto questo é valido finch'é non parliamo di taiji  :o
a questo punto oltre ad essere una perdita di tempo, causa anche seri problemi mentali ai praticanti  :nono:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #7 on: October 16, 2010, 21:48:43 pm »
0
Il discorso è semplice.

Se fai kung fu e ti alleni come lui:


... allora potrai avere speranze di avere la meglio in un confronto con un pugile (o altro).

Se invece ti alleni così:


... non scommeterei mai su di te. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #8 on: October 16, 2010, 22:33:04 pm »
0
se si considera la boxe uno sport da combattimento...

da chi preferiresti prendere un pugno da lui,
o da lui?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #9 on: October 17, 2010, 00:10:15 am »
0
Insomma via, tutte le arti marziali facente parti della branchia del kung fu (bai ji, shaolin, wing chun, taiji ecc) per passsare dal karate, al judo, all aikido e chi piu ne ha più ne metta, sono tutte fumo negli occhi rispetto a quello che ti possono dare gli sport da ring (mma, vale tudo, pugilato, wrestling ecc).
Secondo voi allora, invece di praticare un arte marziale per combattere, uno non fa prima a mettere due guantoni e iniziare fin da subito a fare cose più serie?
Uno può dire, "ma le arti marziali servono sopratutto per la salute" e allora non si fa prima a fare ginnastica, nuoto e tante altre cose???
Credo che siamo entrati nell'epoca del declino completo delle arti orientali, oramai quasi inevitabilmente smascherate dall'efficacia e dalle realtà dell discipline sportive occidentali.

 :ricktaylor: :ricktaylor:

Hai messo il judo dalla parte sbagliata, per quel che mi concerne :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #10 on: October 17, 2010, 01:20:20 am »
0
Insomma via, tutte le arti marziali facente parti della branchia del kung fu (bai ji, shaolin, wing chun, taiji ecc) per passsare dal karate, al judo, all aikido e chi piu ne ha più ne metta, sono tutte fumo negli occhi rispetto a quello che ti possono dare gli sport da ring (mma, vale tudo, pugilato, wrestling ecc).
Secondo voi allora, invece di praticare un arte marziale per combattere, uno non fa prima a mettere due guantoni e iniziare fin da subito a fare cose più serie?
Uno può dire, "ma le arti marziali servono sopratutto per la salute" e allora non si fa prima a fare ginnastica, nuoto e tante altre cose???
Credo che siamo entrati nell'epoca del declino completo delle arti orientali, oramai quasi inevitabilmente smascherate dall'efficacia e dalle realtà dell discipline sportive occidentali.

 :ricktaylor: :ricktaylor:

Le branchie dei pesci,le branche delle discipline  XD



Come giustamente detto e' una questione di metodo.

si impara a combattere combattendo.

si resta in forma con la ginnastica.

si fa filosofia studiando filosofia.

Spacciare le am per altro....e' truffolone! :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ticcaus

  • 27
  • Respect: 0
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #11 on: October 17, 2010, 03:11:47 am »
0
Insomma via, tutte le arti marziali facente parti della branchia del kung fu (bai ji, shaolin, wing chun, taiji ecc) per passsare dal karate, al judo, all aikido e chi piu ne ha più ne metta, sono tutte fumo negli occhi rispetto a quello che ti possono dare gli sport da ring (mma, vale tudo, pugilato, wrestling ecc).
Secondo voi allora, invece di praticare un arte marziale per combattere, uno non fa prima a mettere due guantoni e iniziare fin da subito a fare cose più serie?
Uno può dire, "ma le arti marziali servono sopratutto per la salute" e allora non si fa prima a fare ginnastica, nuoto e tante altre cose???
Credo che siamo entrati nell'epoca del declino completo delle arti orientali, oramai quasi inevitabilmente smascherate dall'efficacia e dalle realtà dell discipline sportive occidentali.

 :ricktaylor: :ricktaylor:

Le branchie dei pesci,le branche delle discipline  XD



Come giustamente detto e' una questione di metodo.

si impara a combattere combattendo.

si resta in forma con la ginnastica.

si fa filosofia studiando filosofia.

Spacciare le am per altro....e' truffolone! :D

ahahahah!! me ne sono accorto ora!! Grazie per la correzione!

Ma in questo forum praticate AM o altro?  Pensavo di venire contradetto e invece.... ???

Cmq peccato, cioè mi spiego meglio, uno vede i film di bruce lee di jackie chan ecc, e rimane incantato da queste discipline.
Ma dopo tot anni ti rendi realmente conto di come stanno le cose, e ..., che dire rimani profondamente deluso.
Mi domando io:
Ma perchè negli stili di Kung fu ci sono tutta quella miriade di forme, leve, calci ecc???
Perchè in quell'epoche non si sono subito resi conto che fare le forme non serviva a nulla, e che avrebbero raggiunto risultati di gran lunga migliori allenando semplicemente le cose più semplici, come ad esempio il boxare???
O forse se ne andavano in giro con armature pesanti e quindi era questo il motivo che li spingeva a creare e allenare queste inutili forme?
Più passa il tempo e più mi rendo conto che anche tutte le varie favole, del maestro vecchio pieno di saggezza che butta giù da solo 10 uomini, e che può battere con una sola mossa anche il più forte combattente del mondo, sono solo stronzate.
E più passa il tempo e più considero le AM una cazzata colossale.
Forse queste discipline hanno motivo di esistere per quelle persone (incluse donne , vecchi e bambini)  che non hanno le possibilità di fare  cose più pratiche.
La colpa di tutto questo è anche da imputare ai vari film di arti marziali, karate kid & company
ps: Non mi venite a dire che Bruce Lee sapeva combattere...
« Last Edit: October 17, 2010, 03:16:14 am by ticcaus »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #12 on: October 17, 2010, 09:44:07 am »
0
In questa sezione ci sono un paio di discussioni che hanno punti in comune con questa

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3646.0

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2290.0

Ma in questo forum praticate AM o altro?  Pensavo di venire contradetto e invece.... ???
Siamo un forum pieno di sorprese  :gh:

Mi domando io:

Ma perchè negli stili di Kung fu ci sono tutta quella miriade di forme, leve, calci ecc???
Perchè in quell'epoche non si sono subito resi conto che fare le forme non serviva a nulla, e che avrebbero raggiunto risultati di gran lunga migliori allenando semplicemente le cose più semplici, come ad esempio il boxare???
Come non serve a nulla?  :o   Chi l'ha detto?  :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #13 on: October 17, 2010, 10:52:59 am »
0

Ma in questo forum praticate AM o altro?  Pensavo di venire contradetto e invece.... ???

Cmq peccato, cioè mi spiego meglio, uno vede i film di bruce lee di jackie chan ecc, e rimane incantato da queste discipline.
Ma dopo tot anni ti rendi realmente conto di come stanno le cose, e ..., che dire rimani profondamente deluso.
Mi domando io:
Ma perchè negli stili di Kung fu ci sono tutta quella miriade di forme, leve, calci ecc???
Perchè in quell'epoche non si sono subito resi conto che fare le forme non serviva a nulla, e che avrebbero raggiunto risultati di gran lunga migliori allenando semplicemente le cose più semplici, come ad esempio il boxare???
O forse se ne andavano in giro con armature pesanti e quindi era questo il motivo che li spingeva a creare e allenare queste inutili forme?
Più passa il tempo e più mi rendo conto che anche tutte le varie favole, del maestro vecchio pieno di saggezza che butta giù da solo 10 uomini, e che può battere con una sola mossa anche il più forte combattente del mondo, sono solo stronzate.
E più passa il tempo e più considero le AM una cazzata colossale.
Forse queste discipline hanno motivo di esistere per quelle persone (incluse donne , vecchi e bambini)  che non hanno le possibilità di fare  cose più pratiche.
La colpa di tutto questo è anche da imputare ai vari film di arti marziali, karate kid & company
ps: Non mi venite a dire che Bruce Lee sapeva combattere...


Non sottovalutare il discorso che hanno fatto tutti: e' una questione di metodo.

Tanto tempo fa,in quella terra mistica che e' la cina, il kung fu veniva insegnato a soldati che dovevano andare in guerra, e veniva insegnato in tempi brevi, con modalita' pragmatiche,probabilmente piu' simili ad un moderno krav maga.


Poi sono subentrate le leggende,la spiritualità,il gusto estetico e sopratutto il mito che servono mille mila anni per imparare a combattere......

e come e' finita lo sappiamo tutti....

Discipline con una maggiore vis sportiva invece hanno conservato chiaro il fine,il combattimento, e per questo hanno subito meno l'effetto "mistica".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #14 on: October 17, 2010, 11:16:19 am »
0
Secondo voi, parliamo a livelli di praticanti esperti che si confrontono, ha la meglio in uno scontro il praticante di uno sport da combattimento (ad esempio un pugile professionista) o il maestro cinese esperto di uno stile di kung fu.
Evitate discorsi del tipo (dipende dallo stile, dal luogo ecc...) semplicemente secondo il vostro punto di vista, dovete dire se secondo voi il kung fu (nell insieme dei suoi stili) se praticato con costanza e devozione, può portare realmente a risultati indubbiamente superiori a quelli ottenuti negli sport da ring (mma, tahi box...eccc).

Indubbiamente superiori:
No,neanche lontanamente.

Vuoi un parere fuori dai denti,senza troppo perbenismo e tiritere morali?

Due persone paripeso, a parita' di tempo di pratica, senza armi e cavolate da "strada":
Io non scommetterei sul kung fu.

Questo almeno e' quello che mi ha suggerito la mia esperienza.





Siccome e' scritto chiaro che e' un discorso "a cavolo",iperseplicistico e schematico,il primo che mi filosofeggia dietro  gli mando a casa un plotone di fitboxe  :ricktaylor:
Cerchiamo di essere più precisi.Quale è la percentuale di gnocca presente nel plotone di fitboxe che mi manderesti a casa? :gh: