Le AM orientali hanno perso di efficacia perchè è cambiato il modo di insegnarle, alcune perchè riplasmate intorno a regolamenti sportivi, altre perchè per "gelosia" sono state tramandate in un modo non tradizionale.
Un esempio lampante sono le forme delle varie discipline del Kung Fu, in origine le forme nascono come compendio finale, una specie di bigino dello stile, prima ti veniva insegnato a combattere ad usare ogni tecnica e solo alla fine ti venivano insegnate le forme, in modo da poter ripassare "i gesti tecnici" in solitaria, in quanto (cooks docet) i cinesi sono estremamente gelosi dei propri segreti, quindi preferiscono allenarsi da soli piuttosto che in coppia, perchè un eventuale sparring partner potrebbe rubare i segreti della loro arte.
Per estensione quando gli occidentali sono arrivati in cina per studiare il KF, i cinesi gli hanno insegnato prima le forme, che da sole, al fine del combattimento, sono inutili. Il perchè è semplice, questo costringe gli studenti a tornare per anni dal maestro dimostrando di essere meritevoli di fiducia e questo porta, lentamente, all'insegnamento dell'arte del combattimento.
Che poi forse quello che era efficace per un cinese 400 anni fa possa non essere efficace per un occidenttale oggi è un discorso a parte.
Studiare arti marziali cinesi oggi (per come si studiano qui) è come studiare Shakespear, serve a studiare, conservare e, a volte, tramandare il futto di una cultura diversa dalla propria.