Quindi sintetizzando tutto i vostri pensieri, possiamo affermare con tutta certezza che allo stato attuale non cè nessun maestro di Am che è in grado di menare uno tosto di SDC.
Cmq siamo sinceri, molti stili prevedono tecniche di leva una volta afferrato il pugno avversario.
Ripeto "prevedono tecniche di leva una volta afferrato il pugno avversario" già questo basta far capire quanto è inferiore un AM rispetto agli SDC.
Forse queste discipline antiche andavano bene in passato quando l'altezza media dei cinesi era di 1metro e 40 cm, che a loro volta indossavono armature pesanti che rendevano i loro colpi lentissimi.
Io continuo a rimanere delle idea, che i vari, karate, Wing chun, shaolin kung fu, aikido e chi più ne ha più ne metta sono TOTALMENTE inutili in un contesto da strada o da ring quando hai a che fare con persone che sanno combattere sul serio.
Poi anche la storiellina che le forme servano a tramandare i segreti dello stile e che all'interno di essa bsiogna imparare a leggere le chiavi di lettura, mi sembrano stronzate belle e buone, è agli occhi di tutti il risultato attuale che abbiamo al momento.
Non esiste un solo dico un solo mastro di am, che abbia sconfitto un qualsiasi praticante di una disciplina sportiva da combattimento.
Credo ceh per tutti è più conveniente fare ginnastica che AM, e se si vuole imparare a menare su serio passare a roba più tosta (pugilato, tahi boxe, mma ecc)
E' finita l'era della bufala dell'Arte marziale, stop con queste inutilissime forme e sotto di sparring e pugni al sacco se si ambisce a risultati VERITIERI.