Systema - Skogorev & Lavrov, questa volta i russi.

• 54 Replies
  • 7924 Views
*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Systema - Skogorev & Lavrov, questa volta i russi.
« Reply #1 on: October 17, 2010, 10:43:07 am »
0
mi sfugge la discussione...

a parte che qui tutti fanno no contact tranne me  :dis:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Masada

• *
  • 133
« Reply #2 on: October 17, 2010, 10:48:00 am »
0
Se la cosa Ti può cosolare, in Italia, solo uno, almeno per quanto si è potuto vedere/sapere finora.
Quindi non sei l' unico.

*

Wa No Seishin

« Reply #3 on: October 17, 2010, 22:46:31 pm »
0
in Italia, solo uno

Morabito o Chiarato?
« Last Edit: October 18, 2010, 01:19:50 am by Wa No Seishin »

*

Offline Masada

• *
  • 133
« Reply #4 on: October 18, 2010, 00:39:51 am »
0

Morabito o Chiarato?

Penso che basti guardare i video per capirlo.
Essendo di parte preferisco non rispondere.

*

Wa No Seishin

« Reply #5 on: October 18, 2010, 01:20:35 am »
0
Se non ricordo male tu studi con Morabito, quindi è lui l'unico che fa No Contact in Italia.

Ok.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #6 on: October 18, 2010, 11:05:11 am »
0
Se non ricordo male tu studi con Morabito, quindi è lui l'unico che fa No Contact in Italia.

Ok.

Allora, Wa, dato che non sei tenuto a saperlo, ti preciso che Morabito fa capo a Skogorev e Starov, mentre Chiarato a Vasiliev/Rjabko. Due cose non dico diverse, ma neanche tanto uguali...
Ovviamente non mi pronuncio su eventuali paragoni fra le due scuole, dato che seguo quest'ultimo e non conosco il primo (che però gode della fiducia "certificata" di gente come Avi Nardia, che non è certo l'ultimo arrivato..). Però sciolgo subito i dubbi: ho chiesto qualcosa riguardo il no contact a Chiarato, e lui mi ha subito risposto tranquillamente di non saperlo fare. Ha visto Vasiliev farlo, si, ma ha detto che non è assolutamente ancora in grado. E sembra che, come dice anche Masada, il vero no-contact sia qualcosa che va anche oltre la storia delle finte e dei trucchi psicologici che ho avuto modo di "descrivere" in passato.
Ok, a voi studio  :).

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Wa No Seishin

« Reply #7 on: October 18, 2010, 11:16:58 am »
0

Ok.

Allora, Wa, dato che non sei tenuto a saperlo, ti preciso che Morabito fa capo a Skogorev e Starov, mentre Chiarato a Vasiliev/Rjabko. Due cose non dico diverse, ma neanche tanto uguali...
Ovviamente non mi pronuncio su eventuali paragoni fra le due scuole, dato che seguo quest'ultimo e non conosco il primo (che però gode della fiducia "certificata" di gente come Avi Nardia, che non è certo l'ultimo arrivato..). Però sciolgo subito i dubbi: ho chiesto qualcosa riguardo il no contact a Chiarato, e lui mi ha subito risposto tranquillamente di non saperlo fare. Ha visto Vasiliev farlo, si, ma ha detto che non è assolutamente ancora in grado. E sembra che, come dice anche Masada, il vero no-contact sia qualcosa che va anche oltre la storia delle finte e dei trucchi psicologici che ho avuto modo di "descrivere" in passato.

Grazie per la precisazione.

Nel prossimo post avrei chiesto chi sono i "Systemisti" di riferimento di Morabito e Chiarato, per cui grazie anche per la risposta anticipata ;)

*

Offline Masada

• *
  • 133
« Reply #8 on: October 18, 2010, 12:31:10 pm »
0
Sottoscrivo in pieno quanto ha scritto Wolvie e l' onesta con cui ha scritto, approffitto dell' occasione per salutarti; voglio solo precisare qualcosa riguardo al "no contact", soprattutto per sdrammatizzare il connubio, a seconda dei punti di vista di misticità/incredulità/cialtroneria che può venire fuori da questa discussione , arrivare a praticarlo rappresenta una tappa del percorso all' apprendimento del Systema, che può avvenire prima o dopo nel percorso, non è a mio avviso un titolo o una medaglia da esporre; è qualcosa che un praticante assimila quasi da subito mentre per un altro ci possono volere anni e questo non qualifica la bontà o meno di un praticante; non dico niente di nuovo se una volta di più sottolineo, e per il Systema vale a maggior ragione, che è basilare l' impegno e la pratica continua, soprattutto perchè nei primi periodi di addestramento si tende a perdere la abilità acquisite nel Systema se la pratica stessa si interrompe, questo avviene con più facilità rispetto ad altre discipline, questo è quanto ho potuto verificare su me e su altri compagni di addestramento.
Solo precisione e informazione, in  I.K.M.O. attualmente abbiamo come referente unico per il Systema,  Dmitri Skogorev RMA "Sibirsky Viun", fino a inizio 2008 il referente era Vadim Starov con il quale abbiamo lavorato dal 2005. Se interessa sul nostro sito ikmo.it ci sono un po' di infomazioni generali sul Systema utili a scopo conoscitivo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #9 on: October 18, 2010, 12:42:35 pm »
0
Sono un ignorante in materia e il video mi ha ricordato gli ultimi di ueshiba.
Qual'è il principio alla base del no contact?
In tutto il sistema systema (  :D ) si arriva al no contact o è solo il risultato di un particolare percorso di qualche istruttore?

grazie per le eventuali risposte

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #10 on: October 18, 2010, 12:58:53 pm »
0

Ok.

Ok, a voi studio  :).

Concordo ,propio stamattina si era andato in tema con Luca....
Il lavoro effettuato negli stage.. e' in pieno contatto (non intendo ovviamente a massimo carico..) lavoro sulla struttura...studio dei punti, dei colpi ecc...uno dei testimonial è il caro Wolvie :D, assieme ad altri cari amici  :D...
Altre cose non rientrano nel suo bagaglio conoscitivo e quindi non vengono effettuate :)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #11 on: October 18, 2010, 13:26:34 pm »
0
Sottoscrivo in pieno quanto ha scritto Wolvie e l' onesta con cui ha scritto, approffitto dell' occasione per salutarti;

per il Systema vale a maggior ragione, che è basilare l' impegno e la pratica continua, soprattutto perchè nei primi periodi di addestramento si tende a perdere la abilità acquisite nel Systema se la pratica stessa si interrompe, questo avviene con più facilità rispetto ad altre discipline, questo è quanto ho potuto verificare su me e su altri compagni di addestramento.

Grazie  ;)

Ed è verissimo cosa dici dopo, per vari motivi non ho praticato con continuità negli scorsi mesi, e allo stage infatti non ero proprio in gran forma e reattività psicomotoria  :dis: ancora adesso mi sento un pò indolenzito, e lo stesso Luca, vedendomi un pò giù, non mi ha usato come "pupazzo" come le altre volte...  :D

Ti saluto e ti auguro buon lavoro. :)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #12 on: October 18, 2010, 13:30:44 pm »
0
Quindi volendo systemare la questione systema ci sono praticamente solo 2 scuole attive nel nostro paese?

*

Offline tenchi kfm

• 16
  • Respect: +1
« Reply #13 on: October 18, 2010, 13:54:11 pm »
0
ma davvero credete a queste boiate?nell'aikido di ueshiba negli ultimi periodi il no contact era sensato,ma la finalità dell'aikido è l'armonia tra tori e uke,non vi è finalità di difesa personale,viceversa nel systema,che si vanta di essere un sistema paramiltire di difesa mi sembra proprio una minkiata,scusate il francesismo,ma finche non mi buttano giù senza toccarmi non ci credo,e sono pronto a metterci in palio dei soldi a patto che loro facciano lo stesso,già un master del no contact in passato ha fatto una brutta fine...

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #14 on: October 18, 2010, 14:29:49 pm »
0
tenchi kfm, guarda che non importa a nessuno di dimostrare a te che il no contact funziona, qui si propone una disciplina che ha delle caratteristiche sue.

Il no contact è un lavoro estremo sulla sensibilità e sullo squilibrio, sia il tori che l'uke devono avere una sensibilità spiccata per poterlo fare.
Non so se ad altissimi livelli si possa applicare anche in combattimento, ma credo che se sei in grado di controllare l'equilibrio di una persona senza toccarla, in una situazione di scontro a maggior ragione sarai in grado anche di fare altrettanto toccandola.

In tantissime AM ci sono lavori di sensibilità e qui è lo stesso, nessuno combatte col tui sho o col chi sao o altro, ma servono a far crescere le abilità del praticante.