Allenamento della forza nel Taijiquan (Chen)

• 143 Replies
  • 20173 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Allenamento della forza nel Taijiquan (Chen)
« Reply #75 on: October 20, 2010, 12:48:36 pm »
0

Le visioni sono una cosa, [ad ognuno la sua] purtroppo la realtà e sempre un altra.
Aggiungo, ho sentito alcuni  dire di sentirsi piu' forti adesso che sono vecchi, che quando erano giovani. [Va bene, complimenti]
Pero' e' meglio dire, quando ero giovane, ho sprecato la mia gioventù', non facevo nulla di buono,e' sprecavo le mie energie,  mi sentivo sempre debole.
Adesso che sto' praticando MI SENTO meglio,piu' forte. tutt'un altra cosa..

Non è proprio così.

Posso portare la mia personale esperienza così so di cosa parlo.
Ho iniziato a praticare AM all'età di 25 anni, ora ne ho 55.
E' vero che fisicamente ero più forte a 25, ma marzialmente sono molto più forte adesso.
Un'altra cosa....attenzione a definire gli over 50 finiti fisicamente.
Un certo Marco Olmo ha da poco passato i 60, eppure continua a correre le ultra maratone, quelle per intenderci di 100 e oltre km da corrersi in ambienti poco confortevoli tipo deserti, ghiacci, montagna, e si piazza sempre tra i primi quando non vince.
A...tra i primi/primo a livelo assoluto, non per categoria di età, quindi davanti a gente ben più giovane.
Certo....sarà un caso raro, un'eccezzione che conferma la regola, ma è un chiaro esempio di come un costante ed intelligente allenamento possa fare molto, anche in età avanzata.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #76 on: October 20, 2010, 12:56:07 pm »
0
vero,ma io sostengo anche che tale superiorità sia anche nel combatimento...non credo che un vecchierello di 50 anni o più possa tenere a bada uno di 25-30
Sarebbe meglio relativizzare. Mike Tyson a 50 anni "tiene" a bada QUALSIASI 25-30 enne che lavora 10 ore/giorno davanti ad un computer.
Oppure un Mario Napoli a >50 anni non riesce a legnare un tuo compagno di classe di 25 ?

Esatto, è tutta una questione relativa.
Sui grandi passi alpini, Galibier, Iseran, Maddalena, colli che stanno ai 2500-2700 mt. di quota, sovente trovo in cima più ciclisti over 60 che ciclisti giovani. L'allenamento costante fa molto, sti "vecchietti" in bici sono terribili!!!!!  :o

*

Raven81

« Reply #77 on: October 20, 2010, 13:23:06 pm »
0
1)Cos' è un muscolo biarticolare ?
2)Cos'ha lo psoas di diverso da un bicipite femorale dal punto di vista del "degradamento" ?

ripropongo le domande di xjej che si erano "perse"..

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #78 on: October 20, 2010, 13:35:04 pm »
0
1)Cos' è un muscolo biarticolare ?
2)Cos'ha lo psoas di diverso da un bicipite femorale dal punto di vista del "degradamento" ?

ripropongo le domande di xjej che si erano "perse"..

Da quello che so io un muscolo biarticolare è un muscolo che ha alle sue estremità due articolazioni, ad esempio il bicipite. Invece i muscoli come i paravertebrali che sono collegati alle vertebre e che sono predisposti per lavorare tutto il giorno consumano meno ossigeno (da quello che ho letto) e hanno lo scopo di lavorare tutto il giorno (ad esempio mantenere la postura eretta). Non dico che questi ultimi degradano meno facilmente, questo non lo so. Ma provate a tenere un giubottino di 5 chili sulla mano e ditemi quanto resistete, e poi provate ad indossarlo e ditemi quanto resistete. IHMO
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #79 on: October 20, 2010, 13:37:16 pm »
0
Ma provate a tenere un giubottino di 5 chili sulla mano e ditemi quanto resistete, e poi provate ad indossarlo e ditemi quanto resistete. IHMO

Il paragone non è buono. Leve del tutto diverse fanno si che il carico sia totalmente diverso.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #80 on: October 20, 2010, 13:45:01 pm »
0
Ma provate a tenere un giubottino di 5 chili sulla mano e ditemi quanto resistete, e poi provate ad indossarlo e ditemi quanto resistete. IHMO

Il paragone non è buono. Leve del tutto diverse fanno si che il carico sia totalmente diverso.
Anche questo è vero. Infatti questo è anche un fattore del perchè si ricerca la centralizzazione del gesto nelle arti marziali. Leva favorevole su tutti i livelli. Però è stato il primo esempio che mi è venuto in mente!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #81 on: October 20, 2010, 13:47:15 pm »
0

Anche questo è vero. Infatti questo è anche un fattore del perchè si ricerca la centralizzazione del gesto nelle arti marziali. Leva favorevole su tutti i livelli. Però è stato il primo esempio che mi è venuto in mente!
vero, però non hai ancora spiegato perchè i muscoli paravertebrali si "usurano" in maniera minore
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #82 on: October 20, 2010, 13:49:54 pm »
0
Quote from: XinYiMan

Perchè i 5kg sul palmo li reggi solo di bicipite contratto e invece addosso li scarichi su colonna e gambe ?
O magari perchè il bicipite contratto non è una postura mantenibile e la stazione eretta lo è ?
Eddai...
In secondo luogo, il bicipite ha ai suoi capi 2 articolazioni ... per chiarirci, il bicipite origina sulla scapola e si inserisce sul radio.
Ma ha funzioni motorie solo sull'articolazione del gomito e di stabilizzazione dell'articolazione scapola-omero.
Detto questo, trovo interessante che un muscolo che proporzionalmente viene sollecitato meno ( il bicipite ) dovrebbe usurasi di più di uno ( lo psoas ) che invece è un muscolo posturale.
Per altro, per quale ragione dovrebbe consumare meno ossigeno  ?

Anche questo è vero. Infatti questo è anche un fattore del perchè si ricerca la centralizzazione del gesto nelle arti marziali. Leva favorevole su tutti i livelli.
Il braccio lo fletti sempre e solo con il bicipite..
« Last Edit: October 20, 2010, 13:56:27 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Raven81

« Reply #83 on: October 20, 2010, 13:58:48 pm »
0
Ma provate a tenere un manubrio di 5 chili sulla mano e ditemi quanto resistete, e poi provate ad indossarlo e ditemi quanto resistete.

:sbav: :sbav: :sbav: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #84 on: October 20, 2010, 14:02:36 pm »
0
Anche questo è vero. Infatti questo è anche un fattore del perchè si ricerca la centralizzazione del gesto nelle arti marziali. Leva favorevole su tutti i livelli.

Certo. Solo che flettendo il bicipite e basta, isolando il movimento e il muscolo - magari per alzare un manubrio - hai un carico del tutto diverso che non usando tutto il corpo (magari facendo prima una piccola oscillazione).

E' questo che intendeva dire xinyiman.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #85 on: October 20, 2010, 14:08:58 pm »
0

Certo. Solo che flettendo il bicipite e basta, isolando il movimento e il muscolo - magari per alzare un manubrio - hai un carico del tutto diverso che non usando tutto il corpo (magari facendo prima una piccola oscillazione).

;)

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #86 on: October 20, 2010, 14:18:53 pm »
0
Quote from: dorje (Adeptus Mechanicus)

Si parlava di mantenerlo il manubrio, non di sollevarlo :p

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #87 on: October 20, 2010, 14:20:36 pm »
0
Quote from: dorje (Adeptus Mechanicus)

Si parlava di mantenerlo il manubrio, non di sollevarlo :p

Nah... Quello prima. Nella frase da te quotata xinyiman parla chiaramente di "gesto". :P

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #88 on: October 20, 2010, 14:23:20 pm »
0
Io direi di no ma lasciamo stare, si riesce a disquisire delle cose che chiedevo ? .__.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #89 on: October 20, 2010, 14:24:31 pm »
0
Io direi di no ma lasciamo stare, si riesce a disquisire delle cose che chiedevo ? .__.

Ecco, quella del degradamento e del consumo d'ossigeno interessano molto anche a me! :)