come non quotarti...in una discussione che parla del dove si genera la forza,ma in una discussione come questa,che ha preso come impronta il logoramento dei muscoli durante l'invecchiamento,non posso darti ragione.
XinYiMan per avallare le sue teorie se n'è sortito con un post dove diceva che esistono muscoli che si logorano e altri che si logorano meno,nel giustificare questo,poi,si sta rifugiando in un OT dietro l'altro...
Si concordo che era fuori luogo ma infatti era una opinione per un discorso generale.
A mio avviso fa male perdersi nei meandri della anatomia in una sorta di visione occidentale del tjq.
Lo dico sopratutto a XYM. Ho quotato apposta una frase sua, perche' lo trovo abbastanza influenzato da questo modo analitico di affrontare un'arte.
Ho quotato quella frase non per il contenuto ma per come esprimeva un concetto attraverso una visione all'occidentale senza eccedere nei dettagli.
Credo che infatti si possa parlare in modo "anatomico" senza sezionare il corpo nei singoli elementi, il minimo giusto per capirci.
In un'arte poi dove la interconnesioni di tutte le parti di un essere e' cosi forte non capisco come si possa isolare un elemento e analizzarlo da solo.