Allenamento della forza nel Taijiquan (Chen)

• 143 Replies
  • 20165 Views
*

insetto

Re: Allenamento della forza nel Taijiquan (Chen)
« Reply #120 on: October 21, 2010, 12:56:08 pm »
0
@xingyman: se hai le braccia come grissini (senza muscoli e senza struttura ossea adatta), la propagazione dell'energia prodotta dal corretto movimento della schiena porta a notevoli danni, soprattutto se impatti contro qualcosa.

Concordo. Tutto il corpo deve essere "forte".

*

sportfighter

« Reply #121 on: October 21, 2010, 13:15:42 pm »
0
credo anche io...quindi possiamo dire che il corpo taiji va bene sia per l'alpinismo che per la thai boxe(es.)

direi di si!! è appunto quello che vado ricercando con la pratica del TJQ
e i primi effetti già si vedono
non lo dico solo io ma anche chi praticando altre discipline (kick boxe) e mettendosi a fare in aggiunta (non mischiando) TJQ si è accorto che la sua pratica è migliorata
quindi un judoka se facesse anche taiji avrebbe giovamento?

..e secondo te per quale cxxxo di motivo dopo 15 anni di ju-jitsu mi sono messo a fare TJQ??? :hakama: :hakama:

magari perchè penso che sia un metodo per migliorare la mia pratica

Veramente,io non capisco perche sei andato dal JJ al taiji. io non capsico perche' non ai arotondato con il judo.

non posso credere che il judo in Italia sia cosi' scarso.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #122 on: October 21, 2010, 13:42:11 pm »
0

No, tranquillo: il judo in Italia non è scarso. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #123 on: October 21, 2010, 13:42:25 pm »
0

Veramente,io non capisco perche sei andato dal JJ al taiji. io non capsico perche' non ai arotondato con il judo.

chi ha mai detto che il judo in Italia è scarso?? tantopiù che il mio percorso marziale è iniziato proprio con il Judo
giusto per fare i precisini...il judo che è arrivato ai giorni nostri è ben diverso dal Judo del Kodokan fondato da Gigoro Kano che guarda un po ha frequentato varie scuole di ju-jitsu (tra cui anche l'hyr) dell'epoca prima di dare vita alla sua scuola che inizialmente era praticamente Ju-jitsu
quello che si vede oggi sopratutto in contesti di gara è judo sportivo (che a me non interessa minimamente) è che con il judo originale non c'entra praticamente nulla
per questo arrontondare il ju-jitsu con judo non avrebbe senso per me...semplicemente perchè quello che fanno nel judo già me lo ritrovo nel ju-jitsu

ma tutto questo OT non c'entra nulla con il 3d
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #124 on: October 21, 2010, 13:50:28 pm »
0

secondo te,che cosa ha di particolare il corpo taiji?La pensi anche tu come XYM?

cos'ha di particolare un corpo Taiji purtoppo lo potrò sapere solo se arriverò ad costruirmelo, sarebbe alquanto inutile ripeterti a pappagallo qualità che si leggono sui classici ad esempio ma che in sostanza non si è ancora in grado di padroneggiare
sciramente quel poco che ho ottenuto tipo essere più rilassato e "connesso" mi ha ad esempio aiutato a gestire molto meglio le mie energie (l'ho notato facendo sparring una volta ogni 6 mesi..) e di avere colpi più forti

per la seconda domanda.....mmmhh...direi che non la vedo esattamente come XYM, ma molte incomprensioni sono dovute solo al fatto che ci si scrive su un forum..con i limiti del caso

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #125 on: October 21, 2010, 13:59:48 pm »
0

secondo te,che cosa ha di particolare il corpo taiji?La pensi anche tu come XYM?

cos'ha di particolare un corpo Taiji purtoppo lo potrò sapere solo se arriverò ad costruirmelo,

C'è gente che fa produzione di serie...

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sportfighter

« Reply #126 on: October 21, 2010, 15:27:28 pm »
0

chi ha mai detto che il judo in Italia è scarso?? tantopiù che il mio percorso marziale è iniziato proprio con il Judo
giusto per fare i precisini...il judo che è arrivato ai giorni nostri è ben diverso dal Judo del Kodokan fondato da Gigoro Kano che guarda un po ha frequentato varie scuole di ju-jitsu (tra cui anche l'hyr) dell'epoca prima di dare vita alla sua scuola che inizialmente era praticamente Ju-jitsu
judo e ju-jitsu, sono la stessa cosa. ma questo per un altra volta. andiamo avanti.

quello che si vede oggi sopratutto in contesti di gara è judo sportivo (che a me non interessa minimamente) è che con il judo originale non c'entra praticamente nulla

ma chi ti mette certe idea in testa, dai ti do una mano , il judo di kano, e sempre andato nel miglioramento. mi vuoi dire che a te il miglioramento non ti va?

per questo arrontondare il ju-jitsu con judo non avrebbe senso per me...semplicemente perchè quello che fanno nel judo già me lo ritrovo nel ju-jitsu

quello che non trovi ne jutzu, e il randori. non mi dire che ai paura di un po di randori? per questo fai tjq? no randori'

*

Offline Deinoforo

• 92
  • Respect: 0
« Reply #127 on: October 21, 2010, 16:50:56 pm »
0
E SEMPRE BELLO VEDERE SEMPRE QUESTA CHIAREZZA DI IDEE. E' FANTASTICO.
SE IL QUALCUNO PUNTO AL MIGLIORAMENTO NON VUOL DIRE CHE SI MIGLIORI NELLA DIREZIONI GIUSTA, NON è DETTO CHE UNO MIGLIORI, ECC...
PER L'ULTIMA DOMANDA L'HAI DOVUTA STUDIARE DI NOTTE O TI E' VENUTA COSI. MA COSA C'ENTRA CON IL DISCORSO

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #128 on: October 21, 2010, 17:20:18 pm »
0
[\mod on]
Il maiuscolo equivale a gridare ed è contrario alla netiquette, evitalo.

[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #129 on: October 21, 2010, 21:03:18 pm »
0

judo e ju-jitsu, sono la stessa cosa. ma questo per un altra volta. andiamo avanti.

ma chi ti mette certe idea in testa, dai ti do una mano , il judo di kano, e sempre andato nel miglioramento. mi vuoi dire che a te il miglioramento non ti va?

quello che non trovi ne jutzu, e il randori. non mi dire che ai paura di un po di randori? per questo fai tjq? no randori'

ok andiamo avanti con L'ot... dove mai ho scritto che nel ju-jitsu che pratico non si fa randori??
non avere sempre la presunzione di sapere quello che fanno gli altri nelle loro palestre

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #130 on: October 21, 2010, 21:39:08 pm »
0
credo abbia detto l'opposto...nel jujitsu si fa randori,nel taiji no...e chiede se questo è il motivo del passaggio...
nessuna presunzione
almeno,io ho inteso questo
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #131 on: October 21, 2010, 23:43:08 pm »
0
credo abbia detto l'opposto...nel jujitsu si fa randori,nel taiji no...e chiede se questo è il motivo del passaggio...
nessuna presunzione
almeno,io ho inteso questo

ma il randori come il TS è solo un esercizio, dove sarebbe il problema??
ho cominciato a fare Taiji per altri motivi ben più importanti, tipo fare cose nuove o accrescere la mia pratica con qualcosa che ho avuto prova essere ben più valido

*

sportfighter

« Reply #132 on: October 22, 2010, 01:50:17 am »
0

ok andiamo avanti con L'ot... dove mai ho scritto che nel ju-jitsu che pratico non si fa randori??
non avere sempre la presunzione di sapere quello che fanno gli altri nelle loro palestre

o non credo di essere presuntuoso.(chiedo scusa, se mi leggi cosi')
kano quando ha unificato, il ju-jitsu, creando, judo.
una delle cose che ha fatto, fu dividere il lavoro, in parti, colpi, atemi, self defense, goshin jitsu.
e randori, fatto a contatto pieno. nel randori, ha tolto i colpi,(pugna e calci) e certe, prese, leve, angolare, dove non si possono praticare in tutta forza.
altrimenti, uno, si accorger ebbe che un giorno non avrà Più compagni per lavorare.
nel randori, a contatto e resistenza piena, ha modificato arrotondato,il lavoro ha creato, ukemi, safe falling!

Io nel mio piccolo, non conosco un jujitsu giapponese, dove, fanno randori, a contatto pieno, con un avversario che resiste a tutta potenza. se tu ne sai, e lo facevi, io vorrei vederlo per poi modificare, le mie conoscenze.

grazie.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #133 on: October 22, 2010, 10:12:31 am »
0
credo che quanto dici corrisponda a verità. Almeno per quanto ho visto nel Ju-Jitsu in Italia, chi pratica randori a potenza piena lo fa secondo il metodo del Judo.

*

sportfighter

« Reply #134 on: October 22, 2010, 11:01:29 am »
0
credo che quanto dici corrisponda a verità. Almeno per quanto ho visto nel Ju-Jitsu in Italia, chi pratica randori a potenza piena lo fa secondo il metodo del Judo.

grazie, come avevo scritto, non credevo di essere presuntuoso.
ma sono sempre ancora pronto se mi sono sbagliato, con rap, e lui fa randori, tipo judo. nel suo jujutsu,
di dare a lui le mie scuse.