Veramente,io non capisco perche sei andato dal JJ al taiji. io non capsico perche' non ai arotondato con il judo.
non posso credere che il judo in Italia sia cosi' scarso.
chi ha mai detto che il judo in Italia è scarso?? tantopiù che il mio percorso marziale è iniziato proprio con il Judo
giusto per fare i precisini...il judo che è arrivato ai giorni nostri è ben diverso dal Judo del Kodokan fondato da Gigoro Kano che guarda un po ha frequentato varie scuole di ju-jitsu (tra cui anche l'hyr) dell'epoca prima di dare vita alla sua scuola che inizialmente era praticamente Ju-jitsu
judo e ju-jitsu, sono la stessa cosa. ma questo per un altra volta. andiamo avanti.
quello che si vede oggi sopratutto in contesti di gara è judo sportivo (che a me non interessa minimamente) è che con il judo originale non c'entra praticamente nulla
ma chi ti mette certe idea in testa, dai ti do una mano , il judo di kano, e sempre andato nel miglioramento. mi vuoi dire che a te il miglioramento non ti va?
per questo arrontondare il ju-jitsu con judo non avrebbe senso per me...semplicemente perchè quello che fanno nel judo già me lo ritrovo nel ju-jitsu
ma tutto questo OT non c'entra nulla con il 3d
quello che non trovi ne jutzu, e il randori. non mi dire che ai paura di un po di randori? per questo fai tjq? no randori'
ok andiamo avanti con L'ot... dove mai ho scritto che nel ju-jitsu che pratico non si fa randori??
non avere sempre la presunzione di sapere quello che fanno gli altri nelle loro palestre
o non credo di essere presuntuoso.(chiedo scusa, se mi leggi cosi')
kano quando ha unificato, il ju-jitsu, creando, judo.
una delle cose che ha fatto, fu dividere il lavoro, in parti, colpi, atemi, self defense, goshin jitsu.
e randori, fatto a contatto pieno. nel randori, ha tolto i colpi,(pugna e calci) e certe, prese, leve, angolare, dove non si possono praticare in tutta forza.
altrimenti, uno, si accorger ebbe che un giorno non avrà Più compagni per lavorare.
nel randori, a contatto e resistenza piena, ha modificato arrotondato,il lavoro ha creato, ukemi, safe falling!
Io nel mio piccolo, non conosco un jujitsu giapponese, dove, fanno randori, a contatto pieno, con un avversario che resiste a tutta potenza. se tu ne sai, e lo facevi, io vorrei vederlo per poi modificare, le mie conoscenze.
grazie.