Fa-Jin

• 61 Replies
  • 9827 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Fa-Jin
« Reply #15 on: October 19, 2010, 13:33:59 pm »
0
tu che sei molto piu' informato di me,fammi sapere quando,nel 2011,ci sarà...
fammi sapere anche quanto vuole
grazie
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #16 on: October 19, 2010, 13:36:58 pm »
0
tu che sei molto piu' informato di me,fammi sapere quando,nel 2011,ci sarà...
fammi sapere anche quanto vuole
grazie

non sono molto più informato...semplicemente riporto un link postato da Ludongh

http://www.chentaijiquan.blogspot.com/

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: October 19, 2010, 14:28:46 pm »
0
[\mod on]

[kill] Capisco che vi divertiate a prendervi in giro ma non ho intenzione di passare la giornata a ricucire le discussioni per cui vedete di rimanere IT
Al solito i pezzi mancanti della discussione sono in quarantena. Non ho modificato post dato che le punzecchiature non hanno avuto seguito, ma l'avviso rimane valido.

[\mod off]
« Last Edit: October 19, 2010, 14:47:08 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

sportfighter

« Reply #18 on: October 21, 2010, 10:42:42 am »
0
Video carino! Però sei un tantino assolutista! Ho visto Maestri di altri stili che eseguivano il fajin in maniera meno evidente ma allo stesso tempo era difficile stargli attaccati al braccio!  :)

Di andiamo avanti,
Al tuo reply
#1.vedere conta poco e niente.
#2 i studenti con cui L'oro erano capace a fare ciò' che tu ai visto, dovrebbe contare quasi niente.
io non ti sto' dicendo di prendermi in parola, CI MANCHEREBBE, non ci conosciamo.
semplice-mente ti dico, puoi/potete,  copiare i movimenti suoi?
sapete, usare il proprio corpo in tal modo, che imitate una frusta, come vedete e possibile, come vedete, e a tutta forza, e come vedrete, per voi sarebbe impossibile, fare.che significherebbe. non siate cosi, sciolti, flessibile e forte, come credete.  e chissà' forse dopo capite, che questo video e tutt' altro che carino. e da imparare, imitare.

come dice il capitolo fajin, si parlava del fa.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #19 on: October 21, 2010, 11:19:31 am »
0

Di andiamo avanti,
Al tuo reply
#2 i studenti con cui L'oro erano capace a fare ciò' che tu ai visto, dovrebbe contare quasi niente.
io non ti sto' dicendo di prendermi in parola, CI MANCHEREBBE, non ci conosciamo.
sapete, usare il proprio corpo in tal modo, che imitate una frusta, come vedete e possibile, come vedete, e a tutta forza, e come vedrete, per voi sarebbe impossibile, fare.che significherebbe. non siate cosi, sciolti, flessibile e forte, come credete.  e chissà' forse dopo capite, che questo video e tutt' altro che carino. e da imparare, imitare.

..i movimenti dei maestri non vanno imitati, più che altro va capito quello che dice il maestro per arrivare a muoversi e usare il proprio corpo secondo i suoi insegnamenti
altrimenti rimane sempre e solo un "ripetere a pappagallo"
..e un maestro deve sempre fare "sentire" quello che fa, quanto è forte, come si muove, quanto è sciolto e via dicendo
ma poi deve dare le indicazioni giuste per arrivare a quel livello
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #20 on: October 21, 2010, 11:24:06 am »
0

..i movimenti dei maestri non vanno imitati, più che altro va capito quello che dice il maestro per arrivare a muoversi e usare il proprio corpo secondo i suoi insegnamenti
..e un maestro deve sempre fare "sentire" quello che fa, quanto è forte, come si muove, quanto è sciolto e via dicendo

Direi che questa è la miglior risposta, che dite la accendiamo?  :thsit:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #21 on: October 21, 2010, 11:25:43 am »
0
Video carino! Però sei un tantino assolutista! Ho visto Maestri di altri stili che eseguivano il fajin in maniera meno evidente ma allo stesso tempo era difficile stargli attaccati al braccio!  :)

Di andiamo avanti,
Al tuo reply

Allora mi sa che fraintendi tutto quello che dico. Io reputo il Maestro in questione bravo, non so dove ho detto il contrario. I Maestri piuttosto che imitarli dai video preferisco conoscerli dal vivo, quindi quando avrò le possibilità economiche nessuno mi vieterà di farlo, ma cercare di imitarlo da un video non fa per me. poi personalmente preferisco George Xu, infatti mi allenerò con lui il 30-31 ottobre e il 1 novembre. Non lo imito da un video!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #22 on: October 21, 2010, 11:40:38 am »
0

Allora mi sa che fraintendi tutto quello che dico. Io reputo il Maestro in questione bravo, non so dove ho detto il contrario. I Maestri piuttosto che imitarli dai video preferisco conoscerli dal vivo, quindi quando avrò le possibilità economiche nessuno mi vieterà di farlo, ma cercare di imitarlo da un video non fa per me. poi personalmente preferisco George Xu, infatti mi allenerò con lui il 30-31 ottobre e il 1 novembre. Non lo imito da un video!  :)
piacerebbe anche a lui,ma è morto :(

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #23 on: October 21, 2010, 11:46:24 am »
0

Allora mi sa che fraintendi tutto quello che dico. Io reputo il Maestro in questione bravo, non so dove ho detto il contrario. I Maestri piuttosto che imitarli dai video preferisco conoscerli dal vivo, quindi quando avrò le possibilità economiche nessuno mi vieterà di farlo, ma cercare di imitarlo da un video non fa per me. poi personalmente preferisco George Xu, infatti mi allenerò con lui il 30-31 ottobre e il 1 novembre. Non lo imito da un video!  :)
piacerebbe anche a lui,ma è morto :(
Mi dispiace, non lo sapevo!  :(
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sportfighter

« Reply #24 on: October 21, 2010, 12:53:30 pm »
0

Direi che questa è la miglior risposta, che dite la accendiamo?  :thsit:

i direi di no, poi sei libero di fare come vuoi.

ti do un aiutino, un bimbo come impare?
meditaci di sopra, e poi decidi di accendere o no!
ciao

*

sportfighter

« Reply #25 on: October 21, 2010, 12:59:16 pm »
0

Di andiamo avanti,
Al tuo reply
semplice-mente ti dico, puoi/potete,  copiare i movimenti suoi?
sapete, usare il proprio corpo in tal modo, che imitate una frusta, come vedete e possibile, come vedete, e a tutta forza, e come vedrete, per voi sarebbe impossibile, fare.che significherebbe. non siate cosi, sciolti, flessibile e forte, come credete.  e chissà' forse dopo capite, che questo video e tutt' altro che carino. e da imparare, imitare.

..i movimenti dei maestri non vanno imitati, <snip il resto...>

dai , mi ai convinto , ai  ragione tu. chiudo qui.
ciao
« Last Edit: October 21, 2010, 13:00:53 pm by Sumotore »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #26 on: October 21, 2010, 13:59:41 pm »
0

Di andiamo avanti,
Al tuo reply
semplice-mente ti dico, puoi/potete,  copiare i movimenti suoi?
sapete, usare il proprio corpo in tal modo, che imitate una frusta, come vedete e possibile, come vedete, e a tutta forza, e come vedrete, per voi sarebbe impossibile, fare.che significherebbe. non siate cosi, sciolti, flessibile e forte, come credete.  e chissà' forse dopo capite, che questo video e tutt' altro che carino. e da imparare, imitare.

..i movimenti dei maestri non vanno imitati, <snip il resto...>

ciao

semplicemente...se io mi mettessi ad "imitare" il maestro che sta facendo Fa-jin finirei a "riprodurre quei tremolii quando colpisce" "espirare forzatamente durante l'esecuzione" (in una divertentissima dimostrazione ho assistito ad un bambino che per imitare il maestro che lo incitava ha espirato e nel contempo gli partito un bel moccolone dal naso.. :'( :'()
senza arrivare minimamente a riprodurre il "jin" cioè senza effettivamente portare un colpo degno di questo nome, e soprattutto senza capirci un H di come fa il maestro a muoversi così

io non imito..io mi attengo alle spiegazioni cerco di capire e poi mi alleno di conseguenza, poi torno dal maestro e mi faccio valutare se ho capito o no
poi se il maestro mi dice che ho capito (cioè vuol dire che sono in grado di pardoneggiare la qualità voluta dall'esercizio) allora farò in modo di renderla parte della mia pratica

..chi vuole imitare i maestri...faccia pure..non è mica vietato!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #27 on: October 21, 2010, 14:04:47 pm »
0
Vabbé Raptox.... Io quoterei il tuo discorso, se si trattasse di fare il fajin solo "in forma".

Ma spero esistano degli esercizi (a coppie o altro), per allenare 'sto fajin, no?

In tal caso, imiti ciò che fa il maestro. Se funzia, stai facendo giusto, altrimenti no. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #28 on: October 21, 2010, 15:39:56 pm »
0

ciao
quoto :(

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #29 on: October 21, 2010, 21:16:36 pm »
0
Vabbé Raptox.... Io quoterei il tuo discorso, se si trattasse di fare il fajin solo "in forma".

Ma spero esistano degli esercizi (a coppie o altro), per allenare 'sto fajin, no?

In tal caso, imiti ciò che fa il maestro. Se funzia, stai facendo giusto, altrimenti no. :)

Dorje...forse ti sei perso qualche pezzo dei discorsi in sezione. fajin è un qualcosa che solo veramente in pochi arrivano a sviluppare (e io non ho mai detto di saper farlo...non sono così illuso!!)
quello che posso dirti è che una volta arrivati al livello di poterne fare uso diventa una pratica che si può allenare come un qualunque altra cosa
tirare un pugno durante la forma per chi riesce a fare Fajin diventa la prassi allenarlo, non a caso nella famiglia Chen ci hanno ricamato sopra una forma apposita (pao chui)
ma non è "il kiai" che si impara a fare coordinando l'espirazione con il colpo
è qualcosa di totalmente diverso, non basta dire "ah ragazzi adesso alleniamo il Fajin" e tutti gli allievi in fila a scuotersi come colti da parkinson improvvisi :grrr: :grrr:

sono queste le "qualità differenti da sviluppare con il TJQ" per qualcuno è "lavoro interno" per altri semplicemente quello che il maestro sa fare (perchè l'ha fatto provare sulla pellaccia degli allievi) e che ci si pone come obbiettivo per la propria pratica
ma l'obbiettivo è una cosa....il percorso per arrivarci tutt'altra