Fa-Jin

• 61 Replies
  • 9826 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Fa-Jin
« Reply #45 on: October 22, 2010, 17:19:44 pm »
0

Sarebbe come mettersi gli sci il primo gg senza essere mai stato sulla neve e seguire uno per una nera....certo impari ma sai che culo alla sera? :D Ancor peggio imparare a nuotare o guidare un aereo.

Infatti, nella maggior parte dei casi, con quel metodo ammazzi il principiante. Tranne pochi fortunati, naturalmente talentuosi.

@usque,
che tipo di esercizi? Ci sono video vostri sul fajin?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #46 on: October 22, 2010, 17:22:36 pm »
0
Ora bisogna stabilire se il fajin e' una cosa che puoi fare dall'inizio (versione usque -credo) o dopo un certo periodo (versione ratpox).
:ohiohi: Non è che ognuno è libero di fare come ritiene sia meglio?   

Secondo me no.
Se una cosa può essere dannosa per la salute, se fatta in modo errato o quando il corpo non è pronto, è necessaria una corretta supervisione. Manderesti qualcuno su un ring senza la corretta preparazione? O lo lasceresti in mezzo la Manica per una traversata senza che sappia nuotare ed abbia il giusto allenamento?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #47 on: October 22, 2010, 17:23:44 pm »
0

A mio avviso cercare di fare una cosa senza avere le basi o il corpo imitando il maestro e' deleterio o cmq controproducente.
quoto
Sarebbe come mettersi gli sci il primo gg senza essere mai stato sulla neve e seguire uno per una nera....certo impari ma sai che culo alla sera? :D
io l'ho fatto...è stato un flash da paura...ogni curva ero in terra...ma nei dritti,ad uovo,venivo giu' come una palla da schioppo :D ...sfrecciavo i bambini che non ti dico  XD
Ancor peggio imparare a nuotare
piu' o meno
o guidare un aereo.
non me ne hanno dato ancora uno in mano,pero' una volta ho sentito un intervista di bud spencer...in un film(non ricordo quale) dove lui doveva solo far girare i motori,si è alzato...è stato il suo primo volo

Qualcuno ce la fa altri no...ma in generale non sarebbe un metodo, cioe' un processo per cui prendo uno e lo rendo un combattente, che credo fosse alla base delle AM. Certo c'e' il piu' bravo e quello meno ma le cose devono avere un metodo per essere realizzate da tutti.
giusto
Alcune cose possono essere perfezionate imitando un maestro ma per la maggioranza delle cose serve uno o piu' ex specializzati nel sviluppare una cosa lavorati a fondo secondo le direttive del maestro. Isolare una cosa e lavorarla a fondo e' anche questo a mio avviso un principio delle AM.
ari-giusto
Ora bisogna stabilire se il fajin e' una cosa che puoi fare dall'inizio (versione usque -credo) o dopo un certo periodo (versione ratpox).
mai detto che lo si deve fare dall'inizio,semplicemente io non sono all'inizio
« Last Edit: October 22, 2010, 17:30:19 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #48 on: October 22, 2010, 17:25:43 pm »
0

Sarebbe come mettersi gli sci il primo gg senza essere mai stato sulla neve e seguire uno per una nera....certo impari ma sai che culo alla sera? :D Ancor peggio imparare a nuotare o guidare un aereo.

Infatti, nella maggior parte dei casi, con quel metodo ammazzi il principiante. Tranne pochi fortunati, naturalmente talentuosi.

@usque,
che tipo di esercizi? Ci sono video vostri sul fajin?
uno è il bastone lungo...aiuta molto,gli altri non saprei descriverteli

non esistono video nostri sul fajin

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #49 on: October 22, 2010, 17:45:06 pm »
0
ah, tipo quello dello stile chen..
Dove avete trovato i bastoni di materiale adatto?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #50 on: October 22, 2010, 17:47:34 pm »
0
il bastone lungo sono partiti Max e Mario e sono andati in una normale segheria a comprarlo

*

sportfighter

« Reply #51 on: October 22, 2010, 17:52:45 pm »
0

non voglio disturbarvi, (vedo che siete abbastanza impegnati) voglio solo corregervi, ce il lavoro con il bastone, che ho fatto vedere ai ragazzi, di spezia, viene dal curiculum, dello style yang, come insegnato da CMC.
lo comprasto in italia, non e legno ma una radice, (mi dicono) non conoco il nome... non male per lavorarci, anzi, avendo usato il wax wood, direi che questa radice forse mi piace di piu'

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #52 on: October 22, 2010, 17:55:11 pm »
0

non voglio disturbarvi, (vedo che siete abbastanza impegnati) voglio solo corregervi, ce il lavoro con il bastone, che ho fatto vedere ai ragazzi, di spezia, viene dal curiculum, dello style yang, come insegnato da CMC.
lo comprasto in italia, non e legno ma una radice, (mi dicono) non conoco il nome... non male per lavorarci, anzi, avendo usato il wax wood, direi che questa radice forse mi piace di piu'

Mario,
grazie della precisazione!
Ho sempre sentito parlare di wax wood, ma non so dove trovarlo. La radice, ancora meno.

per usque: ma il legno della segheria è abbastanza flessibile?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #53 on: October 22, 2010, 17:57:20 pm »
0

Mario,
grazie della precisazione!
Ho sempre sentito parlare di wax wood, ma non so dove trovarlo. La radice, ancora meno.

per usque: ma il legno della segheria è abbastanza flessibile?

inzoma...direi che ha farlo flettere c'è da farsi un po' il culo...pero' mi dico essere buono,e io uso quello

pero' flette ;) :D

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #54 on: October 22, 2010, 18:00:04 pm »
0
Capito. ;)

:hakama:

*

insetto

« Reply #55 on: October 22, 2010, 19:28:55 pm »
0

Sarebbe come cercare di fare una torta senza disporre degli ingredienti.
Se il fajin e' "emissione di jin" sara' prima necessario avere jin no?

E torniamo alla fantomatica domanda cosa e' jin...la cui risposta non e' data avere.

*

insetto

« Reply #56 on: October 22, 2010, 19:30:40 pm »
0
credo che lo studio del fajin sia contemplato in tutti gli stili...per quello che riguarda il metodo,non ho mai chiesto a Mario da dove arrivano gli  esercizi che ci fà fare

Credo che il fajin del tjq non sia una cosa universale dato che trattasi di fa - jin.

Se invece parli della esplosivita' nei colpi esiste in tutti gli stili, piu' o meno, tra cui il tjq ma credo che il fajin del tjq centri molto poco con fali o altri colpi esplosivi di altri stili.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #57 on: October 22, 2010, 19:34:10 pm »
0
credo che lo studio del fajin sia contemplato in tutti gli stili...per quello che riguarda il metodo,non ho mai chiesto a Mario da dove arrivano gli  esercizi che ci fà fare

Credo che il fajin del tjq non sia una cosa universale dato che trattasi di fa - jin.

Se invece parli della esplosivita' nei colpi esiste in tutti gli stili, piu' o meno, tra cui il tjq ma credo che il fajin del tjq centri molto poco con fali o altri colpi esplosivi di altri stili.
in tutti gli stili di taiji...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #58 on: October 22, 2010, 23:33:01 pm »
0

a scuola gli allievi fanno come ritengono meglio...o fanno (cercano di fare...sono costretti...va beh divagazioni) quello che il maestro gli dice di fare???

provo a fare un esempio stupido ma neanche poi tanto: è come avere un bersaglio, una corda, un pezzo di legno
se il fine è quello di scoccare le frecce per centrare il bersaglio ci si deve prima costruire l'arco (ho un'amico che li fa a mano..ci vuole un bel po di tempo!! :om: :om:), poi ci si costruiscono le frecce, poi si scocca la prima freccia....e ci si allena fino a quando non si fa centro

mettiamola così adesso come adesso sto costruendo l'arco, quindi anche volessi allenarmi a "tirare frecce" (allenare fa-jin) non sarei assolutamente in grado di farlo

capiamoci...nel TJQ molti degli esercizi che si fanno soprattutto all'inizio non sembrano neanche avere un attinenza con la marzialità ( XD XD dai la cera togli la cera...si più o meno a quei livelli) fai cose chiedendoti: ma a che cavolo serve sta roba??
se hai un buon maestro ti spiega subito per filo e per segno ogni scopo di ogni singolo esercizio e quindi non rimani a "fare senza capire"...se hai sfortuna becchi quello che ti dice: tu fai che prima o poi qualcosa succede

per me non è mica un problema sapere che ci vorranno anni, l'ho detto tante volte, non ho fretta
 :)
« Last Edit: October 23, 2010, 08:30:41 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #59 on: October 23, 2010, 13:30:53 pm »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.