Giuste osservazioni

  • 31 Replies
  • 6342 Views
*

insetto

Giuste osservazioni
« on: October 19, 2010, 12:04:18 pm »
0
Ho visto un sacco di applicazioni di tjq che non hanno senso. Non non riesco ad applicarli....ma proprio non hanno per me senso.

Movimenti quasi impossibili da realizzare in un contesto dinamico, spesso poco pratici e generalmente realizzati peggio ancora.

Questo canale fa emergere un sacco di questi problemi...l'ho appena trovato e quindi non so se e' interessate tutto ma cmq intanto ve lo posto...anche solo come promemoria x riguardarlmelo con maggiore calma.

https://www.youtube.com/user/georgehsliew


*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Giuste osservazioni
« Reply #1 on: October 19, 2010, 12:12:22 pm »
0
sembra un robottino :(
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #2 on: October 19, 2010, 12:30:09 pm »
0
sembra un robottino :(

Guarda i vari video del canale....a parte qualche video che non c'entra ce ne sono tanti dove analizza alcune applicazioni mostrate da alcuni maestri e di come siano rischiose o insensate.

Es.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Giuste osservazioni
« Reply #3 on: October 19, 2010, 12:35:57 pm »
0
sembra un robottino :(

Guarda i vari video del canale....a parte qualche video che non c'entra ce ne sono tanti dove analizza alcune applicazioni mostrate da alcuni maestri e di come siano rischiose o insensate.

Es.
secondo me il problema è che si lavora senza pressione,ovvero non ci si abitua a lavorare contro un compagno non collaborativo...il fatto che nascano applicazioni insensato o che non riescano neppure quelle sensate è,secondo me,dovuto a questo motivo.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #4 on: October 19, 2010, 13:12:00 pm »
0
Se vedi quella applicazione e' sbagliata in ogni contesto (collab. o no) dato che esponi fianco, schiena e sopratutto nuca all'avversario che ha un braccio libero. In un contesto generico non va a mio avviso.


*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Giuste osservazioni
« Reply #5 on: October 19, 2010, 13:16:20 pm »
0
Se vedi quella applicazione e' sbagliata in ogni contesto (collab. o no) dato che esponi fianco, schiena e sopratutto nuca all'avversario che ha un braccio libero. In un contesto generico non va a mio avviso.
dipende...
se impari a sbilanciare l'avversario prima di entrare con una qualsisasi tecnica...anche la spallata funziona.
Non si puo' combattere stando sempre in guardia,prima o poi un apertura la devi concedere,impossibile "colpire" stando chiusi in guardia
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

sabino_leone

Re: Giuste osservazioni
« Reply #6 on: October 19, 2010, 13:19:11 pm »
0
Come detto da Usque il vero problema è quello di confondere l'applicazione con il combattimento libero.Ho visto "maestri" di taiji applicare tecniche mettendosi di fianco alla persona che attaccava.Ora vi chiedo:vi sembra normale tutto ciò? :-X

*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #7 on: October 19, 2010, 13:21:17 pm »
0
Se vedi quella applicazione e' sbagliata in ogni contesto (collab. o no) dato che esponi fianco, schiena e sopratutto nuca all'avversario che ha un braccio libero. In un contesto generico non va a mio avviso.
dipende...
se impari a sbilanciare l'avversario prima di entrare con una qualsisasi tecnica...anche la spallata funziona.
Non si puo' combattere stando sempre in guardia,prima o poi un apertura la devi concedere,impossibile "colpire" stando chiusi in guardia

Mah...a mio avviso in quel contesto quel modo di fare e' pericoloso. E poi se entri vai al viso, gola, genitali...che senso ha una spallata.

Cmq in generale quel canale espone domande ovvie e non mi dispiace (anche se quello che si vede nei video e' molto triste).

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Giuste osservazioni
« Reply #8 on: October 19, 2010, 13:32:40 pm »
0
Se vedi quella applicazione e' sbagliata in ogni contesto (collab. o no) dato che esponi fianco, schiena e sopratutto nuca all'avversario che ha un braccio libero. In un contesto generico non va a mio avviso.
dipende...
se impari a sbilanciare l'avversario prima di entrare con una qualsisasi tecnica...anche la spallata funziona.
Non si puo' combattere stando sempre in guardia,prima o poi un apertura la devi concedere,impossibile "colpire" stando chiusi in guardia


Mah...a mio avviso in quel contesto quel modo di fare e' pericoloso. E poi se entri vai al viso, gola, genitali...che senso ha una spallata.

ha senso...tutto a senso,non sempre puoi andare alla gola o agli occhi...
P.S. andare ai genitali con le mani mi fa' un po schifo  :D
Quote


Cmq in generale quel canale espone domande ovvie e non mi dispiace (anche se quello che si vede nei video e' molto triste).

non stavo sindacando sul canale,cercavo di allargare il discorso
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #9 on: October 19, 2010, 13:40:14 pm »
0
Come detto da Usque il vero problema è quello di confondere l'applicazione con il combattimento libero.Ho visto "maestri" di taiji applicare tecniche mettendosi di fianco alla persona che attaccava.Ora vi chiedo:vi sembra normale tutto ciò? :-X

Vero sono due cose ma non e' quello a cui miravo Sabino. Quello che volevo esporre era una cattiva visione delle applicazioni presente nel tjq....applicazioni a mio avviso fantozziane, almeno per alcuni aspetti.


*

sportfighter

Re: Giuste osservazioni
« Reply #10 on: October 19, 2010, 14:56:06 pm »
0
sembra un robottino :(

Guarda i vari video del canale....a parte qualche video che non c'entra ce ne sono tanti dove analizza alcune applicazioni mostrate da alcuni maestri e di come siano rischiose o insensate.

Es.
Il problema di George, e' che non sa, ne_fare, ne_vedere ben chiaro, cio' che guarda.
ma tutto questo no lo ferma di dare giudizzi.(positivi-negativi) everybody is a critic.

*

sabino_leone

Re: Giuste osservazioni
« Reply #11 on: October 19, 2010, 15:17:28 pm »
0
Come detto da Usque il vero problema è quello di confondere l'applicazione con il combattimento libero.Ho visto "maestri" di taiji applicare tecniche mettendosi di fianco alla persona che attaccava.Ora vi chiedo:vi sembra normale tutto ciò? :-X

Vero sono due cose ma non e' quello a cui miravo Sabino. Quello che volevo esporre era una cattiva visione delle applicazioni presente nel tjq....applicazioni a mio avviso fantozziane, almeno per alcuni aspetti.

Hai ragione,però la colpa sarà pure di qualcuno no?
Sono fermamente convinto che il tutto nasce dalla mancanza di un confronto libero e sincero. Normalmente un esperto dovrebbe rendersi  conto subito se una cosa funziona o no,soltanto uno stupido può continuare ad allenare per anni una tecnica che non potrà mai e dico mai applicare in combattimento libero.Il tutto si trasformerebbe in una masturbazione del gesto.

*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #12 on: October 19, 2010, 18:02:20 pm »
0
Come detto da Usque il vero problema è quello di confondere l'applicazione con il combattimento libero.Ho visto "maestri" di taiji applicare tecniche mettendosi di fianco alla persona che attaccava.Ora vi chiedo:vi sembra normale tutto ciò? :-X

Vero sono due cose ma non e' quello a cui miravo Sabino. Quello che volevo esporre era una cattiva visione delle applicazioni presente nel tjq....applicazioni a mio avviso fantozziane, almeno per alcuni aspetti.

Hai ragione,però la colpa sarà pure di qualcuno no?
Sono fermamente convinto che il tutto nasce dalla mancanza di un confronto libero e sincero. Normalmente un esperto dovrebbe rendersi  conto subito se una cosa funziona o no,soltanto uno stupido può continuare ad allenare per anni una tecnica che non potrà mai e dico mai applicare in combattimento libero.Il tutto si trasformerebbe in una masturbazione del gesto.

Concordo pienamente e infatti piu' volte ho parlato di gente che guarda solo nel suo pratino o si focalizza a far funzionare per forza qualcosa in un contesto (es. ts) senza mai uscire e guardare se vale anche fuori.
Il problema nasce anche dalla mancanza della necessita' di usarlo e quindi ci si convince che il ts sia l'ambiente di confronto.

Ecco perche' da mesi me la meno con il discorso sparring, sanshou e altre stronzate.  Ci vuole l'umilta' di andare e confrontarsi e non farsi problemi se alcune cose non funzionano, anzi ti rende cosciente dei tuoi limiti. Poi onde evitare flame sia chiaro che non parlo nello specifico della gente del forum ma del tjq in generale, dove il proprio pratino e' diventato il mondo.

*

lü dongbin

Re: Giuste osservazioni
« Reply #13 on: October 20, 2010, 08:48:57 am »
0
... omissis... Il problema nasce anche dalla mancanza della necessita' di usarlo e quindi ci si convince che il ts sia l'ambiente di confronto.
Il problema nasce dalla "ignoranza" diffusa di COME ESATTAMENTE funzione il sistema TJQ. In seguito a questa ignoranza di base si cerca una spiegazione ed un utilizzo ad un qualcosa che non crea i presupposti per essere utilizzato.
Usando una similitudine: una ballerina difficilmente potrà cercare - utilizzando i principi e le movenze che ha imparato - di combattere in una gara di lotta greco romana.
Quote
Ecco perche' da mesi me la meno con il discorso sparring, sanshou e altre stronzate.  Ci vuole l'umilta' di andare e confrontarsi e non farsi problemi se alcune cose non funzionano, anzi ti rende cosciente dei tuoi limiti.
Rendersi conto dei propri limiti è anche spesso sinonimo del rendersi conto dell'inutilità di voler applicare marzialmente una attività ginnico-ricreativa.
IN soldoni: se non hai la struttura cosa serve parlare di sparring, sanshou, tuishou oppure come piace a Usque applicazioni con partner non-collaborativi?

*

sabino_leone

Re: Giuste osservazioni
« Reply #14 on: October 20, 2010, 09:10:10 am »
0
... omissis... Il problema nasce anche dalla mancanza della necessita' di usarlo e quindi ci si convince che il ts sia l'ambiente di confronto.
Il problema nasce dalla "ignoranza" diffusa di COME ESATTAMENTE funzione il sistema TJQ. In seguito a questa ignoranza di base si cerca una spiegazione ed un utilizzo ad un qualcosa che non crea i presupposti per essere utilizzato.
Usando una similitudine: una ballerina difficilmente potrà cercare - utilizzando i principi e le movenze che ha imparato - di combattere in una gara di lotta greco romana.
Quote
Ecco perche' da mesi me la meno con il discorso sparring, sanshou e altre stronzate.  Ci vuole l'umilta' di andare e confrontarsi e non farsi problemi se alcune cose non funzionano, anzi ti rende cosciente dei tuoi limiti.
Rendersi conto dei propri limiti è anche spesso sinonimo del rendersi conto dell'inutilità di voler applicare marzialmente una attività ginnico-ricreativa.
IN soldoni: se non hai la struttura cosa serve parlare di sparring, sanshou, tuishou oppure come piace a Usque applicazioni con partner non-collaborativi?

Lu,allora vuol dire che il 99% dei maestri sono "ignoranti" e questa percentuale altissima è figlia di qualche errore di trasmissione non ti pare?