Giuste osservazioni

  • 31 Replies
  • 6341 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Giuste osservazioni
« Reply #15 on: October 20, 2010, 09:21:54 am »
0

Lu,allora vuol dire che il 99% dei maestri sono "ignoranti" e questa percentuale altissima è figlia di qualche errore di trasmissione non ti pare?

la percentuale precisa non si può sapere...indubbio che di gente capace nel TJQ (e nelle am in generale) non ce n'è molta...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #16 on: October 20, 2010, 10:16:35 am »
0
... omissis... Il problema nasce anche dalla mancanza della necessita' di usarlo e quindi ci si convince che il ts sia l'ambiente di confronto.
Il problema nasce dalla "ignoranza" diffusa di COME ESATTAMENTE funzione il sistema TJQ. In seguito a questa ignoranza di base si cerca una spiegazione ed un utilizzo ad un qualcosa che non crea i presupposti per essere utilizzato.
Usando una similitudine: una ballerina difficilmente potrà cercare - utilizzando i principi e le movenze che ha imparato - di combattere in una gara di lotta greco romana.

Si concordo sull'ignoranza come credo avevo scritto in piu' la mancanza di una necessita' d'uso porta la gente a cercare un piano differente di confronto in modo che funzioni il tjq.

Ti faccio un altro esempio. Sarebbe come se dei saltatori in alto si convincessero tutti che saltare 30 cm e' gia' il massimo umano e iniziassero a saltare facendo piroette. Si snatura lo scopo (non si cerca piu' di battere una altezza) PUR rimanendo in quell'ambito (salto in alto).

Rendersi conto dei propri limiti è anche spesso sinonimo del rendersi conto dell'inutilità di voler applicare marzialmente una attività ginnico-ricreativa.
IN soldoni: se non hai la struttura cosa serve parlare di sparring, sanshou, tuishou oppure come piace a Usque applicazioni con partner non-collaborativi?

Quello che volevo dire era differente. Anche chi ha un minimo di abilita' (struttura ad es.) finisce per cercare un confronto in un ambito dove quel poco che sa funziona invece di valutare se quello che sa funziona in ogni contesto. Da qui la ricerca di abilita' o applicazioni o movimenti che vanno bene per un contesto ma non e' detto che funzionano in un contesto generale.

Es. non c'e' mai lo studio dei tempi e delle distanze ma si parte sempre a contatto. In una visione globale di AM questa mancanza e' sostanziale.

*

sabino_leone

Re: Giuste osservazioni
« Reply #17 on: October 20, 2010, 10:18:08 am »
0

Lu,allora vuol dire che il 99% dei maestri sono "ignoranti" e questa percentuale altissima è figlia di qualche errore di trasmissione non ti pare?

la percentuale precisa non si può sapere...indubbio che di gente capace nel TJQ (e nelle am in generale) non ce n'è molta...



Hai ragione Raptox,avrei dovuto essere pià preciso e dire che: il 99,9% delle persone che ho incontrato secondo il mio punto di vista non è in grado di dare una parvenza marziale alla loro pratica. :nono:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Giuste osservazioni
« Reply #18 on: October 20, 2010, 10:33:19 am »
0

Hai ragione Raptox,avrei dovuto essere pià preciso e dire che: il 99,9% delle persone che ho incontrato secondo il mio punto di vista non è in grado di dare una parvenza marziale alla loro pratica. :nono:

e la maggior parte delle volte è anche inutile cercare di farglielo capire
perchè in fondo sono contenti di quel che fanno e del loro piccolo orticello

ma ve bene così in fondo...le am sono per tutti..ma ci sono tanti livelli differenti
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Giuste osservazioni
« Reply #19 on: October 20, 2010, 10:36:34 am »
0

Hai ragione Raptox,avrei dovuto essere pià preciso e dire che: il 99,9% delle persone che ho incontrato secondo il mio punto di vista non è in grado di dare una parvenza marziale alla loro pratica. :nono:

e la maggior parte delle volte è anche inutile cercare di farglielo capire
perchè in fondo sono contenti di quel che fanno e del loro piccolo orticello

ma ve bene così in fondo...le am sono per tutti..ma ci sono tanti livelli differenti
 :)
parole sante
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com


*

sabino_leone

Re: Giuste osservazioni
« Reply #20 on: October 20, 2010, 10:41:41 am »
0
Però devo ammettere che quei pochi che ho conosciuto veramente forti porca di quella pupazza  :-X lo sono veramente.  :pol: :pol: :pol:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Giuste osservazioni
« Reply #21 on: October 20, 2010, 10:51:38 am »
0
Però devo ammettere che quei pochi che ho conosciuto veramente forti porca di quella pupazza  :-X lo sono veramente.  :pol: :pol: :pol:

si ma vedrai che salterà sempre fuori qualcuno con un "eh ma se.." "vorrei vederlo in una gabbia" "fa così..ma in strada"...

il solito bla bla...
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Giuste osservazioni
« Reply #22 on: October 20, 2010, 11:13:00 am »
0

si ma vedrai che salterà sempre fuori qualcuno con un "eh ma se.." "vorrei vederlo in una gabbia" "fa così..ma in strada"...

il solito bla bla...
 :) :)

[\mod on]


Siete prevedibili ragazzi  :D

[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

lü dongbin

Re: Giuste osservazioni
« Reply #23 on: October 20, 2010, 11:27:53 am »
0
Lu,allora vuol dire che il 99% dei maestri sono "ignoranti" e questa percentuale altissima è figlia di qualche errore di trasmissione non ti pare?
Sabino, ognuno di noi interpreta dal suo punto di vista ed esperienze personali. L'"ignoranza" a cui mi riferivo non è "assoluta" ma è funzione dell'obbiettivo rispetto al quale la si misura. Se l'obbiettivo è usare il TJQ per combattere per strada  allora concordo con il 99%. Altrimenti ho conosciuto diverse persone che anche in ambito non collaborativi se la cavano discretamente.
Per il resto la mia posizione l'ho espressa da quando scrivo su questo forum.
Fattori storici, peraltro citate anche da altri scrittori come YM, tipo "segretezza" della trasmissione, ma anche fattori endogeni come lo stato di polizia e berlusco-democrazia nel quale viviamo, fattori come la scala di priorità (allenamento inteso come "svago", attività ludico-ginnica) ecc. rendono il TJQ-da-strada  "cosa" per pochi intimi.

Ti riporto una piccola riflessione: leggevo tempo fa sulle modalità di combattimento prima delle "grandi carneficine" che ha portato l'invenzioni delle armi da sparo (pistola, fucile, ecc). Te lo immagini nel 2010 trovare individui che sono disposti a fare combattimenti con 100-500-2000 uomini schierati a 100 metri di distanza che ad un certo punto si scagliano l'uno contro l'altro con lancie, spade, asce, mazze o altra similia ? e si maciullano vicendevolmente ? Quante persone troveresti tra i tuoi amici disposti a fare ciò come "professione" ?

*

sabino_leone

Re: Giuste osservazioni
« Reply #24 on: October 20, 2010, 12:00:21 pm »
0
Lu,allora vuol dire che il 99% dei maestri sono "ignoranti" e questa percentuale altissima è figlia di qualche errore di trasmissione non ti pare?
Sabino, ognuno di noi interpreta dal suo punto di vista ed esperienze personali. L'"ignoranza" a cui mi riferivo non è "assoluta" ma è funzione dell'obbiettivo rispetto al quale la si misura. Se l'obbiettivo è usare il TJQ per combattere per strada  allora concordo con il 99%. Altrimenti ho conosciuto diverse persone che anche in ambito non collaborativi se la cavano discretamente.
Per il resto la mia posizione l'ho espressa da quando scrivo su questo forum.
Fattori storici, peraltro citate anche da altri scrittori come YM, tipo "segretezza" della trasmissione, ma anche fattori endogeni come lo stato di polizia e berlusco-democrazia nel quale viviamo, fattori come la scala di priorità (allenamento inteso come "svago", attività ludico-ginnica) ecc. rendono il TJQ-da-strada  "cosa" per pochi intimi.

Ti riporto una piccola riflessione: leggevo tempo fa sulle modalità di combattimento prima delle "grandi carneficine" che ha portato l'invenzioni delle armi da sparo (pistola, fucile, ecc). Te lo immagini nel 2010 trovare individui che sono disposti a fare combattimenti con 100-500-2000 uomini schierati a 100 metri di distanza che ad un certo punto si scagliano l'uno contro l'altro con lancie, spade, asce, mazze o altra similia ? e si maciullano vicendevolmente ? Quante persone troveresti tra i tuoi amici disposti a fare ciò come "professione" ?

Mettiamola così,probabilmente si è voluto diffondere una pratica che non era alla portata di tutti,inoltre in Occidente ha trovato la sua giusta "dimensione" cioè il nulla,il perchè lo hai già descritto tu e sono d'accordo con te.


*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #25 on: October 20, 2010, 12:33:35 pm »
0
Mettiamola così,probabilmente si è voluto diffondere una pratica che non era alla portata di tutti,inoltre in Occidente ha trovato la sua giusta "dimensione" cioè il nulla,il perchè lo hai già descritto tu e sono d'accordo con te.

Concordo sul grossetto e rilancio che si e' voluto diffondere l'ombra di una pratica. Pur io non sapendo come era allora, se essa funzionava, sicuramente non era quello che e' arrivato a noi.

Il discorso occidente ha poco senso...perche' a mio avviso quando trasmetti il nulla poco conta dove lo trasmetti. Parlo nella maggioranza dei casi. Invece puo' aver senso per la cina...con la sparizione della necessita' di usare le AM c'e' stato pure li un impoverimento. Almeno cosi leggo.

Concordo quindi nuovamente sul "non per tutti". La diffusione a mio avviso annaquerebbe quel poco di buono rimasto perche' si dedicherebbe tempo a a coccolare persone che probabilmente non hanno le capacita' e la dedizione per imparare.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Giuste osservazioni
« Reply #26 on: October 20, 2010, 23:37:17 pm »
0
io ho smesso da tempo di farmi problemi su "cosa sia effettivamente arrivato ad oggi di quel che si insegnava in passato"
nel ju-jistu c'è chi afferma di tramandare ancora i kata come li facevano 200 anni fa (vedi Hontay yoshin Ryu), cosa impossibile da verificare proprio perchè non si sa com'erano prima
stessa cosa vale per tutte le discpline marziali, ma per il TJQ a quanto pare c'è un problema molto più profondo dovuto alla complessità e alla quantità del "sapere" che era da tramandare
non credo ci sia stata un'effettiva volontà di trasmettere il "nulla" credo piuttosto che siano proprio in pochi quelli che sono arrivati a capire

lamentarsi di questo sarebbe un po come prendersela con il sistema scolastico perchè solo in pochi riescono a diplomarsi con 100/100

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

kortobrakkio

Re: Giuste osservazioni
« Reply #27 on: October 21, 2010, 02:43:19 am »
0
io ho smesso da tempo di farmi problemi su "cosa sia effettivamente arrivato ad oggi di quel che si insegnava in passato"
nel ju-jistu c'è chi afferma di tramandare ancora i kata come li facevano 200 anni fa (vedi Hontay yoshin Ryu), cosa impossibile da verificare proprio perchè non si sa com'erano prima



Ragionamento condivisibile ed aggiungo:ha senso oggidì praticare questi kata esattamente come facevano 200 anni fa(dando per supposto di avere tra le mani gli originali)?
E ancora:la cultura giapponese del kata,quanto è assimilabile per noi occidentali?
.....che poi per un giapponese moderno la antica concezione di kata credo sia poco meno astrusa che per noi......

*

insetto

Re: Giuste osservazioni
« Reply #28 on: October 21, 2010, 09:16:11 am »
0
io ho smesso da tempo di farmi problemi su "cosa sia effettivamente arrivato ad oggi di quel che si insegnava in passato"
nel ju-jistu c'è chi afferma di tramandare ancora i kata come li facevano 200 anni fa (vedi Hontay yoshin Ryu), cosa impossibile da verificare proprio perchè non si sa com'erano prima
Ragionamento condivisibile ed aggiungo:ha senso oggidì praticare questi kata esattamente come facevano 200 anni fa(dando per supposto di avere tra le mani gli originali)?
E ancora:la cultura giapponese del kata,quanto è assimilabile per noi occidentali?
.....che poi per un giapponese moderno la antica concezione di kata credo sia poco meno astrusa che per noi......

A mio avviso ha senso tenere la stessa pratica di 200 anni fa se si vogliono ottenere gli stessi risultati.

Credo che sia l'orientale o l'occidentale deve fare un lavoro su di se per comprendere a pieno certi percorsi, e magari capita che ci sono occidentali cosi dentro una cultura da risultare piu' affine ad essa rispetto un orientale.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Giuste osservazioni
« Reply #29 on: October 21, 2010, 09:27:03 am »
0

A mio avviso ha senso tenere la stessa pratica di 200 anni fa se si vogliono ottenere gli stessi risultati.

Credo che sia l'orientale o l'occidentale deve fare un lavoro su di se per comprendere a pieno certi percorsi, e magari capita che ci sono occidentali cosi dentro una cultura da risultare piu' affine ad essa rispetto un orientale.

...ma spero che sia chiaro e lampante che in 200 anni di trasmissioni maestro/allievo per forza di cose qualcosa "cambia"
smettiamola di vivere nell'illusione che "la corretta trasmissione fa tutto"
c'è una cosa che si chiama "evoluzione" che spiega il fenomeno
l'evoluzione non vuol dire per forza in "positivo"...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione