Lu,allora vuol dire che il 99% dei maestri sono "ignoranti" e questa percentuale altissima è figlia di qualche errore di trasmissione non ti pare?
Sabino, ognuno di noi interpreta dal suo punto di vista ed esperienze personali. L'"ignoranza" a cui mi riferivo non è "assoluta" ma è funzione dell'obbiettivo rispetto al quale la si misura. Se l'obbiettivo è usare il TJQ per combattere per strada allora concordo con il 99%. Altrimenti ho conosciuto diverse persone che anche in ambito non collaborativi se la cavano discretamente.
Per il resto la mia posizione l'ho espressa da quando scrivo su questo forum.
Fattori storici, peraltro citate anche da altri scrittori come YM, tipo "segretezza" della trasmissione, ma anche fattori endogeni come lo stato di polizia e berlusco-democrazia nel quale viviamo, fattori come la scala di priorità (allenamento inteso come "svago", attività ludico-ginnica) ecc. rendono il TJQ-da-strada "cosa" per pochi intimi.
Ti riporto una piccola riflessione: leggevo tempo fa sulle modalità di combattimento prima delle "grandi carneficine" che ha portato l'invenzioni delle armi da sparo (pistola, fucile, ecc). Te lo immagini nel 2010 trovare individui che sono disposti a fare combattimenti con 100-500-2000 uomini schierati a 100 metri di distanza che ad un certo punto si scagliano l'uno contro l'altro con lancie, spade, asce, mazze o altra similia ? e si maciullano vicendevolmente ? Quante persone troveresti tra i tuoi amici disposti a fare ciò come "professione" ?